Ricky Tognazzi e la passione per la cucina come papà Ugo

Ricky Tognazzi, ai microfoni di Serena Bortone, nel corso della puntata di Oggi è un altro giorno del 28 dicembre, racconta le doti culinarie di papà Ugo che, a differenza della mamma, era famoso per la sua capacità di cucinare benissimo anche se, un anno, il cenone di Capodanno, fu un disastro “perchè un conto è cucinare per venti persone e un conto è per farlo per trecento persone”.



Non aveva le stesse doti culinarie di papà Ugo la mamma Pat. “Papà mi diceva sempre che mamma sapeva cucinare solo la patata all’americana”, racconta Ricky che, come papà Ugo, si diletta ai fornelli ammettendo, però, di non rilassarsi tantissimo perchè per cucinare deve alzarsi presto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



Ugo Tognazzi e Pat O’Hara, chi sono i genitori Ricky Tognazzi

Ricky Tognazzi è tra gli ospiti della puntata di Oggi è un altro giorno in onda oggi, mercoledì 28 dicembre. Attore e regista, è figlio di Ugo TognazziPat O’Hara da cui ha ereditato anche la passione per la recitazione. Ugo Tognazzi si innamorò e si fidanzò con la ballerina britannica di origine irlandese nel 1954. La storia tra i due durò qualche anno e terminò ufficialmente nel 1961. Con la nascita di Ricky, Ugo Tognazzi provò per la prima volta le gioie della maternità. Legato ad entrambi i genitori, Ricky ha avuto un rapporto speciale con la mamma a cui era profondamente unito.



Mia madre è stata la mia luce, mi ha guidato sempre. E’ la persona che mi ha curato, educato, c’è tanto di mia madre dentro di me – ha raccontato nel salotto di Storie Italiane in una puntata del 2019 – Mi ha sostenuto e ha sostenuto tanto mia figlia Sarah, che è cresciuta tantissimo da lei. Le sono infinitamente grato”.

Ricky Tognazzi e i fratelli Gianmarco, Maria Sole e Thomas

Ricky Tognazzi non è figlio unico, ha due fratelli e una sorella nati dai successivi matrimoni del padre Ugo. Con Thomas Robsahm, Gianmarco e Maria Sole Tognazzi. Tra tutte e quattro i figli di Ugo Tognazzi c’è un rapporto unico come ha spiegato Gianmarco in un’intervista rilasciata ai microfoni de La nuova Sardegna.

“Ognuno di noi ha la sua vita: Thomas in Norvegia, Ricky con Simona (Izzo, ndr), Maria Sole a Roma, io a Velletri con la mia famiglia sarda (la moglie di Gian Marco è la sassarese Valeria Pintore, ndr). Viviamo lontani, ma, grazie anche a mia madre Franca, intorno a Ugo siamo sempre molto uniti».