Quali sono le diete maggiormente consigliate per eliminare i chilogrammi in eccesso messi dopo le vacanze estive? Ci viene in soccorso Hellas Cena, presidente di Ansisa, l’Associazione nazionale degli specialisti in scienza dell’alimentazione, che attraverso le pagine del Corriere della Sera, ha appunto cercato di spiegare come fare per perdere quel “surplus” che abbiamo messo nelle scorse settimane. Si calcola che in media si mettano due chilogrammi in più di pancia e fianchi durante l’estate e il motivo è assolutamente intuibile.
Prima di tutto, quando si è in ferie e non si lavora, il corpo tende a rilassarsi e quindi a bruciare di meno, complice una vita molto meno frenetica rispetto a quella usuale di tutti i giorni. Secondariamente, d’estate ci sono molte più occasioni di socialità e spesso e volentieri incontrare amici, parenti, famigliari e colleghi è sinonimo di grandi mangiate ma anche di bevute. Facile pensare che mangiando qualcosa in più e alzando un po’ di più il gomito (l’alcol è ricco di zuccheri e quindi iper calorico), è molto più facile ingrassare oltre il nostro solito peso.
TRE DIETE PER ELIMINARE I KG MESSI IN VACANZA: ECCO COME FARE
La situazione non migliora decisamente quando ad esempio si va in vacanza in un hotel, in un villaggio o in una crociera, dove le grande abbuffate sono all’ordine del giorno fra antipasti, primi, secondi, dolci, aperitivi e via discorrendo. Ci vengono quindi in soccorso le diete post estate e stando all’esperta Hellas Cena sono tre le più indicate sia per i risultati ottenibili sia in quanto considerate salutari.
La prima è pesco-vegetaria, la seconda è l’ovo vegetariana e la terza è infine la flexitariana. Si tratta di tre diete completamente differenti fra di loro a cominciare dalla prima che, come facilmente intuibile, prevede un piano alimentare che sia a base di frutta e verdura, ma anche di pesce, quindi prodotti assolutamente salutari.
TRE DIETE PER ELIMINARE I KG MESSI IN VACANZA: SEMPRE EVITARE IL FAI DA TE
L’ovo-vegetariana si basa invece su un menù a base di uova, formaggi magri ma anche di verdure, infine la flexitariana prevede un piano alimentare di origini vegetali (meno quelli animali), risultando essere flessibile e bilanciata, oltre che varia, quindi molto simile a quella Mediterranea.
Il consiglio che vi diamo sempre, è quello di non seguire mai il fai da te, anche nel caso di queste diete post estate, visto che è sempre bene recarsi da un medico specialista che dopo una visita accurata può cucirci addosso come il miglior abito di sartoria un regime alimentare ad hoc a seconda della nostra età, eventuali problemi di salute, altezza, peso e stato fisico generale. In ogni caso, nessun problema, perchè i due chiletti messi in più in vacanza possono essere facilmente dismessi grazie alle diete e anche grazie ad una vita non sedentaria, magari una bella corsetta alla sera o alla mattina, ma anche un po’ di esercizio fisico, un vero e proprio toccasana per il nostro corpo.