Ulisse contro Ercole, diretto da Mario Caiano

La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di venerdì 11 agosto, alle ore 16,40 la messa in onda nel film di genere peplum, Ulisse contro Ercole. Si tratta di una pellicola del 1962 prodotta dalla Compagnia Cinematografica Mondiale, in collaborazione con Fides, mentre la regia è stata affidata a Mario Caiano il quale si è occupato anche di soggetto e sceneggiatura insieme ad Andrè Tabat.



Il regista è qui al suo debutto e l’anno successivo girerà Il Segno di Zorro: seguiranno una serie di film in costume e sopratutto i polizieschi degli anni ’70, come Milano violenta e Napoli spara!. Le musiche sono di Angelo F. Lavagnino, i costumi di scena realizzati da Mario Giorsi e nel cast figurano Georges Marchal, Michael Lane, Alessandra Panaro, Dominique Boschero, Gabriele Tinti e la nostra fantastica Raffaella Carrà che veste i panni di una sirena.



La trama del film Ulisse contro Ercole: un tuffo nella mitologia greca

La storia del film Ulisse contro Ercole parte con il lungo viaggio di ritorno che Ulisse intraprende da Troia per tornare nella sua amata Itaca: deve fare i conti con numerose difficoltà causate soprattutto dagli dei che non hanno gradito quanto fatto durante l’epica guerra. Zeus in particolare ordina a suo figlio Ercole di mettersi sulle tracce di Ulisse e di catturarlo.

Infatti, proprio quando mancava pochissimo al tanto agognato ritorno a Itaca, il prode Ulisse viene sorpreso dal potente Ercole che lo tramortisce e lo cattura. L’obiettivo di Ercole sembra essere quello di consegnare Ulisse a Polifemo che era stato vittima dei suoi giochetti e in particolare, durante lo scontro, aveva perso la vista.



Il viaggio per raggiungere l’isola in cui vive Polifemo si dimostra pieno di insidie e infatti i due si ritrovano a dover fare i conti con degli strani esseri che sono per metà uomini e per metà uccelli. Verranno catturati, ma grazie alla potenza di Ercole e alla furbizia di Ulisse riescono a scappare. Le peripezie però non finiscono qui perché Ulisse viene stavolta sorpreso da strani uomini conosciuti con il nome di trogloditi, mentre Ercole decide di intraprendere il viaggio per raggiungere la Grecia. Qui ritorna nella terra del papà della sua fidanzata Elena, con l’obiettivo di organizzare una nuova spedizione per raggiungere Ulisse prima che quel popolo di mostri decida di ucciderlo…