Il 2012 può essere definito l’anno zero della mobilità elettrica. Nel corso dell’anno infatti diversi costruttori saranno sul mercato (e alcuni già lo sono) con veicoli mossi esclusivamente da propulsori elettrici. Vetture che hanno il vantaggio di emissioni locali zero, silenziosità, economia di gestione e utilizzo, ma che “pagano” un costo d’acquisto in molti casi superiore a quello delle omologhe a benzina, autonomia ridotta e tempi di ricarica lunghi. Per questo la vettura elettrica è pensata e sviluppata proprio per quanti si muovono all’interno dei centri urbani. Quindi oggi possiamo dire che l’auto elettrica non è solo il futuro della nostra mobilità ma anche il presente, e proprio di questo abbiamo parlato con Roland Schell, direttore generale di Mercedes-Benz cars Italia.



Dopo annunci, ritardi e rimandi finalmente le auto elettriche sono una realtà e possono essere acquistate o, quanto meno, prenotate. Come gruppo Daimler in quali direzioni vi state muovendo?

Già da alcune settimane, Smart ha aperto, in tutti gli Smart center e su www.smart.com, le prenotazioni della nuova generazione di fortwo electric drive. Il processo di prenotazione vede la sottoscrizione di un modulo di pre-contratto e il versamento di una caparra di 450 euro (IVA esclusa), che sarà interamente restituito qualora il Cliente decida di annullare la prenotazione entro i termini previsti. Successivamente sarà possibile trasformare la prenotazione in un vero e proprio ordine scegliendo quindi colori, allestimento ed eventuali optional della propria vettura. La nuova smart electric drive che sarà disponibile la prossima estate è un’auto a zero emissioni locali, piacevole e divertente da guidare grazie ad un motore elettrico da 55 kW, che accelera da 0 a 100 km/h in meno di 13 secondi e raggiunge i 120 km/h di velocità massima, alimentato da batterie agli ioni di litio. La batteria da 17,6 kWh garantisce a questa scattante city-car circa 140 chilometri di autonomia in città a zero emissioni locali. 



La mobilità esclusivamente elettrica è un prerogativa delle grandi città, un posizionamento perfetto per la Smart elettrica. Che politiche di lancio avete attuato (prezzo, modalità di distribuzione, comunicazione) e che ritorni vi aspettate?

La terza generazione di fortwo electric drive sarà proposta in Italia a 19.900 euro (IVA esclusa) e sarà anche possibile acquistarla a un prezzo particolarmente vantaggioso di 15.900 euro (IVA esclusa), noleggiando la batteria a un canone mensile di soli 54 euro (IVA esclusa). Ulteriori vantaggi derivano, inoltre, dall’esenzione dal pagamento del bollo e dalle politiche di incentivazione promosse dai singoli Comuni come, ad esempio, il libero accesso alle zone a traffico limitato e ai centri storici e il parcheggio gratuito sulle cosiddette “strisce blu”.



Quali sono gli ostacoli maggiori per una diffusione dell’auto elettrica e quali azioni possono invece sostenerla e favorirne lo sviluppo? In particolare che ruolo giocano le pubbliche amministrazioni?

 

La mobilità elettrica richiede l’impegno congiunto di costruttori, produttori di energia e istituzioni. Ognuno deve portare il proprio contributo utile a favorirla. Per questo è necessario un piano nazionale dettagliato e funzionale che preveda la realizzazione delle infrastrutture e delle misure necessarie allo sviluppo delle auto elettriche in Italia.

 

Per quanto riguarda le vetture non esclusivamente cittadine che evoluzioni tecniche possiamo aspettarci nel prossimo futuro?

 

Immaginiamo il futuro sviluppo dell’automobile attraverso tre diverse fasi. La prima, già in corso, vede un continuo affinamento degli attuali propulsori a combustione interna benzina e diesel, sempre più efficienti ed eco-compatibili. Successivamente si andrà incontro alla progressiva elettrificazione dell’auto, attraverso diverse soluzioni di ibrido in cui il motore elettrico sarà sempre più protagonista assoluto: la nuova Classe E BlueTEC HYBRID ne è l’esempio più attuale. La terza e ultima fase è rappresentata dall’automobile a zero emissioni, soluzione che sarà resa possibile, in ambito urbano, dalla trazione elettrica mentre in ambito extraurbano dall’idrogeno. smart fortwo electric drive, è un prodotto estremamente innovativo che ci introduce in questa nuova era della mobilità. Ognuna di queste soluzioni rappresenta certamente un’opportunità per tutti gli ‘attori’ del sistema, compresi, naturalmente, i nostri partner commerciali sul territorio. 

 

Dal vostro punto di vista com’è cambiato l’approccio dell’acquirente all’auto, c’è ancora spazio per la passione? 

 

Ci deve essere spazio per la passione. L’automobile, così come un oggetto di design o un capo di abbigliamento, rappresenta una scelta emozionale fatta con il cuore ed è l’espressione della propria identità e stile di vita. Suscitare emozioni e contribuire a tenerle vive nel tempo è, e continuerà ad essere, un’assoluta priorità dei designer Mercedes-Benz in un ideale anello di congiunzione tra l’unicità della tradizione del Marchio e il suo futuro.

Leggi anche

GINEVRA / Panamera Turbo S E-Hybrid, il nuovo top di gamma di Porsche (fotogallery)L'elettrica esce dalla città: in arrivo la ricarica veloce in autostradaHyunday, dopo la Ioniq arriva l'elettrica fuel-cell