L’Azerbaijan ha debuttato all’Eurovision solo nel 2008: la “Terra del Fuoco” ha vinto l’edizione del 2011, con Ell and Nikki e la canzone Running Scared e, per l’occasione, il Paese coniò un nuovo francobollo in loro onore. Quest’anno si presenta con il duo TuralTuranX e il brano Tell Me More. I fratelli gemelli Tural and Turan Baghmanov non si sono mai esibiti in un concerto e la prima semifinale del 9 maggio, all’Eurovision Song Contest 2023, sarà il loro primo vero debutto su un palco.
TuralTuranx, chi sono i gemelli che rappresentano l’Azerbaijan in gara all’Eurovision 2023
Alzino la mano gli artisti che hanno fatto il loro primo vero concerto all’Eurovision: strano ma vero! I due gemelli dell’Azerbaijan possono farlo. Tural e Turan Bagmanov amano la musica da quando sono nati e, supportati e incitati dal loro papà, hanno iniziato ben presto a coltivare il proprio sogno di diventare musicisti: un sogno che si può dire ormai essere realtà.
Le restrizioni causate dalla pandemia non hanno infatti scoraggiato il duo che ha fatto di necessità virtù e ha deciso di iniziare a suonare nei parchi e nelle piazze di Baku, la capitale dell’Azerbaijan, guadagnando così una prima fetta di notorietà e facendosi conoscere dal pubblico nazionale. Entrambi cantano e scrivono canzoni, oltre a suonare vari strumenti tra cui principalmente la chitarra e la tastiere.
Intervistati sulla loro imminente partecipazione al più grande festival della musica europeo, i due ragazzi hanno parlato della loro passione, dicendo che per loro la musica è qualcosa di naturale, qualcosa di cui non possono far a meno e che si sono presentati alle selezioni per gioco: un gioco che ha dato i suoi frutti. Hanno inoltre affermato di sentirsi entusiasti e grati della grande opportunità che è stata loro concessa, soprattutto perché, con grande umiltà, non dimenticano di essere nati e partiti come veri e propri artisti di strada.
TuralTuranX, il significato della canzone Tell Me More, in semifinale all’Eurovision 2023
Tell Me More è una dolcissima e struggente canzone d’amore. Il ritornello è un invito che l’amante fa alla sua dolce metà a dire di più, a parlare di sé, ad aprirsi all’altro/a facendo cadere quella corazza che ognuno di noi ha costruito, per difendersi dal mondo e talvolta anche da sé stessi. Tell Me More è un pezzo orecchiabile al primo ascolto, ma che in realtà cela una sua profondità e una cifra stilistica raffinata. Anche le sonorità anni ’90 sono interessanti e possono ricordare quelle band dal pop leggiadro e suonato con le chitarre acustiche, come i Fools Garden, della mitica Lemon Tree.