La violenza sulle donne in tutte le sue forme mostruose: è questo il tema della miniserie “Mai per amore” in onda su Rai1. Una vera e propria strage nascosta. Sono ancora tantissimi, infatti, i casi in cui le violenze vengono subite ma non denunciate. Questa sera alle 21.10 verrà trasmesso il secondo episodio, dei quattro previsti, “Ragazze in web” con Carolina crescentina e Francesca Inaudi, dirette da Marco Pontecorvo. La prima rete Rai ha già trasmesso martedì 27 marzo “Troppo amore” interpretato da Antonia Liskova e Massimo Poggio per la regia di Liliana Cavani: una storia di violenza domestica per la giovane universitaria Livia che innamoratasi del suo professore, Umberto, ne subisce le botte e le umiliazioni. Fino a quando decide di lasciarlo e da allora inizia il vero incubo: appostamenti e pressioni che presto si trasformano in stalking.Questa sera, invece, il tema sarà i pericoli della rete, spesso sottovalutati, che intrappolano i più giovani. La storia coinvolge due ragazze, Claudia e Silvia, che convivono nello stesso appartamento: una Claudia, nasconde, però, un segreto: si esibisce senza veli in webcam per permettersi scarpe e vestiti firmati, che il suo status sociale non le permetterebbe. Quando scopre la verità, Silvia, che invece ha alle spalle una famiglia benestante, dapprima ne rimane scandalizzata, ma poi, a poco a poco, sceglie la stessa strada della coinquilina, illudendosi che quello possa essere il modo più semplice per rendersi indipendente.
Presto però, Silvia si pente della sua scelta e rompe l’amicizia con Claudia, che nel frattempo si rivela sensibile alla corte di un suo ardente ammiratore. Le lunghe chiacchierate notturne via web, con le telecamere accese che mostrano all’uno il volto dell’altra, cementano una confidenza e un’attrazione sempre più intense. Claudia commette l’errore di incontrare il suo ammiratore. Il gioco ormai non è più gioco e ben presto cambierà inevitabilmente le esistenze delle due ragazze, fino ad arrivare ad un epilogo a sorpresa per entrambe.
“Rappresentano due solitudini che si incontrano”- ha detto il regista Marco Pontecorvo in esclusiva a Il Sussidiario.net – “C’è un rapporto troppo intimo per due ragazze fondamentalmente solitarie che bruciano le tappe in un’amicizia, che non si è ancora sviluppata, e che è troppo immatura. Si ritroveranno più avanti deluse e scottate dalle circostanze e si salveranno grazie proprio alla loro amicizia”.
I prossimi due episodi della serie andranno in onda: il 10 aprile “La fuga di Teresa” con Stefania Rocca e Alessio Boni dove viene affrontato il tema della violenza domestica, nascosta tra le mura familiari, una violenza di tipo psicologico, feroce quasi quanto quella fisica e che logora l’esistenza di chi la subisce. Dietro alla macchina da presa la regista Margarethe Von Trotta. Martedì 10 aprile andrà, invece, in onda “Helena e Glory” sempre diretto da Marco Pontecorvo con Barbora Bobulova e Thomas Trabacchi dedicato alle donne vittime del racket della prostituzione.