Robert Pattinson

è il protagonista di Twilight, anche se prima della sua candidatura vennero presi in considerazione diversi attori al tempo molto più famosi di lui. I primi due furono Henry Cavill e Hayden Christensen. L’audizione di Pattinson arrivò dopo che seppe della presenza nel cast di Kristen Stewart i due poi ebbero una splendida storia d’amore che ancora oggi fa sognare i fan. Robert dopo questo film riuscì a inforcare una serie di ruoli importanti che gli permisero di ottenere notevole successo. Negli anni ha avuto la possibilità di recitare con autori di grandissimo livello da David Cronenberg a James Gray arrivando a Christopher Nolan per il quale ha prestato il suo volto in Tenent film che uscirà nelle sale appena terminata questa emergenza Coronavirus. (agg. di Matteo Fantozzi)



Come seguire in diretta streaming il film

In Twilightscrittrice e regista ridefiniscono i connotati del vampiro contemporaneo nel nome del “sublime” romantico”. Marianna Cappi salva il film con due stelle e mezzo su MyMovies, ma secondo lei non decolla. Nonostante lo straripante successo del film e della saga per il pubblico, la critica è rimasta sempre piuttosto fredda in merito. Due stelle su ilMorandini dove leggiamo: “La combinazione tra Stephenie Meyer e Catherine Hardwicke doveva essere vincente invece è stato un fallimento. Il thriller sentimetnale precipita continuamente nel ridicolo involontario. I dialoghi sono sciocchini e fanno venire l’acidità. I giovani attori sono impacciati”. Nonostante questo ai più giovani il film piace per i facili sentimentalismi che sanno di smielato invece a un pubblico più adulto. Twilight va in onda su Italia 1 in prima serata, clicca qui per il trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.



Gus Van Sant e Sofia Coppola rifiutarono la regia

Tra le curiosità legate a Twilight ce n’è una particolare anche legata alla regia. La produzione inizialmente aveva pensato a uno tra Gus Van Sant e Sofia Coppola. Sia il regista di Belli e Dannati che quella di Somewhere però declinarono l’invito, così la scelta alla fine andò a ricadere su Catherine Hardwicke che aveva diretto in precedenza il cult Thirteen 13 anni e i due film di minor successo Lords of Dogwtown e Nativity. Nonostante il grande successo tra i giovani gli altri capitoli della saga non furono più affidati alla donna. Questa si propose per la favola dark Cappuccetto rosso sangue. Da quel momento inanellò tre film che attirarono numerose critiche sia del pubblico che degli addetti ai lavori cioè Plush, Miss you already e Miss bala – Sola contro tutti. (agg. di Matteo Fantozzi)

Jennifer Lawrence partecipò al provino per la protagonista

Tra le curiosità legate a Twilight, in onda questa sera su Italia 1, c’è anche una che ci porta a Jennifer Lawrence. La bellissima attrice partecipò al provino per il ruolo della protagonista, scartata fu preferita a lei Kristen Stewart. Al momento delle riprese del film di Catherine Hardwicke la Lawrence era vicina a compiere la maggiore età ed era una sconosciuta. Proprio nel 2008, anno dell’uscita del film nelle sale, debuttò sul grande schermo con The Poker House di Lori Petty e Garden Party di Jason Freeland. Il suo esordio vero e proprio era arrivato però nel 2006 in un episodio della quinta stagione del Detective Monk. A guardare oggi quella scelta c’è da riflettere molto perché Kristen Stewart di sicuro ha fatto una buona carriera finora ma non come Jennifer Lawrence. (agg. di Matteo Fantozzi)

Peter Facinelli nel cast al fianco di Robert Pattinson

Uno dei principali protagonisti di Twilight è l’attore americano con cittadinanza italiana Peter Facinelli nato a New York il 26 novembre del 1973. Nato in una famiglia di Chiari origini italiane ha iniziato ben presto ad avvicinarsi al mondo della recitazione esordendo sul grande schermo nel 1995 con la regista Rebecca Miller nell’ambito del film Angela. Ha sposato la famosa attrice americana Jenny Garth con la quale purtroppo annunciato nel 2012 il divorzio mentre tra le principali pellicole che lo hanno visto protagonista fino a questo momento ricordiamo Supernova, Tentazione mortale, Il Re Scorpione e L’uomo senza ombra 2. Il film in un certo senso ha cambiato la storia del cinema, aprendo un vero e proprio franchising legato ai personaggi e più in generale legato al tema trattato. Da questo film ne è seguita una saga che ha raccolto grandissimi consensi e che è stata tratta dalla saga di romanzi precedentemente scritti.

Robert Pattinson e Kristen Stewart protagonisti

Twilight



va in onda su Italia 1 per la prima serata di oggi, venerdì 10 aprile, alle ore 21:25. Si tratta di una pellicola realizzata negli Stati Uniti d’America nel 2008 da diverse case cinematografiche tra cui la Maverick film con la regia che è stata affidata a Catherine Hardwicke, il soggetto è tratto dal romanzo scritto da Stephenie Meyer mentre la sceneggiatura è stata rivista da Melissa Rosenberg. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Carter Buwell, il montaggio è stato eseguito da Nancy Richardson mentre i costumi indossati dagli attori sul set cinematografico sono stati realizzati da Wendy Chuck. Nel cast di questo film sono presenti tra gli altri Robert Pattinson, Kristen Stewart, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Ashley Greene e Taylor Lautner.

Twilight, la trama del film

Ecco la trama di Twilight. Bella è una giovane ragazza che si vede costretta a trasferirsi in una piccola cittadina per andare a vivere insieme al proprio padre Charlie. La ragazza per questo trasferimento non è certamente visto in maniera positiva anche perché ha dovuto rinunciare a tutte le sue precedenti amicizie ritrovandosi in una realtà molto più ristretta rispetto a quella a cui era abituata. Nonostante cerchi di passare del tutto inosservata la ragazza diventa motivo di chiacchiera all’interno della scuola non abituata ad avere nuovi studenti. Dopo le difficoltà dei primi giorni la ragazza inizia a farsi le proprie amicizie soprattutto ad avere i rapporti con alcuni coetanei ma nota con grande interesse il fatto che due fratelli di nome Edward e Jasper la evitano prontamente. Poco alla volta la ragazza riesce a farsi accettare Anche da loro e soprattutto da Edward con il quale iniziò una lunga frequentazione.

Tuttavia nell’animo della ragazza ci sono dei dubbi sul comportamento di Edward ed in particolar modo sul suo strano modo di fare. Inoltre notando alcuni strani episodi che accadono nelle nei pressi della casa del papà di Edward si convince ben presto che è egli sia una sorta di bestia mitologica. Edward messo dinanzi all’evidenza ed alcune tracce racconta alla ragazza la realtà dei fatti ossia che si tratta di un vampiro e che tutta la sua famiglia sono vampiri. Tuttavia la vuole anche tranquillizzare evidenziando come la loro famiglia non si nutra di uomini bensì di animali che vengono cacciati all’interno del bosco. Tra il giovane vampiro e la donna si instaura un profondo rapporto di amore e tuttavia viene spezzata dall’arrivo di alcuni nomadi nella cittadina che vogliono uccidere proprio una giovane ragazza in quanto inebriati dal suo modo di fare. Toccherà dunque ad Edward aiutare la propria adorata Bella a superare questa difficoltà soprattutto a non essere uccisa.

Video, il trailer di Twilight