Decisamente curioso il lavoro svolto dal professor Mostafa Hassanalian, docente di ingegneria al New Mexico Institute of Mining and Technology, che stando a quanto si legge stamane su Italia Oggi, come come segnalato dal Washington Post, realizza dei droni tramite degli uccelli morti. Hassanalian è un grande appassionato di ornitologia e da qualche mese a questa parte ha deciso di “restituire la vita” agli uccelli morti: in poche parole si procura dei volatili imbalsamati dopo di che inserisce in ciò che resta del loro corpo un motore e li fa librare nel cielo.
Sembra fantascienza ma è realtà, e tale lavoro è spiegato così da Mostafa Hassanalian: “Vogliamo farli volare e far sbattere le loro ali come uccelli per capire la fisica”, le sue parole. Il progetto è realizzato in maniera maniacale e scientifica dopo aver testato il piumaggio di diversi volatili come ad esempio corvi, colibrì e quindi piccioni. Inoltre ha sperimentato vari tipi di motori che permettono di far sbattere le ali agli uccelli e altri che invece permettono agli stessi di planare.
UCCELLI MORTI TRASFORMATI IN DRONI: IL PROGETTO VA ANCORA PERFEZIONATO
L’obiettivo di questo curioso esperimento è quello di utilizzare appunto gli uccelli come droni, magari anche per futuri usi militari tenendo conto che all’apparenza sembrano in tutto e per tutto dei volatili. Secondariamente tali uccelli potranno essere utilizzati per meglio scoprire il comportamento dei loro simili ancora in vita e raccogliere informazioni sui loro comportamenti in gruppo, in volo, gli spostamenti effettuati e via discorrendo, un mondo senza dubbio affascinante ancor di più per un grande appassionato ornitologo come appunto il prof Hassanalian.
“Possiamo usare questa tecnologia anche per capire come gli uccelli comunicano tra loro, come sfuggono ai predatori”, ha aggiunto a riguardo il docente dell’università del New Mexico. Al momento questi droni uccelli riescono a stare in volo solo 10/12 minuti: bisogna ancora metterli a punto.
Scientists in New Mexico are giving dead birds a new life with an unconventional approach to wildlife research — converting them into drones pic.twitter.com/msHbFYF2W7
— Reuters (@Reuters) April 14, 2023