“Tu la conosci Claudia” con Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio della risata nel film con Paola Cortellesi
Domenica 30 giugno andrà in onda in prima serata su Canale 5, alle ore 21.20, la commedia italiana del 2004 dal titolo Tu la conosci Claudia?. Il film è diretto dal regista Massimo Venier, celebre firma dei primi lavori cinematografici del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, come Tre uomini e una gamba (1997), Così è la vita (1998), Chiedimi se sono felice (2000) e La leggenda di Al, John e Jack (2002). Le musiche sono invece realizzate dal compositore Andrea Guerra, autore della famosa sigla del reality show Grande Fratello.
I protagonisti del film Tu la conosci Claudia? sono interpretati da Aldo, Giovanni e Giacomo, trio comico attivo a partire dagli anni ’90 fino ad oggi in numerose commedie campioni d’incasso, al loro quinto film insieme. Al loro fianco l’attrice e comica Paola Cortellesi, che recentemente ha esordito come regista nella pluripremiata pellicola C’è ancora domani (2023), e che aveva già lavorato con i comici in Chiedimi se sono felice (2000).
Tu la conosci Claudia, in onda in prima serata su Canale 5: la trama del film con Aldo, Giovanni e Giacomo
Tu la conosci Claudia? racconta la storia di Claudia (Paola Cortellesi) che da tempo è sposata con Giovanni (Giovanni Storti), nonostante il loro matrimonio stia affrontando un’importante crisi a causa del carattere di lui, estremamente pigro, freddo e metodico. Non riuscendo a risolvere la propria situazione, la donna decide di cercare almeno di aiutare un’altra persona, rubando nello studio della sua psicanalista la cartella di un altro paziente: Giacomo (Giacomo Poretti), un uomo che dopo il divorzio è caduto in depressione e pensa che la vita non possa più riservargli nulla di positivo, fino a quando non incontra Claudia e si innamora perdutamente di lei. Nel frattempo Aldo (Aldo Baglio) è un tassista che è stato per diverso tempo l’amante di un’altra donna di nome Claudia, che ha deciso di lasciarlo per continuare a stare con suo marito, e che l’uomo crede essere proprio Giovanni. Quando Giovanni si rende conto che Claudia trascorre sempre più tempo fuori casa inizia a sospettare che lo tradisca e decide così a pedinarla, finendo con il seguire la macchina di Giacomo, non sapendo di essere a sua volta seguito da Aldo.
Avviene così un tamponamento a catena e Giovanni approfitta della situazione per diventare amico di Giacomo e cercare di comprendere meglio la sua relazione con la moglie. Claudia però sorprende tutti e sparisce da sola rifugiandosi in un paesino della Calabria, dove i tre uomini la raggiungono per chiederle spiegazioni e capire chi di loro ami davvero. Tu la conosci Claudia? ha ottenuto un incredibile successo, risultando il 4° maggior incasso della stagione cinematografica italiana, con un incasso di più di 16,8 milioni di euro. Come sottolinea il portale bloopers.it, durante la visione del film è possibile notare diverse inesattezze. Ad esempio, all’inizio, quando si sente la voce fuoricampo della protagonista, viene ripresa la vetrata di un palazzo su cui è possibile notare il riflesso del mezzo utilizzato per le riprese. Inoltre, in una scena in cui Giacomo parla con Claudia, i suoi capelli sono pettinati in modo diverso a seconda dell’inquadratura. Come se ciò non bastasse, quando Aldo parla dalla macchina sporge il braccio dal finestrino, ma l’ora sul suo orologio cambia a seconda della scena. Infine, quando Aldo e Giacomo stanno parlando sulla spiaggia, il panino di Aldo cambia dimensione a seconda dell’inquadratura.