Truffa del cesto di Pasqua su WhatsApp: una tecnica ormai rodata…
È tornata anche quest’anno la truffa del cesto di Pasqua su Whatsapp. Una tecnica ormai rodata che viene riproposta puntualmente in vista delle festività, ma purtroppo ancora in tanti ci cascano, soprattutto coloro che sono meno avvezzi alla tecnologia. È per questo motivo che è importante rimanere allerti e avvisare parenti e amici di ciò a cui potrebbero inavvertitamente andare incontro.
Tutto parte da un semplice messaggio ricevuto sull’applicazione di messaggistica istantanea. “Vinci un cesto di Pasqua di Ferrero”, viene promesso. A corredo una foto dei prodotti e un link da cliccare. Quest’ultimo porta ad un sito fake, che nei colori e nel testo imita quello dell’azienda dolciaria italiana. Sulla pagina viene proposto un sondaggio sul gradimento del brand e dei suoi prodotti da completare per ricevere l’omaggio. Alla fine, affinché l’operazione vada a buon fine, viene chiesto all’utente di pagare una piccolissima somma con carta di credito per coprire le spese di spedizione. È in questo modo che il malcapitato cade nell’inganno.
Truffa del cesto di Pasqua su WhatsApp: come funziona
L’inserimento dei riferimenti della propria carta di credito, infatti, rappresenta l’apice della truffa del cesto di Pasqua tramite il link ricevuto su Whatsapp. Dal form del sito fake, infatti, i dati sensibili arrivano ai truffatori, che a quel punto possono utilizzarli a proprio piacimento, fino a svuotare il conto del malcapitato. Quando se ne accorgerà, probabilmente sarà troppo tardi. Per giunta, la vittima viene anche invitata a condividere con i suoi contatti lo stesso messaggio, col rischio che vengano truffati anche loro. Ovviamente, non riceveranno mai i prodotti promessi.
A denunciare la truffa è stata anche l’azienda Ferrero stessa. “La pagina web in questione non è gestita da Ferrero e che siamo totalmente estranei a questa iniziativa potenzialmente lesiva, non solo della nostra reputazione, ma anche dei dati personali di coloro che vi accederanno”, ha scritto in un comunicato.