Molti di voi fra coloro che hanno aperto Twitter nelle ultime ore, si saranno accorti di una cosa particolare: al posto del classico simbolo dell’uccellino, vi si trova un simpatico cane. Cosa sta accadendo? Essendo l’1 aprile ormai passato da qualche giorno, qualcuno ha pensato ad un attacco hacker, ma in realtà si è trattata semplicemente dell’ennesima mossa geniale, per certi versi folle, da parte di Elon Musk, da pochi mesi a questa parte proprietario proprio di Twitter. Il cane in questione che ora appare sulla vostra home del social del cinguettio non è un cane casuale, essendo uno Shiba Inu. Si tratta di una razza molto amata ma soprattutto simbolo della criptovaluta Dogecoin.



Si tratta della moneta virtuale per cui Elon Musk è stato citato in giudizio, e l’idea avrebbe origine in un tweet postato un anno fa, in cui il numero uno di Tesla parlava della volontà di comprare Twitter, con un utente che suggeriva di “cambiare il logo dell’uccello in un ‘doge'”. Elon Musk ha chiesto ad un giudice di archiviare una causa da ben 258 miliardi di dollari in cui lo stesso manager di origini sudafricane è stato accusato: avrebbe messo in piedi uno schema piramidale per sostenere appunto la criptovaluta con il simbolo del cagnolino.



TWITTER, L’IMMAGINE DI UN CANE COME LOGO E DOGECOIN VOLA IN BORSA

La nuova immagine di Twitter giunge a due giorni dalla richiesta di Musk, e gli avvocati del miliardario hanno definito la causa degli investitori di Dogecoin una “fantasiosa opera di fiction” su “tweet innocui e spesso sciocchi” di Musk. Non è ben chiaro se si tratti di una mossa permanente o solo temporanea, fatto sta che dalla serata di ieri al posto dell’uccellino troviamo il doge, di conseguenza se doveste aprire ora il profilo non spaventatevi se non troverete il solito logo.

Musk ha sostenuto più volte, anche in tribunale, che «non c’è niente di illegale nel twittare parole di supporto e immagini divertenti riguardo una criptovaluta legittima che continua a mantenere una quota di mercato di oltre 10 miliardi». Inutile sottolineare come Dogecoin, dopo la mossa di Musk, abbia guadagnato moltissimo valore in Borsa.