Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, diretto da Lina Wertmüller
Lunedì 14 agosto, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, la commedia erotica del 1974 intitolata Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto.
Il film è diretto dalla celebre regista e sceneggiatrice italiana Lina Wertmüller, la prima donna nella storia a essere candidata al Premio Oscar come migliore regista nel 1977, per il lungometraggio Pasqualino Settebellezze e vincitrice nel 2020 dell’Oscar onorario.
Nei panni della ricca protagonista Raffaella Pavone Lanzetti, troviamo la grande Mariangela Melato, attrice che raggiunse il successo negli anni settanta proprio grazie alla collaborazione con Lina Wertmüller e Giancarlo Giannini in lavori come Mimì metallurgico ferito nell’onore e Film d’amore e d’anarchia.
Fu proprio in quel periodo che vinse la maggior parte dei suoi premi cinematografici, fra cui 4 David di Donatello alla migliore attrice, 5 Nastri d’argento alla miglior attrice, 2 Globi d’oro e 1 Ciak d’oro.
Al suo fianco, in questa pellicola, proprio il celebre Giancarlo Giannini, nel ruolo del marinaio Gennarino Carunchio. L’attore nella sua lunga carriera ha interpretato un’ampia gamma di personaggi e la sua maestria è stata premiata proprio a marzo di quest’anno con una stella sulla Hollywood Walk of Fame a Los Angeles.
La trama del film Travolti da un insolito destino…: un esperimento sociale
Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto racconta la storia di Raffaella Pavone Lanzetti (Mariangela Melato), una giovane e affascinante donna borghese, moglie di un importante uomo d’affari della città lombarda.
La protagonista si sta godendo una piacevole vacanza, in compagnia di alcuni amici facoltosi come lei, ostentando in ogni modo possibile la sua condizione sociale e trattando in modo umiliante tutto lo staff presente sulla nave.
In particolare, Raffaella tratta con superiorità Gennarino Carunchio (Giancarlo Giannini), un marinaio di origini siciliane con un brutto carattere.
La storia prende una piega inaspettata quando la donna chiede a Gennarino di accompagnarla sulla terraferma con un gommone dai suoi amici, ma l’imbarcazione naufraga rovinosamente arrivando su una piccola isola deserta.
Lontani dai loro rispettivi ruoli sociali, la situazione si capovolge: Gennarino, che ha passato la sua intera vita a servire altri, inizia a trattare male e insultare Raffaella, sfogando tutte le sue frustrazioni passate su di lei.
Al contrario la donna sembra dimenticare il suo potere e la sua emancipazione subendo le parole del marinaio.
Nasce così tra loro una strana e insolita passione che li porterà a vivere giorni molto piacevoli su quell’isola lontani dal mondo. Riusciranno i due protagonisti a mettersi in salvo? E tornati alla loro vita quotidiana, potrà la loro relazione sopravvivere alle regole della società?