È un ritorno agli anni Sessanta, al fascino dei viaggi notturni in treno, su wagons-lits confortevoli e tutti i servizi a disposizione, un modo di ottimizzare i tempi (le tratte vengono coperte di notte e il giorno successivo si scende dal convoglio giunti a destinazione) che s’era perduto, ma che torna assolutamente attuale e competitivo alla gomma, soprattutto per tratte non coperte da collegamenti aerei.
Venerdì 15 dicembre partirà da Roma Termini il primo Nuovo Espresso “Cadore” di Treni Turistici Italiani, un vero treno dello sci, diretto a Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina d’Ampezzo (fermate anche a Orte, Orvieto, Treviso, Ponte nelle Alpi e Longarone-Zoldo). È il primo servizio regolare di TTI, per il quale i biglietti sono già in vendita (info sul nuovo sito www.fstrenituristici.it). Il collegamento Roma-Cortina resterà attivo in tutti i weekend fino al 25 febbraio 2024, con corse aggiuntive nel periodo natalizio 18 dicembre-3 gennaio: da sud verso nord tutti i venerdì dal 15 dicembre 2023 al 23 febbraio 2024, giornalmente il 27 dicembre 2023 e il 3 gennaio 2024; soppressa la partenza del 22 dicembre; da nord a sud sono invece previste partenze nei giorni 17, 23, 28 e 30 dicembre 2023, il 4 e il 7 gennaio 2024 e ancora nei giorni 4, 11, 18 e 25 febbraio 2024.
Sono disponibili 220 posti in carrozze letti da uno o due letti o in carrozze cuccette da due a sei persone. A bordo del treno è possibile trasportare attrezzature sportive o la bici al seguito, stivata in un’apposita carrozza, ma anche il noleggio e la ricarica di bici elettriche e ancora è disponibile il servizio di ristorazione in carrozza ristorante con cucina basata su piatti italiani.
La nuova società Treni Turistici Italiani del Gruppo FS Italiane (presentata lo scorso luglio) è nata per proporre servizi ferroviari per un turismo di qualità, mirato anche a riscoprire le bellezze del territorio italiano, che vanta da nord a sud – isole comprese – una capillare rete ferroviaria di circa 16.000 km. “Un nuovo modo di viaggiare in treno per un turismo che possa trasformare il trasferimento verso la destinazione in un momento integrante della vacanza”.
Sono stati ufficializzati gli orari e le tariffe del Nuovo Espresso “Cadore” Roma Termini-Calalzo di Treni Turistici Italiani del Gruppo FS Italiane. La prima partenza dell’Espresso 96100 è fissata per venerdì 15 dicembre da Roma Termini alle 21.40, con arrivo a Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina alle 7.57 (a Orte 22.58, Orvieto 23.27, Treviso Centrale 4.19, Ponte nelle Alpi 6.59 e Longarone 7.19). Per il ritorno verso la Capitale il primo viaggio è previsto domenica 17 dicembre da Calalzo alle 21 e arrivo a Roma Termini alle 6.40, con le stesse fermate del senso opposto (Longarone 21.34, Ponte nelle Alpi 21.56, Treviso Centrale 23.56, Orvieto 5.17 e Orte 5.57). Da Calalzo, con un servizio di autobus che partirà direttamente dall’area della stazione, si potrà raggiungere il centro di Cortina d’Ampezzo in 50 minuti.
Le tariffe (biglietti in vendita online dallo scorso sabato) variano a seconda della tipologia di sistemazione prescelta e prevedono al momento la sola offerta “FS Treni Turistici Base”. Per l’intera percorrenza questi i prezzi: posto in cuccetta a 6 posti donna o uomo, oppure ad uso promiscuo con parenti, amici o altri passeggeri, 160 euro a persona; cuccetta a 4 posti ad uso esclusivo (cabina intera 1 pax) 610 euro a persona; posto in cuccetta a 4 posti donna o uomo, oppure ad uso promiscuo con parenti, amici o altri passeggeri 210 euro a persona; vagone letto singolo ad uso esclusivo, cena inclusa, 385 euro a persona.
L’offerta FS “Treni Turistici Base” prevede cambi prenotazione illimitati prima della partenza e rimborso con trattenuta. Il posto in cuccetta da 4 e 6 persone include letti allestiti, kit da viaggio, acqua e colazione; per il vagone letto in cabina singola a uso esclusivo letti allestiti, lavabo, asciugamano, kit da viaggio, cena e colazione inclusa, con trasporto dedicato grandi bagagli e attrezzatura sportiva.
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.