Tutti lo sanno, diretto da Asghar Farhadi

La programmazione televisiva di Rai 3 prevede, per la prima serata di questo venerdì 25 agosto, alle ore 21,20, la messa in onda del film di genere drammatico e thriller Tutti lo sanno. Si tratta di una pellicola spagnola realizzata nel 2018, in una collaborazione Spagna/Francia/Italia e la cui distribuzione nei cinema è stata gestita dalla Lucky Red. La regia è firmata da Asghar Farhadi, regista iraniano vincitore di due premi Oscar per il miglior film straniero, con Una separazione, nel 2012, e Il cliente, nel 2017. Questo è il suo penultimo film, di cui ha curato anche la sceneggiatura, mentre il suo ultimo lavoro è uscito nel 2021: Un eroe è stato presentato in concorso al 74º Festival di Cannes e ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria.



I protagonisti eccellenti sono moglie e marito, ovvero Penelope Cruz e Javier Bardem, entrambi premi Oscar. Completano il cast Ricardo Darin, Eduardo Fernandez, Bárbara Lennie, Inma Cuesta ed Elvira Minguez.

La trama di Tutti lo sanno: dai problemi sentimentali, un tuffo nel thriller

In Tutti lo sanno siamo in Argentina, a Buenos Aires dove vive una giovane donna di nome Laura. Qui ha trovato l’amore, sposando un uomo di nome Alejandro, di cui però oggi non è più innamorata. La sua è dunque una situazione complicata, perché deve fare i conti con una famiglia composta da due figli e da tante problematiche. Tuttavia, decide di tornare nella sua amata Spagna e in particolare nella piccola cittadina che si trova nella provincia di Madrid a occuparsi di vigne e di una vita semplice fatta in un contesto rurale.



L’occasione giusta per ritornare ad avere un contatto con la sua famiglia è quella di prendere parte alle nozze di sua sorella minore Ana. Si ritroverà immersa nelle difficoltà della sua famiglia d’origine e soprattutto rivedrà quello che un tempo è stato il suo grande amore di giovinezza ossia Paco. Laura dovrà quindi gestire le sue difficoltà sentimentali e soprattutto aiutare la sorella e la famiglia nell’organizzazione dei festeggiamenti per il matrimonio.

Come se non bastasse, la donna dovrà fare anche i conti con l’improvvisa scomparsa di sua figlia adolescente Irene. Purtroppo si tratterà di un sequestro, tant’è che Laura inizia a ricevere dei messaggi criptici da parte di presunti rapitori che chiedono un riscatto abbastanza cospicuo.
La famiglia decide di non rivolgersi alle forze dell’ordine per evitare possibili rischi per la ragazza e si affida a un ex poliziotto ormai in pensione di nome Jorge, a cui viene dato il compito di indagare e cercare di rintracciare il posto in cui la ragazza viene detenuta.



La situazione sarà molto complicata perché, secondo l’investigatore, potrebbe essere che il tutto sia stato organizzato da un membro della famiglia