La malattia di Eleonora Giorgi: complicato guarire e i sintomi difficili da intercettare ma…
Forse non tutti sanno che da qualche tempo a questa parte, la celebre attrice Eleonora Giorgi sta combattendo contro un tumore al pancreas. Ma che cos’è la malattia che ha colpito la showgirl? Quali sono i sintomi e come si riconosce? Il tumore al pancreas è una malattia aggressiva che può rivelarsi letale se non contrastata con tempismo. Uno degli ostacoli maggiori è rappresentato dal fatto che riconoscerlo è difficile, soprattutto perché presenta sintomi poco specifici e difficilmente individuabili.
Secondo gli esperti, tuttavia, questo tumore può provocare dolori nella parte superiore dell’addome, con vomito e nausea, perdita di peso e debolezza generale, quando è in via di diffusione. Altro elemento che caratterizza la malattia di Eleonora Giorgi è il colorito degli occhi e della pelle, che può diventare giallo.
Tumore al pancreas è uno dei più temuti e aggressivi: ecco perché
Oggi il tumore al pancreas è considerato uno dei più aggressivi, ma negli ultimi vent’anni la sopravvivenza è aumentata fino al 12%. Un dato che comunque non impedisce a questa malattia di essere la quarta causa di morte in occidente. Dati agghiaccianti che spingono la ricerca a migliorare e aggiornare le cure, per contrastarla. Roberto Salvia, direttore Uoc di Chirurgia del Pancreas, ha menzionato la chirurgia robotica come nuovo alleato nella lotta alla malattia, in una intervista riportata da L’Arena.
“Attraverso braccia meccaniche di grande precisione si riesce a essere più rispettosi dell’anatomia con piccole incisioni sulla pancia, e una visione magnificata di tre volte. È un futuro a cui si preparano molti professionisti nelle nostre università”, le parole dell’esperto a proposito della malattia e delle cure con cui affrontarla.