Si aggrava in maniera pesantissima il bilancio relativo alle vittime del devastante incidente ferroviario che si è verificato nella tarda serata di ieri (ora italiana), in India, presso la stazione di Bahanaga, nel distretto di Balasore. Secondo quanto si legge sul sito dell’agenzia Ansa, citando l’Afp, i morti sarebbero saliti a 288, così come comunicato ufficialmente dal direttore generale dei vigili del fuoco dello Stato di Odisha Sudhanshu Sarangi. Sarangi ha spiegato che nello scontro fra treni si sarebbero verificati anche centinaia di feriti.
Una vera e propria apocalisse che ha obbligato l’autorità a predisporre un’imponente macchina dei soccorsi, ben duemila soccorritori della Protezione civile nonché di altre agenzie nazionali, tutti impegnati a cercare di salvare quante più vite possibili, alla luce delle moltissime persone ancora intrappolate nei vagoni dei tre treni coinvolti nello scontro: vi sarebbero ancora numerosi vagoni rovesciati e accartocciati sui binari. Stando ad una prima ricostruzione, una decine di carrozze di un convoglio sarebbe deragliata vicino a Baleswar, finendo contro un treno che sopraggiungeva nella direzione opposta. “Un treno proveniente da Yeswanthpur e diretto a Howrah si è schiantato contro quei vagoni provocando il deragliamento delle sue 3-4 carrozze”, ha detto il portavoce delle Ferrovie Amitabh Sharma. Nel disastro sarebbe quindi rimasto coinvolto un secondo treno passeggeri, anche se la dinamica resta ancora poco chiara. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
INDIA, SCONTRO TRA DUE TRENI, BILANCIO VITTIME CHOC: ALMENO 200 MORTI
In India sale il bilancio delle vittime a causa dello scontro tra due treni: sono almeno 200 persone le persone morte mentre i feriti sarebbero 850. L’incidente è avvenuto nella stazione di Balasore, nello stato orientale dell’Orissa. Alcune carrozze di un treno passeggeri sono deragliate e sono finite sul binario opposto, scontrandosi con un treno merci. Secondo quanto riportato dai media indiani, sarebbero almeno 200 i passeggeri rimasti intrappolati sotto i vagoni. Sul luogo sono giunti oltre 100 soccorritori, inviati sul luogo dell’incidente per tentare di salvare i superstiti incastrati tra le lamiere. “Non siamo ancora in grado di stabilire cosa sia successo, diverse squadre sono sul posto e tutti sono impegnati nelle operazioni di soccorso”, ha spiegato un funzionario di polizia. Sono 75 le ambulanze inviate sul posto per trasportare i feriti nelle strutture mediche della regione.
Scontro tra due treni in India: bilancio drammatico
Un treno passeggeri è deragliato e si è scontrato con un treno merci nel distretto di Balasore, nello stato di Orissa, in India, intorno alle 19.30 ora locale di oggi. Il mezzo era il Coromandel Express, che va da Calcutta a Chennai. Il bilancio, come riportato da Sky News, è drammatico: ci sono almeno 50 morti e circa 200 feriti. Sul posto ci sono 50 ambulanze che stanno cercando di evitare che quest’ultimo si aggravi.
Ad avere la peggio sono stati i passeggeri che erano nelle carrozze che, dopo il deragliamento, si sono staccate e sono precipitate nel binario opposto, venendo travolte dall’altro treno. La collisione frontale non ha lasciato loro scampo. Centinaia di persone sono ancora intrappolate nelle lamiere del mezzo. Le foto provenienti dalla scena mostrano i superstiti che cercano di uscire dal veicolo rovesciato. Gli ospedali del distretto sono stati allertati e sono pronti ad accogliere i feriti che arriveranno nelle prossime ore dal luogo dell’incidente.
Treno passeggeri deraglia e si scontra con treno merci in India: il dramma
Il Primo Ministro Narendra Modi si è detto “angosciato” dopo avere appreso del deragliamento del treno passeggeri Coromandel Express, nel distretto di Balasore, nello stato di Orissa, in India, che si è scontrato con un treno merci che proveniva dalla direzione opposta. “Il mio pensiero va alle famiglie colpite dal lutto. Le operazioni di salvataggio sono in corso sul luogo dell’incidente e tutta l’assistenza possibile viene data alle persone colpite”, ha scritto su Twitter. Sul posto si stanno recando intanto dei funzionari di Stato.
Le cause del drammatico incidente, al momento, restano un mistero. Amitabh Sharma, portavoce delle ferrovie indiane, ha affermato che è stata aperta una indagine in merito. Non è raro, tuttavia, che tragedie di questo genere avvengano nel Paese, molto spesso da ricondurre all’errore umano o all’utilizzo di apparecchiature obsolete.