Singapore Airlines ha ricevuto il titolo di migliore compagnia aerea del mondo ai rinomati World Airline Awards 2023, per la quinta volta nella storia di questi prestigiosi premi, durante una cerimonia di gala all’iconico Air and Space Museum, nel corso del Paris Air Show che si è svolto alla fine del mese di giugno di quest’anno. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 350 ospiti provenienti da compagnie aeree di tutto il mondo, tra cui numerosi Ceo, Presidenti e dirigenti del settore, accorsi per ricevere i meritati riconoscimenti.
I World Airline Awards sono ormai considerati “gli Oscar dell’industria dell’aviazione” e sono stati istituiti nel lontano 1999. Da allora si sono distinti per la loro indipendenza e imparzialità, con i costi del sondaggio e dell’evento coperti direttamente dall’organizzazione di Skytrax.
La compagnia aerea vincitrice è stata eletta tramite un’ampia indagine di soddisfazione dei passeggeri, coinvolgendo viaggiatori di oltre 100 nazionalità diverse, il che conferisce un’importanza straordinaria a questi premi nel settore dell’aviazione civile. La vittoria di Singapore Airlines è un ulteriore riconoscimento al suo impegno costante nell’eccellenza del servizio e nella soddisfazione dei passeggeri.
Goh Choon Phong, Amministratore delegato della compagnia, ha ritirato il premio a nome dell’intera azienda e ha voluto sottolineare l’incredibile dedizione e sacrificio del personale durante un periodo di sfide straordinarie a causa della pandemia. Goh Choon Phong ha anche dichiarato che “questo premio è una testimonianza dello spirito indomabile delle nostre persone, che hanno lavorato instancabilmente e fatto molti sacrifici per garantire che SI.A. fosse pronta per la ripresa dei viaggi aerei. Ciò ci ha permesso di emergere più forti e in forma dalla pandemia come principale compagnia aerea internazionale”. Ha poi proseguito: “Siamo molto grati ai nostri clienti per la loro fedeltà e affetto verso Singapore Airlines. Durante la pandemia, il loro sostegno e l’incoraggiamento ci hanno dato la forza e la determinazione per superare le sfide senza precedenti”. Oltre al premio principale, Singapore Airlines si è aggiudicata anche il riconoscimento per la Migliore Prima Classe al Mondo, sottolineando la sua costante attenzione all’elevata qualità dei servizi offerti.
Altri vettori aerei di spicco hanno ricevuto importanti riconoscimenti ai World Airline Awards 2023: Qatar Airways, infatti, si è classificata al secondo posto come migliore compagnia aerea del mondo, con ANA-All Nippon Airways al terzo, Emirates al quarto e Japan Airlines al quinto posto, su un totale di oltre 325 compagnie aeree partecipanti.
Come detto ANA, All Nippon Airways, ha conquistato il terzo posto nella classifica globale e ha ripetuto i suoi precedenti successi vincendo i premi per i migliori servizi aeroportuali del mondo e per la compagnia aerea più pulita del mondo.
Kuwait Airways ha vinto il premio come compagnia aerea che è migliorata di più al mondo, precedendo StarLux che si è piazzata al secondo posto mentre PLAY al terzo. Questo premio riflette il miglioramento della qualità di una compagnia aerea nell’ambito dell’intero programma di valutazione che prende in esame le variazioni delle compagnie aeree nel rating globale e le prestazioni nelle diverse categorie di premi.
AirAsia ha vinto nuovamente il premio come migliore compagnia aerea low cost del mondo, titolo che ha conquistato ogni anno dal 2010. Scoot ha vinto il premio come migliore compagnia aerea low cost a lungo raggio del mondo.
Volotea, invece, è stata nominata migliore compagnia aerea low cost in Europa, uno dei mercati più competitivi al mondo per le compagnie aeree low cost, mentre RyanAir perde quota e si classifica al 68° posto dopo il 49° del 2022, Easy et si piazza al 65° posto e WIZZ all’87°; ITA, la nostra compagnia di bandiera, non figura tra le prime 100 compagnie del mondo, mentre Air Dolomiti si prende un piazzamento al 96° posto. Lufthansa si accaparra un ottimo 21° posto, mentre la nostra Neos non viene inserita nelle prime 100 compagnie censite.
Nel 2023 è stato introdotto un nuovo premio per la compagnia aerea più amica delle famiglie del mondo, vinto quest’anno da Air Canada. Questo premio comprende le politiche di posti a sedere per le famiglie, le strutture dedicate al check-in per le famiglie, l’imbarco prioritario, i pasti per i bambini, i servizi/giocattoli/pacchetti di attività per i bambini, l’intrattenimento a bordo specifico per i bambini, il bagaglio da stiva gratuito e le politiche per le culle a mano/passeggini, nonché lo standard di assistenza da parte del personale di terra e di cabina durante l’esperienza di viaggio.
Garuda Indonesia è stata premiata con il massimo riconoscimento dopo essere stata votata come miglior personale di cabina del mondo, per la sesta volta in questa categoria.
Nella classifica delle migliori lounge al mondo è la lounge Plaza Premium dell’aeroporto di Roma Fiumicino che si è classifica al primo posto nel 2023, e i sistema Plaza Premium hanno registrato altre due lounge nella Top 10 di SKY Trax.
Cathay Pacific ha ottenuto un risultato degno di nota per il 2023, in quanto per la prima volta è stata giudicata la migliore compagnia per l’intrattenimento a bordo del mondo.
EVA Air ha vinto il premio per la migliore Premium Economy Class al mondo (la cabina di viaggio che EVA ha inventato più di 30 anni fa). EVA Air, inoltre, si è aggiudicata anche il premio per il miglior catering in Premium Economy Class.
Japan Airlines si è classificata al primo posto nella classe economica, vincendo il premio per la migliore classe economica al mondo e il premio per il miglior sedile della classe economica al mondo.
I premi per la migliore compagnia aerea regionale sono riservati ai vettori full service che operano principalmente voli nazionali e/o internazionali fino a circa 6 ore. In cima alle classifiche globali come c’è la più volte premiata Bangkok Airways, una vera e propria beniamina dei clienti. In questa classifica nel 2023 c’è anche l’australiana Rex Airlines, che si aggiudica il premio come migliore compagnia aerea regionale in Australia/Pacifico.
Fiji Airways si è assicurata per la prima volta il titolo di migliore compagnia aerea dell’Australia/Pacifico e, con un doppio successo, si è aggiudicata per la terza volta anche il premio come migliore compagnia aerea per il servizio del personale in Australia/Pacifico.
Nella regione India/Asia Meridionale, Vistara regna sovrana ed è stata nuovamente nominata vincitrice del premio per la migliore compagnia aerea in India/Asia Meridionale, oltre che per il miglior servizio di personale aereo della regione.
IndiGo mantiene la sua posizione vincente di prima compagnia aerea a basso costo in India/Asia meridionale.
Delta Air Lines si è aggiudicata il titolo di migliore compagnia aerea del Nord America, oltre a quello di migliore compagnia aerea per il servizio del personale nel continente d’oltreoceano.
Sun Country Airlines si aggiudica per la prima volta il titolo di migliore compagnia aerea low cost del Nord America e Alaska Airlines è stata la migliore compagnia aerea regionale del Nord America dove il mercato è molto competitivo.
FlyArystan, una compagnia aerea kazaka relativamente nuova sul mercato, è stata premiata come migliore compagnia aerea low cost dell’Asia centrale e della CSI.
Per la sesta volta, Ethiopian Airlines ha vinto il premio come migliore compagnia aerea in Africa.
Hainan Airlines è stata nominata per la dodicesima volta migliore compagnia aerea in Cina, oltre a ricevere il premio per il miglior personale di compagnia aerea in Cina.
I World Airline Awards del 2023 (qui l’elenco di tutti i premi e le classifiche) sono indipendenti e imparziali, per fornire uno studio di soddisfazione dei clienti veramente globale. I viaggiatori di tutto il mondo votano nel più grande sondaggio di soddisfazione dei passeggeri delle compagnie aeree per determinare i vincitori dei premi.
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.