Dopo quanto accaduto questa mattina a Carnate, la procura di Monza ha aperto una inchiesta per disastro ferroviario colposo dopo il deragliamento del treno. Secondo quanto riferito anche da Trenord, per circa 10 km prima dello schianto il treno avrebbe viaggiato senza la presenza di un macchinista e del capotreno ma solo con a bordo un passeggero rimasto contuso. Un dettaglio incredibile, questo, e che richiede ovviamente la massima chiarezza. Intanto, come spiega Fanpage.it, la procura attende ora la relazione della Polfer prima di poter procedere con l’eventuale iscrizione dei primi nomi nel registro degli indagati. Al vaglio ci sarebbe soprattutto la posizione dei lavoratori. Intanto i pm avrebbero disposto il sequestro della locomotrice del treno ma non dell’area dove è avvenuto l’incidente, sempre secondo quanto rivelato anche dall’Ansa. Per l’intera giornata è rimasta paralizzata la linea tra Monza e Calolziocorte. Da domani partiranno i lavori di rimozione della macerie e dei vagoni rimasti coinvolti e potrebbero richiedere alcuni giorni. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



10 KM SENZA PERSONALE A BORDO

Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Ansa, il treno deragliato questa mattina avrebbe viaggiato per quasi 10 km – dalla stazione di Paderno a quella di Carnate – senza personale a bordo provocando il ferimento dell’unico passeggero. Macchinista e capotreno invece, a quanto pare sarebbero scesi alla stazione di Paderno per concedersi una pausa facendo ripartire il treno che, a causa di una leggera pendenza sarebbe deragliato. I due sarebbero stati assistiti dall’Areu alla stazione di Paderno d’Adda dopo essersi provocati lievi ferite per cause ancora da accertare. Intanto la procura di Monza ha aperto una inchiesta per disastro ferroviario colposo, al momento a carico di ignoti. A coordinare l’inchiesta, il pm Michele Trianni e il procuratore capo Claudio Gittardi. Attualmente gli inquirenti sono in attesa della relazione della Polfer che si sta occupando di tutti gli accertamenti del caso prima di procedere, eventualmente, all’iscrizione nel registro degli indagati. Nel corso della giornata non sono mancate le lunghe attese per i bus sostitutivi delle linee Milano-Lecco-Sondrio e Milano-Paderno Robbiate previsti in partenza dalla stazione di Monza. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



TRENORD “UN SOLO PASSEGGERO, SENZA MACCHINISTA”

Sono tre le persone rimaste coinvolte dal deragliamento del treno della linea Lecco-Milano, avvenuto questa mattina poco prima di mezzogiorno. Il macchinista, il capotreno ed un passeggero avrebbero riportato delle contusioni, come spiega Repubblica.it. Stando ad una prima ricostruzione, il treno avrebbe percorso una tratta senza il macchinista: in quel momento, scrive il quotidiano, il personale era sceso per una pausa ed il convoglio sarebbe partito da solo. per evitare il disastro la centrale operativa avrebbe preferito deviarlo su un binario morto. Con una nota Trenord è intervenuta precisando la presenza a bordo del treno deragliata di un solo passeggero: “Per cause da accertare, il treno 10776 si è mosso dalla stazione di Paderno senza personale a bordo (macchinista e capotreno). I sistemi di sicurezza dell’infrastruttura sono entrati subito in funzione e hanno instradato il treno verso il binario tronco della stazione di Carnate”. Sull’accaduto l’azienda ha annunciato di aver già istituito una commissione interna per fare chiarezza sulle cause e le presunte responsabilità, “fra cui il comportamento dell’equipaggio”, spiega. Davide Fratantonio, funzionario di guardia dei vigili del fioco di Monza Brianza al Fatto Quotidiano ha invece asserito: “Le cause sono oggetto di accertamento. Il primo dato emerso è quello di un treno sostanzialmente vuoto, abbiamo controllato il treno per scongiurare la presenza di altre persone”. In merito ai tempi di ripristino della linea si dovrà attendere “giorni”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



TRENO DERAGLIATO A CARNATE SULLA LECCO-MILANO

Caos in Brianza sulla linea Lecco-Milano dove un treno diretto verso Arcore è deragliato nei pressi della stazione di Carnate causando il ferimento di almeno due macchinisti e un passeggero (che però risulta dalle prime informazioni dei media locali già allontanatosi dal luogo dell’incidente). Attorno alle 11.59 il treno Trenord nella stazione FS Carnate-Usmate (Monza) secondo le informazioni date dal 118 ha visto ben 4 carrozze rovesciarsi sui binari invadendo anche la strada appena fuori dalla stazione: a bordo pare ci fossero solo tre persone, il macchinista, il capotreno e un passeggero che risultano tutti feriti non gravi. Come spiega Repubblica, il passeggero avrebbe rotto il finestrino dopo il deragliamento ed è uscito immediatamente allontanandosi dalla stazione di Carnate.

TRENO DERAGLIATO IN BRIANZA: CARROZZE INVADONO STRADA

«Più carrozze, secondo le prime notizie, si sono rovesciate anche sulla viabilità ordinaria. Sul posto, insieme al 118, carabinieri e vigili del fuoco», spiega il servizio Areu nelle prime informazioni emerse sull’incidente di Carnate. La circolazione ferroviaria di Trenord è stata bloccata sulle linee per Monza con stime su ritardi per almeno 60 minuti: al momento ancora non è chiara la dinamica del deragliamento, si sa solo che è avvenuta all’interno della stazione – come documentano le prime immagini dei testimoni sui social – e che non vi sono feriti gravi per fortuna. Occorrerà del tempo per rimuovere le carrozze rimaste sui binari perciò è ipotizzabile che i ritardi su alcune linee possano superare notevolmente i 60 minuti finora stimati da Trenord.