Dopo un’altra esibizione di acrobati, arriva il turno di un cantante che – a detta di Sabrina Ferilli – “ha orecchio” ma, forse, non abbastanza tecnica. “Sei molto educato, molto onesto”, lo elogia Maria De Filippi. E la Ferilli: “Per me, per essere un autodidatta, è bravo. Poi, chi je piace ‘o vota, chi nun je piace noo vota”. Alla luce del suo apprezzamento, gli altri giurati le propongono un duetto col concorrente in questione sulle note di Vattene amore. “Non lo so se lui si abbassa a cantare con me…”, scherza a quel punto l’attrice. Subito dopo, però, accetta e fa divertire e cantare tutti. Mario Oliverio, di 54 anni, si presenta in studio con una corda da saltare. Solo che lui la salta in maniera particolare, trasferendo cioè il peso del corpo unicamente sui polpacci: “Vengo da una famiglia numerosa. Da bambino, potevo permettermi solo una corda piccola, e riuscivo a saltarla in questo modo”. “Il racconto della tua infanzia è quasi commovente”, dice Maria De Filippi, che alla fine acconsente a farlo passare. (agg. di Rossella Pastore)



Rudy Zerbi vs Ibra Acro Boy

A Tu si que vales, spazio a un imitatore un po’ improvvisato che però – a conti fatti – non è così male. Cioè, se non altro sa tenere il palco e intrattenere la giuria, la quale gli riconosce di essere andato “molto bene”. “Se tu ti presenti per la categoria comici, io dico sì. Allora dimmi: di che categoria sei?”. Risposta secca di lui: “Comici”. In effetti, durante la sua esibizione, si è riso tutto il tempo: i giudici ne tengono conto e – alla fine – gli regalano tre ‘sì’. In seguito arrivano gli Ibra Acro Boy, quattro ragazzi di Montpellier che si esibiscono in un ballo acrobatico ricco di capriole e giravolte in aria. La squadra si becca il sì unanime del pubblico, mentre Rudy Zerbi, in giuria, monta quella che sembrerebbe una polemica ‘da copione’: “Lui (Ibra) vale. Gli altri tre fanno da contorno. Sono zavorre”. Per questo motivo, propone una scissione del gruppo. “Fosse stato solo lui, non solo valeva, ma era anche da finale”. Alla fine, i tre passano, ma con la solita riserva di Rudy. (agg. di Rossella Pastore)



L’escapologo che spaventa la giuria

Forse Nicola da Bari non aspirava proprio a far parte della Scuderia Scotti; insomma – con un minimo di tecnica in più – Nicola avrebbe potuto far bene anche tra i talenti ‘ordinari’. Fatto sta che Gerry Scotti chiama subito in studio il suo carrozzone – ancora mezzo vuoto – che presumibilmente viaggerà a pieno carico entro la fine di quest’anno. Carino il numero seguente con il prestigiatore dei palloncini, che richiede anche in questo caso la complicità di Gerry. Il ‘mago’ riesce infatti a capire, da bendato, di che colore sia il palloncino che il giudice ha appena fatto scoppiare. Divertente la personalità di Vito Andrea Murgolo, maestro di danza cubana che i giurati rimandano alla settimana prossima. Speriamo proprio di rivederlo: simpatico com’è, con quel marcato accento barese e la sua ingenua goffaggine, ce ne siamo già innamorati. Subito dopo è il turno di un escapologo che lascia tutti col fiato sospeso. Lui in primis, a dire il vero, è chiamato a trattenere il respiro il più a lungo possibile, visto che si trova ammanettato e incatenato in una cassa piena d’acqua da cui è chiamato a liberarsi. Christian – questo il suo nome – ce la fa dopo ben 5 minuti e 45 secondi di apnea. Sabrina Ferilli arriva a temere il peggio e per un po’ fa fatica a guardare. (agg. di Rossella Pastore)



Nicola da Bari primo candidato per la Scuderia Scotti

Alessandra, Maurizio e Salvatore fanno parte di una compagnia teatrale che mira a coinvolgere i giurati – in particolare Maria De Filippi – nel tentativo comunque intelligente di accaparrarsi i loro consensi. Insomma, è difficile che – dopo un numero a cui lei stessa ha preso parte attivamente – la De Filippi dica di ‘no’. In effetti, alla fine del numero, i tre si accaparrano il sì unanime della giuria, mentre il pubblico votante manifesta qualche incertezza in più. Segue solita performance dei due acrobati – Sorin e Nicu, – che si tengono in equilibro l’uno sull’altro con il solo appoggio della testa. Il duo si guadagna subito un pass per la finale, grazie ai quattro giudici che li raggiungono a centro palco. Nicola da Bari (no, non “di” Bari) è il prossimo concorrente. E che voce! Nonostante qualche errore dovuto all’inesperienza, Nicola se la cava tutto sommato bene. Ma Scotti lo candida alla sua Scuderia… (agg. di Rossella Pastore)

Pianista vs Rudy Zerbi: “Zitto, chi sei?”

A pochi minuti dall’inizio della nuova edizione di Tu si que vales, Rudy Zerbi si è già distinto in due diverse occasioni, con due diversi concorrenti. In un caso, Zerbi si ‘rifiuta’ di alzarsi in piedi per dare la possibilità a un motociclista acrobatico di passare direttamente alla finalissima; ciò, per inciso, con il parere contrario di tutti gli altri giudici. Gerry Scotti nota ironicamente come, anche quest’anno, Rudy appaia ben intenzionato a farsi odiare non solo dagli italiani, non solo dagli europei, ma anche dagli americani (il concorrente in questione, infatti, veniva proprio dal nuovo continente). Poco prima, in realtà, Zerbi ha fatto ancora ‘peggio’ (o ‘meglio’, a seconda dei punti di vista): il pianista autodidatta di 24 anni non gli è affatto piaciuto, e ciò non tanto per via delle sue ‘scarse’ qualità artistiche, ma anche a causa della supponenza con la quale il giovane esegue il suo numero. A un certo punto, di fronte alle sue critiche, Lucilio Jr Rizzo arriva a dirgli: “Stai zitto, ma tu chi sei?”. (agg. di Rossella Pastore)

Lo scivolone di Jefferson

Inizia la prima puntata di Tu si que vales. Nella parte iniziale, come di consueto, Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara presenta i protagonisti di questa edizione, che altri non sono che i giurati Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammucari e Rudy Zerbi (più la giudice popolare Sabrina Ferilli). Con Scotti fanno il loro ingresso in studio anche i componenti della sua scuderia, capitanati – al solito – dai simpatici Tip e Tap. Il primo talento di questa edizione arriva con una bicicletta dorata su cui esegue il suo numero speciale. Il numero in questione prevede che il performer – Jefferson Weber, 36 anni – percorra circolarmente una struttura a imbuto, vuota sotto, elevata a qualche metro da terra. A un certo punto, Weber scivola, il che, in realtà, non fa altro che evidenziare la sua bravura in relazione all’estrema difficoltà del numero (da non dare per scontata, anche se lui lo esegue con grande naturalezza). Grazie a Dio, prima di cadere, fa in tempo ad aggrapparsi: gli è andata bene, visto che non era né imbracato né poteva confidare nei classici materassini che solitamente vengono allestiti per attutire il colpo. (agg. di Rossella Pastore)

Attesa per Irama

Manca poco alla prima puntata di Tu si que vales, il talent show di Canale 5 attesissimo, questa sera, soprattutto dai fan di Irama. Sì, perché sarà proprio lui il primo ospite della stagione, per un’apertura sulle note di Mediterranea e Crepe. “Stasera usciteci Filippo ad un orario decente, grazie”, domanda qualcuno su Twitter, mentre altri già si armano di “pizza, patatine, Coca-Cola” per godersi al meglio la visione. E, ancora a proposito di Irama, qualcun altro avanza una richiesta particolare alla giudice e padrona di casa Maria De Filippi: “Allora Maria visto che per la prima puntata di #tusiquevales ci tocca Ir4m4 spero per le prossime ci saranno Emma a presentare Latina e Annalisa con Tsunami”. Ricordiamo che Tu si sue vales segna il ritorno questa sera di una prima visione dopo mesi di repliche pressoché su tutte le reti (Rai e Mediaset indiscriminatamente). (agg. di Rossella Pastore)

Rudy Zerbi sfida la Scuderia Scotti

Tu sì que vales sta per tornare. Questa sera andrà in onda la prima puntata dell’edizione 2020 e, oltre ai grandissimi talenti che saliranno sul palco nel corso delle dodici puntate, non mancheranno i talenti più divertenti e strampalati come quelli della Scuderia Scotti che, anche quest’anno, avrà un acerrimo nemico ovvero Rudy Zerbi. Il giudice è pronto a bloccare tutti quei talenti che non considererà tali e farà di tutto per evitare di vederli confluire nella Scuderia del collega, da sempre amante del talento più strano. Da parte sua, Scotti spera di poter avere concorrenti che siano all’altezza di quelli che ha avuto nelle scorse edizioni e che riescano a divertire il pubblico. Per la prima puntata di Tu sì que vales 2020, dunque, è tutto pronto. La Scuderia Scotti comincerà a reclutare talenti già questa sera? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Anticipazioni Prima puntata  Tu sì que vales 2020

Sabato 12 settembre, in prima serata su canale 5, torna l’appuntamento con il talento. Belen Rodriguez, Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni conducono la prima puntata della nuova edizione di Tu sì que vales che, quest’anno, per la prima volta, farà compagnia ai telespettatori di canale 5 per dodici puntate. Il talent show è stato registrato nel pieno rispetto delle norme anti covid senza rinunciare al suo spirito goliardico. Anche quest’anno, i quattro giudici che avranno il compito di giudicare i vari talenti sono Rudy Zerbi, Maria De Filippi, Gerry Scotti e Teo Mammucari. I giudici avranno così il potere di premiare i vari talenti che si presenteranno sul palco, ma anche di fermare le esibizioni che non conquisteranno la loro attenzione. Per la seconda edizione consecutiva, inoltre, a ricoprire il ruolo di giudice popolare sarà Sabrina Ferilli.

Tu sì que vales 2020, i concorrenti

Le regole di Tu sì que vales non cambiano neanche per la settima edizione. Sul palco si possono presentare talenti di ogni tipo, senza alcun limite d’età. Davanti ai giudici si potranno così esibire bambini, ma anche persone anziane come è già capitato nelle scorse edizioni. Nel corso delle dodici puntate di Tu sì que vales 2020, sul palco, arriveranno artisti di tutte le nazionalità. Acrobati, funamboli, artisti di strada, giocolieri, mentalisti, cantanti, ballerini, maghi, imitatori, illusionisti, comici, attori, poeti, campioni sportivi e talenti, a volte, anche molto originali, saliranno sul palco con un unico obiettivo: conquistare i consensi dei giudici.

Irama l’ospite della prima puntata di Tu sì que vales 2020

Nonostante il grande numero di artisti che si esibiranno nel corso della serata, la prima puntata di Tu sì que vales 2020 avrà come ospite principale Irama, il cantante legato a Maria De Filippi per aver vinto Amici di Maria De Filippi. Protagonista dell’estate con la hit Mediterranea con cui ha anche fatto ballare il pubblico di Battiti Live 2020, Irama è pronto a regalare nuove emozioni al pubblico di canale 5. Il cantante regalerà ai fans di Tu sì que vales un nuovo singolo? Lo scopriremo questa sera, in prima serata su canale 5.