Sono continuanti incessantemente i lavori per riattivare la circolazione ferroviaria dopo che nella notte un treno merci è deragliato vicino a Firenze, sulla linea per Bologna. Sembra che, fortunatamente, non ci siano stati feriti neanche tra i lavoratori a bordo del convoglio, mentre complessivamente continuano i disagi per i passeggeri, specialmente se diretti al sud Italia da (o passando per) Milano.



Dopo che il treno merci è deragliato vicino a Firenze si è lavorato subito per ripristinare la circolazione dell’alta velocità, che attorno alle 12 è tornata regolare. Rimane, invece, ancora per lo più interrotta la linea su cui transitano i treni regionali, gli intercity e quelli adibiti alle merci. Poco prima delle 14:30, invece, il carro deragliato è stato rimosso con l’ausilio di un’imponente gru, procedendo poi a liberare dal resto dei detriti i binari. Rimane, però, interrotta la linea elettrica dopo che il treno merci deragliato a Firenze ha tranciato via il traliccio che la garantiva. Il treno è stato sottoposto a sequestro e la Procura fiorentina ha detto di aver aperto un’inchiesta con l’ipotesi di reato di Disastro ferroviario, senza nessuna iscrizione (per ora) nel registro degli indagati. (Agg. di Lorenzo Drigo)



TRENO MERCI DERAGLIATO A FIRENZE: 50 CANCELLAZIONI

Giungono aggiornamenti importanti in merito al treno deragliato a Firenze. L’incidente non ha provocato alcun ferito ne tanto meno delle vittime, ma a causa del deragliamento, verificatosi presso la stazione Castello, si sono registrate pesanti ripercussioni sul traffico a rotaie sull’asse nord sud. TgCom24.it parla infatti di più di 50 treni cancellati, con ritardi anche fino a tre ore sulla stessa tratta. Il problema è che i tempi di ripristino non sembrano brevi visto che affinchè l’Alta velocità torni a circolare in maniera consona bisognerà attendere il primo pomeriggio. I tempi per i convogli regionali potrebbero invece essere ancora più lunghi come spiegano ancora i colleghi di TgCom24.it.



Ma cosa è successo? Un treno sarebbe uscito dai binari e avrebbe abbattuto i pali dell’alimentazione, ma anche alcuni tralicci, componenti fondamentali per permettere la viabilità dei treni. I tecnici di Rfi sono al lavoro senza sosta per riparare il danno ma servirà appunto del tempo affinchè si possa ripristinare la linea nel tratto fra Firenze Castello e Prato. Il convoglio che è deragliato alla stazione Castello fa parte di una azienda logistica esterna al gruppo Fs e trasporta un carico di container. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRENO MERCI DERAGLIATO A FIRENZE, STOP CIRCOLAZIONE FINO A BOLOGNA: RITARDI E DISAGI

La circolazione ferroviaria dei treni è al momento interrotta fra Firenze e Bologna, per via del deragliamento di un treno merci. L’episodio, come riferito dal sito dei colleghi di SkyTg24, si è verificato di preciso presso la stazione di Firenze Castello ed ha interessato i convogli di un treno merci. A rendere noto la notizia è RFI, la Rete Ferroviaria Italiana, tramite un comunicato ufficiale in cui è stato precisato che l’incidente del treni ha causato dei danni ma fortunatamente nessun ferito. Ecco quanto viene spiegato in una nota ufficiale da RFI: “La circolazione ferroviaria è interrotta tra Firenze e Bologna sia sulla linea ad Alta Velocità, sia su quella storica a causa dello svio di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello. Svio che ha provocato danni all’infrastruttura, ma nessuna conseguenza a persone”.

Quindi il comunicato circa il deragliamento del treno merci a Firenze prosegue spiegando: “Rfi, insieme alle imprese di trasporto, sta riprogrammando i servizi e informando i viaggiatori nelle stazioni e con tutti gli strumenti a disposizione. La circolazione ferroviaria sulla dorsale nord-sud resterà fortemente compromessa per alcune ore, con cancellazioni totali e parziali di corse, finché non sarà ripristinata l’efficienza dell’infrastruttura sulla quale stanno intervenendo i tecnici di Rfi. Seguiranno ulteriori informazioni”.

TRENO MERCI DERAGLIATO A FIRENZE: LO SCONTRO DI LUNEDI’ SERA

Al momento non è chiaro quando la circolazione dei treni riprenderà normalmente, ne tanto meno è dato sapere se vi siano dei ritardi o delle soppressioni per altri treni locali o a lunga percorrenza, anche se a riguardo sia l’Ansa quanto TgCom24.it parlano già di primi disagi per i viaggiatori con ritardi lungo la dorsale nord-sud. La cosa certa è che si tratta di un periodo sfortunato per i treni che transitano da Firenze.

Lunedì sera si era infatti verificato un altro incidente presso il capoluogo toscano, attorno alle ore 22:30: due macchinisti erano rimasti feriti in maniera molto leggera a seguito di un lieve scontro fra due treni merci nei pressi dell’aeroporto.