Twister, diretto da Jan de Bont

Il palinsesto televisivo di Italia 1 prevede, per il pomeriggio di domenica 22 ottobre, alle ore 14,30, la messa in onda del film di genere avventura catastrofico Twister. È una pellicola realizzata nel 1996 negli Stati d’America da diverse case cinematografiche tra cui Warner Bros e Universal Pictures e prodotta dalla Amblin Entertainment di Steven Spielberg.



La regia è stata affidata a Jan de Bont, regista forte della sua esperienza action due anni prima con Speed. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Michael Crichton, autore di E.R. – Medici in prima linea e Anne Marie Martin, il montaggio è frutto del lavoro di Michael Kahn, le musiche sono state composte da Mark Mancina e i costumi di scena sono stati disegnati e realizzati da Ellen Mirojnick. Nel cast spiccano tra gli altri Helen Hunt, Alexa Vega, Bill Paxton, Cary Elwes, Jami Gertz, Philip Seymour Hoffman, Lois Smith e Alan Ruck.



La trama di Twister: una missione coraggiosa e adrenalinica

In Twister siamo nel mese di giugno del 1969 nello stato dell’Oklahoma. Il territorio è completamente devastato da un tornado molto potente di categoria F5. Sta letteralmente distruggendo una fattoria della famiglia Thornton con i vari componenti che si riescono a salvare in maniera miracolosa. Purtroppo non sarà così anche per il capofamiglia con la piccola Jo che deve assistere a soli 5 anni alla sua morte senza poter far nulla.

Circa trent’anni più tardi quella tenera bambina è diventata una meteorologa professionista (Helen Hunt) e soprattutto una sorta di cacciatrice di tempeste e di tornadi. Ha portato avanti un percorso di studi che le permette oggi di sapere moltissimo su questo genere di eventi naturali per fare in modo di salvare la popolazione. Ha sviluppato un sistema innovativo che consente di studiare in maniera approfondita la struttura interna di un tornado e di capirne le caratteristiche. La progettazione è stata eseguita con il suo ex marito di nome Bill (Bill Paxton), il quale, dopo la separazione, ha deciso di farsi da parte e ore è diventato un meteorologo per un programma televisivo.



Lui si è rifatto completamente una vita anche dal punto di vista sentimentale e oggi è legato alla psicologa Melissa. Per completare il suo percorso di rinascita Bill ha però bisogno che l’ex moglie metta la propria firma sul documento di nulla osta per formalizzare il divorzio, in maniera tale da poter sposare la sua attuale compagna. L’uomo raggiunge l’ex moglie mentre si trova nel bel mezzo di una sperimentazione per vedere se gli strumenti permettono o meno di studiare dall’interno un tornado. Si lascia entusiasmare dall’evento e decide di collaborare, cercando in ogni modo di inserire all’interno quello strumento che lui stesso aveva creato.

La squadra però dovrà fare i conti anche con una sorta di competitor che hanno creato uno strumento letteralmente copiato da quello di Bill e della stessa Jo. Con questo riavvicinamento dal punto di vista scientifico e professionale dei due ce ne sarà un altro altrettanto importante per quanto riguarda il loro legame sentimentale. In tutto questo si troveranno più volte a rischiare la loro vita per portare a termine il progetto iniziato diversi anni prima…