Il film “Tutta colpa del vulcano” non ha convinto la critica: “Copioncino litigarello che però non colpisce il cuore della platea, ping pong di due attori coi fiocchi che citano film famosi, quasi sempre migliori di questo che fa leva sulla simpatia ma è parco di vero humour”, ha scritto Maurizio Porro, sul Corriere della Sera. E ancora: “Alexandre Coffre costruisce una commedia on the road che rotola di gag in gag in una spirale distruttiva sull’orlo della catastrofe”, ha commentato Alessandra Levantesi Kezich, su La Stampa. Per concludere Maurzio Acerbi sul Giornale ha scritto: “Che sorpresa vedere che anche i francesi steccano. Nonostante la presenza di Boon, questa «guerra dei Roses», on the road, non fa mai ridere”. Ricordiamo che “Tutta colpa del vulcano”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.20 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



Nel cast Dany Boon

Tutta colpa del vulcano

andrà in onda su Rai 3 nella prima serata di oggi, martedì 9 luglio, alle ore 21.20. Si tratta di una commedia francese diretta da Alexandre Coffre (Le avventure di Spirou e Fantasio, Un amico molto speciale, Borderline) e interpretata da Dany Boon (Il mio migliore amico, Giù al Nord, Sarà perché ti amo), Valerie Bonneton (Piccole bugie tra amici, Family is family, Un marito a metà), Albert Delpy (Due giorni a New York, Before sunset – Prima del tramonto, Ridicule), Malik Bentalha (Taxi 5, In viaggio con Jacqueline, Looking for Teddy) e Arnaud Henriet (Tomorrow is ours – Il domani è nostro, The Bourne identity, Non dirlo a nessuno). Il film trae spunto da un evento reale: l’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallojökull del 2010.



Tutta colpa del vulcano, la trama del film

Alain (Dany Boon) e Valerie (Valerie Bonneton) sono una coppia divorziata che litiga in continuazione. Nonostante il loro passato felice, i due non si sopportano più. Quando la loro unica figlia Cecile (Berangere McNeese) decide di sposarsi in un piccolo paesino in Grecia, i due finiscono casualmente per imbarcarsi sullo stesso aereo. L’aereo decolla regolarmente ma, dopo pochi minuti di viaggio la rotta viene deviata su Stoccarda. Lì i due scoprono che gli aeroporti sono stati chiusi a causa dell’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull e che i voli in tutta Europa sono sospesi per motivi di sicurezza. Alain decide quindi di noleggiare una macchina, mentre Valerie sceglie di raggiungere la Grecia in autobus. Ben presto però i due finiscono per ritrovarsi sulla stessa auto, a dovere attraversare tutta l’Europa insieme. Comincia così un’avventura attraverso la Germania, l’Austria, la Slovenia, l’Albania e la Grecia in cui Alain e Valerie dovranno imparare di nuovo a convivere. Nel frattempo però diversi imprevisti contribuiranno a rendere il viaggio una vera odissea. 



Il trailer del film