Leone d’oro alla 79^ Mostra del Cinema di Venezia, Tutta la bellezza e il dolore di Laura Poitras è tra i documentari più belli degli ultimi venti anni. Un lavoro piuttosto classico, stratificato ma estremamente potente su Nan Goldin, una delle più influenti fotografe contemporanee e attivista di fama internazionale. Dopo il passaggio nelle sale con I Wonder Pictures, il film è ora disponibile in Dvd ed. Mustang/I Wonder.
SINOSSI – L’epopea umana e artistica di Nan Goldin a partire dalla sua battaglia contro la famiglia Sackler, tra le maggiori responsabili della crisi degli oppioidi che negli ultimi venticinque anni ha causato negli Stati Uniti un incremento costante di morti per overdose da farmaco. Grazie all’utilizzo di diapositive, fotografie, dialoghi intimi e filmati finora inediti, le azioni del gruppo P.A.I.N., fondato da Goldin per denunciare i Sackler e togliere lo stigma sulla dipendenza, si intrecciano con le sue vicende biografiche passate; un percorso di vita tumultuoso e appassionante, dal difficile rapporto coi genitori al trauma per il suicidio della sorella Barbara, dalla fuga di casa alle difficoltà economiche, fino alla progressiva affermazione, che attraversa i decenni e i temi mescolando vicende personali e spaccato sociale.
Tutta la bellezza e il dolore è il titolo italiano di All the Beauty and the Bloodshed, tratto a sua volta da un rapporto psichiatrico della sorella di Nan, Barbara, morta suicida nel 1968 quando aveva undici anni: in questo documento era contenuta la frase “vede il futuro, tutta la bellezza e lo spargimento di sangue”. Già premio Oscar per il miglior documentario grazie a Citizenfour. Laura Poitras documenta la crociata di Nan Goldin per convincere le istituzioni culturali a tagliare i legami con la famiglia Sackler, la dinastia farmaceutica che ha approfittato della letale crisi degli oppiodi in America. Un’artista che si è sempre schierata al fianco delle comunità emarginate, stigmatizzate e prive di potere, rischiando la sua carriera per rovinare la reputazione di un colosso ma arrivando alla vittoria. Tutta la bellezza e il dolore analizza la biografia e l’arte della Goldin e contemporaneamente la sfida Davide contro Golia contro i Sackler, il risultato è semplicemente straordinario.
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.
SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI