Circolazione dei treni rallentata nel nodo ferroviario di Roma a causa di un guasto alla linea elettrica aerea di alimentazione dei convogli. Il problema è avvenuto tra le stazioni di Roma Tiburtina e Roma Prenestina nella prima mattinata di lunedì 23 ottobre. Le cause del guasto sono ancora in fase di accertamento, come spiegato da Ferrovie: quel che è certo è che un treno ad alta velocità si sia arrestato sulla linea. Le ripercussioni riguardano l’intera tratta tra Milano e Napoli e coinvolgono anche le direttrici da Verona e Venezia a Roma.



Come spiega TgCom24, i servizi sono stati riprogrammati: tanti i ritardi con alcune cancellazioni. Come spiegato dal sito di infomobilità di Rfi, gli effetti sulla mobilità ferroviaria vedono rallentamenti fino a 150 minuti, con variazioni di percorso e cancellazioni. Difficile arrivare e partire da Roma Termini. All’Ansa, i passeggeri hanno raccontato le loro esperienze negative vissute in giornata: “Ci hanno lasciato nel nulla, dove nemmeno prendeva il telefono e senza farci scendere, ma di questi problemi si sapeva già alle 10.00”, ha spiegato una donna. Un treno ad alta velocità, arrivato quasi a Roma Termini, è stato costretto a fare “dieci minuti di retromarcia” per poi essere dirottato direttamente a Roma Tiburtina.



Treni a Roma Termini nel caos: circolazione fortemente rallentata

Come si legge sul sito di Trenitalia, “la circolazione è ora fortemente rallentata, prosegue l’intervento dei tecnici. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 220 minuti, limitazioni di percorso, cancellazioni ed essere instradati sulle linee convenzionali tra Firenze e Roma e tra Roma e Napoli via Formia o via Cassino”. Segue poi una lista di “treni Alta Velocità che oggi non fermano a Roma Termini e fermano a Roma Tiburtina”: tra questi treni in partenza da Torino per Napoli, da Venezia per Napoli, da Reggio Calabria per Venezia, da Napoli a Bergamo e molto altri.



I problemi sulla linea ferroviaria del nodo di Roma sono iniziati alle 10.44 della mattina, quando Trenitalia ha annunciato: “La circolazione è sospesa tra Roma Tiburtina e Roma Prenestina per un guasto alla linea elettrica a Roma Prenestina. Richiesto l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione. I treni Alta Velocità possono subire ritardi. Seguono aggiornamenti”. Da lì, una serie di comunicazioni su cancellazioni, ritardi e soprattutto riprogrammazioni.