Sarà con ogni probabilità Evander Holyfield lo sfidante di Mike Tyson nel match di pugilato che riporterà sul ring la leggenda della boxe, ritiratasi nel 2005 dopo aver perso contro Kevin McBride. Una sfida all’insegna della beneficenza, fatta per aiutare i senzatetto statunitensi. Come riferito dall’ANSA in una nota stampa diramata nella giornata odierna, vi sono anche altri possibili avversari che si sono fatti avanti per combattere contro Tyson: si va dal rugbista degli All Blacks Sonny Bill Williams, che fa anche il pugile ed è stato campione neozelandese, a Paul Gallen. Tuttavia, sembrano esserci pochi dubbi sul fatto che Evander Holyfield fronteggerà di nuovo Iron Mike, come dimostra la sua ripresa degli allenamenti. Tyson è stato il più giovane campione di pesi massimi di ogni epoca, quando nel 1986 – a soli 20 anni . sconfisse Trevor Berbick. Nella sua carriera ha vinto 50 combattimenti su 58. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



TYSON-HOLYFIELD: RITORNO DI IRON MIKE A 53 ANNI

Alla soglia dei 54 anni, Mike Tyson sembra ancora un “hurricane”, un uragano, tanto per citare una delle figure più leggendarie che il mondo della box abbia mai avuto e non ha lasciato per questo motivo certamente indifferenti, giusto per usare un eufemismo, il video-teaser su Instagram degli allenamenti di Iron Mike. “I’m back”, è questo il messaggio o meglio la sfida del pugile statunitense originario di Brooklyn che sarebbe pronto a tornare sul ring per un incontro di beneficenza. Il presunto, oppure agognato ai fan, avversario, potrebbe essere quell’Evander Holyfield che in carriera è stata la sua nemesi e anche se al momento non v’è nulla di sicuro vedere Tyson a 53 anni che sfodera una sequenza tremenda di pugni in allenamento fa capire che forse il suo ritorno non è solo una trovata promozionale (nonostante i guai dal punto di vista finanziario che negli scorsi anni ha avuto il boxeur). Iron Mike sembra ancora letale e non pare nemmeno aver paura di tornare sul ring, ben lontano da quelle figure a volte decadenti e segnate dal tempo di pugili che si trasfigurano una volta appesi i guantoni al chiodo. La sfida è stata lanciata, ora vediamo chi sarà il misterioso contendente a raccoglierla… (agg. di R. G. Flore)



PRESTO UN TERZO MATCH TRA LE DUE LEGGENDE?

E mentre i fan sognano a breve un nuovo entusiasmante incontro tra Tyson e Holyfield, a 23 anni dal famoso episodio dell’orecchio morsicato, ecco che intanto Iron Mike non perde tempo e mostra su social gli ultimi suoi eccezionali allenamenti. A quasi 54 anni (li compirà il prossimo 30 giugno) il pugile appare in forma smagliante, anche nell’ultimo video pubblicato sul proprio profilo Instagram, dove al termine di alcuni colpi pesanti e velocissimi, con tono grave annuncia il suo grande ritorno. “I’m back”: solo poche parole dunque per Mike Tyson, ma pesantissime visto che annunciano un suo prossimo ritorno sul ring. Che pure non ci sorprendono troppo: già nei giorni scorsi il pugile americano aveva annunciato la sua volontà di tornare protagonista, ma per match a scopo benefico. Ma che sia per una corona, un titolo o una raccolta fondi, quello che certo è che Mike Tyson è pronto a tornare sul ring e di certo i suoi fan non si troveranno di fronte a un atleta invecchiato e male in arnese. Ora non resta che attendere, magari proprio un terzo match con Holyfield: staremo a vedere. (agg Michela Colombo)



TYSON-HOLYFIELD: E’ TEMPO DI UN TERZO MATCH?

Un nuovo incontro Tyson-Holyfield? Gli appassionati della boxe sognano il ritorno sul ring dei due ex pugili, protagonisti di una delle vicende più scabrose della “Nobile Arte”, occorsa ormai 23 anni fa, e a ben ragione. Secondo infatti Sky Sport News pare che a breve si potrà davvero organizzare un terzo incontro, tra l’ormai 57 enne Holyfield e il 53 Tyson. In palio nessun trofeo o corona, ma il benessere della collettività: si tratterebbe infatti di una sfida di beneficenza, che certo susciterebbe parecchio interesse, anche in un contesto così difficile come il presente. Già nei giorni scorsi lo stesso Tyson aveva affermato a più riprese, anche tramite testimonianze social, di volersi rimettere in forma, avendo pure in progetto di organizzare qualche esibizione. Pure Holyfield non ha nascosto che avrebbe piacere se, per beneficenza, dovesse tornare sul ring ad affrontare Mike Tyson, a 23 anni dai tristemente famosi “morsi all’orecchio”, occorsi sul ring: “Non lo so, dovreste chiederlo a lui, ma è per beneficenza. Se venisse fuori qualcosa tale da rendere felici tutti sarebbe una bella vittoria”.

TYSON-HOLYFIELD SUL RING A 23 ANNI DAI MORSI ALL’ORECCHIO?

Dunque i tifosi e gli appassionati di boxe possono ancora sognare: un terzo match tra Tyson e Holyfield è ben possibile anche se ormai entrambi gli ex pugili hanno superato la cinquantina. Entrambi però pure non hanno perso la loro forma: sarà a loro (o meglio a Iron Mike, che, perdendo l’ultimo scontro è lo “sfidante”) ora trovare il modo di organizzare un incontro, quando chiaramente supereremo la pandemia. Ma nella trepidante attesa di questo terzo match, ecco che a beneficio di tutti i curiosi e i fan della boxe, in questi giorni lo stesso Holyfield è tornato a parlare di Tyson e del famoso incontro del 28 giugno 1997, durante il quale Iron Mike venne squalificato, perchè beccato a morsicare a sangue l’orecchio dell’avversario. Holyfield ha raccontato: “Quando la gente mi incontra, so che guarda il mio orecchio come se si aspettasse di vedere che sia del tutto strappato”. L’ex pugile inoltre ha aggiunto: “Le persone non capiscono che tipo di relazione abbiamo io e Mike. Entrambi abbiamo provato a far parte del team olimpico del 1984 e questo fa capire quanto fosse dura la boxe a quel tempo. Ci siamo allenati insieme da giovani, quando lui aveva 17 anni e io 21, era un osso duro anche a quell’età. Poi quando è diventato campione del mondo dei Pesi Massimi, ho capito che avrei potuto farcela anche io”.