Il cast del film Twilight, diretto da Catherine Hardwicke
Lunedì 17 giugno 2024, in prima serata su Italia 1, alle ore 21:20, verrà trasmesso l’action fantasy romantico del 2008 Twilight. Il film è diretto da Catherine Hardwicke (la cui ultima produzione è Mamma Mafia, uscito nel 2023, con Monica Bellucci) e il soggetto è tratto dal romanzo del 2005 scritto dalla statunitense Stephenie Meyer. La pellicola dà il via a una fortunata saga che conta in tutto cinque film, di cui l’ultimo è uscito nel 2012.
Protagonista principale del film Twilight è la giovane attrice Kristen Stewart, talento precoce che ha esordito a soli otto anni e il cui primo ruolo importante è stato in Panic Room, di David Fincher, al fianco di Jodie Foster e Jared Leto. Tuttavia è il personaggio di Bella Swan in questo film ad averle regalato la fama internazionale. Il suo partner maschile è Robert Pattinson che interpreta l’affascinante vampiro Edward Cullen di cui Bella si innamora. Fanno parte del cast di Twilight anche Peter Facinelli, Christian Serratos, Ashley Greene, Elizabeth Reaser, Billy Burke e Jackson Rathbone.
La trama del film Twilight: un vampiro seducente e un mondo fantastico
In Twilight, la diciassettenne Bella Swan si trasferisce nello Stato di Washington, nella città di Forks, per iniziare una nuova vita con suo padre e dare la possibilità alla madre di vivere il suo nuovo amore con un giocatore di baseball. La ragazza non avrebbe mai mmaginato che la sua vita sarebbe cambiata radicamente, tanto da diventare addirittura pericolosa.
A scuola Bella viene accolta molto bene dai nuovi compagni, alcuni addirittura iniziano subito a corteggiarla e a riempirla di complimenti. La ragazza diventa amica di tutti, in particolare di Jessica e di Angela. A destare la curiosità della nuova arrivata sono i fratelli Cullen, che a scuola stanno sempre in disparte. Tra i fratelli, tutti molto affascinanti, Bella nota Edward e prova una certa attrazione per lui. Inizialmente il giovane tende a stare lontano da Bella ma poi diventano molto amici e il loro legame diventa forte e travolgente. In occasione di una gita, Bella si confida con Jacob, caro amico d’infanzia, che le racconta una vecchia leggenda di vampiri e lupi mannari.
Un giorno la ragazza rischia di essere investita ma Edward con la forza delle sue mani riesce a bloccare l’auto. Da quel momento Bella comincia a pensare che Edward abbia qualcosa di soprannaturale, in più nota che gli occhi del ragazzo non sono sempre dello stesso colore e che il suo corpo è sempre gelido. Dopo qualche ricerca, Bella giunge alla conclusione che Edward è un vampiro. I suoi sospetti vengono confermati proprio dal giovane: Edward apre il suo cuore a Bella e le chiede di andare a conoscere la sua famiglia, spiegandole che i Cullen non mangiano gli umani e che le loro prede sono soltanto gli animali.
Pur essendo molto diversi, Bella ed Edward non smettono di frequentarsi; l’arrivo in città di tre vampiri, cacciatori di prede umane, mette in pericolo la vita di Bella. Uno dei tre vampiri, James, rimane colpito dalla bellezza ossessionante di Bella e decide di ucciderla, provocando la reazione dei Cullen, in particolare di Edward. Nonostante le precauzioni prese dai fratelli Cullen, James tende un tranello a Bella. Riesce a farla arrivare in un vecchio edificio, la blocca e le morde un braccio rendendola infetta.
Per fortuna arriva Edward che si scontra con James e, con l’aiuto dei fratelli, riesce ad ammazzare il vampiro nel solo modo che conosce possibile, ovvero tagliandolo a pezzi e poi dandogli fuoco.
Bella è in fin di vita e sta delirando, a questo punto Carlisle Cullen prega suo figlio di aspirare il veleno presente nel corpo della ragazza ma Edward teme di non riuscire a controllarsi per cui ha paura di uccidere Bella. Non avendo alternative Edward riesce a salvare la vita della ragazza e ad impedirle quindi di diventare un vampiro.
Guarita completamente, Bella prende parte al ballo della scuola insieme ad Edward e lo supplica di farla diventare un vampiro per poter vivere per sempre insieme. Il giovane Culler riesce a farle cambiare idea e le promette comunque una vita “umana” insieme.