L’Italia stacca il biglietto per Euro 2024 ma nel recupero il rigore negato a Mudryk, per un intervento in area di Cristante che ha lasciato più di qualche dubbio, ha scatenato feroci polemiche. E a sorpresa, visto. che a insorgere sono stati i tifosi azzurri sui social, mostrando una grande onestà intellettuale ma anche il disappunto per la prestazione nel finale della Nazionale di Spalletti, dopo quella che era stata un’ora di gioco a buoni livelli. La paura di perdere alla fine ha fatto la differenza, lo spauracchio di una clamorosa eliminazione era più che mai vivo e il rischio finale è stato enorme.



L’arbitro Jesus Gil Manzano non è stato richiamato al VAR, le immagini mostrano un tocco inequivocabile di Cristante su Mudryk anche se la ripresa alle spalle dei giocatori evidenzia come l’attaccante del Chelsea abbia cercato il contatto e questo probabilmente ha salvato gli azzurri. Ma di rigori come questo ne sono stati visti fischiati tanti e per l’Italia non ci sarebbe stato tempo per recuperare. Per questo sui social, in particolare su “X”, l’ex Twitter, i commenti al vetriolo degli utenti, pur essendo tifosi azzurri, non sono mancati. Si parte dagli account satirici, come Unfair Play che sottilinea: “L’unica spiegazione è che al VAR ci fosse Orsini“. Per citarne alcuni: Franco Spicciarello: “Che imbarazzo strappare la qualificazione a Euro2024 proprio all’Ucraina e in questo modo“, Lids: “Abbiamo rubato… ma vabbè siamo all’Europeooo“, Alessio Buzzanca: “Andiamo all’Europeo con una rapina a mano armata: il rigore di Cristante avrebbe al 99% mandato l’Ucraina in Germania. Passiamo per differenza punti negli scontri diretti contro una nazionale mediocre“.



UCRAINA ITALIA, REBROV: “RIGORE? C’E’ IL VAR PER QUESTO…

Molti i giornalisti che tramite i social hanno espresso perplessità per quanto accaduto. Il commento di Maurizio Pistocchi:La differenza tra il tifoso e il giornalista dovrebbe essere nell’esprimere un giudizio corretto commentando un episodio decisivo e eclatante: quello di Cristante su Mudrik è fallo tutta la vita – ginocchio dx sulla gamba sx. Errore chiaro ed evidente, il var doveva intervenire”, mentre Angelo Forgione è ancora più duro: “Se fossi ucraino griderei allo scandalo. E lo grido lo stesso, perché nel calcio ai tempi del VAR non si può non vedere il contatto del ginocchio destro di Cristante con la gamba dell’avversario. Rigore solare”. Tra semplici tifosi e addetti ai lavori, i commenti sono centinaia e il parere è unanime, era rigore.



Il CT dell’Ucraina, Rebrov, prova però a smorzare polemiche che proprio la sua Nazionale potrebbe alimentare: “Per me c’era, però che il VAR e non siamo noi a decidere. L’arbitro sul campo non è stato chiamato a verificare ciò che è successo. Per me era rigore, ma c’è il VAR che non ha ritenuto opportuno richiamare l’arbitro davanti al display”. Resta il dubbio a rivedere l’azione, di sicuro la qualificazione dell’Italia avrebbe potuto essere più limpida sfruttando le molte occasioni avute nel primo tempo. Così invece il rischio della beffa, evitata solo per una interpretazione arbitrale nel recupero, è stato davvero vicinissimo.