Piero Angela – Un viaggio lungo una vita, lo speciale dedicato al divulgatore
Questa sera, giovedì 25 maggio, alle 21.25 su Rai 1 va in onda “Piero Angela – Un viaggio lungo una vita“, lo speciale di “Ulisse, il piacere della scoperta” condotto dal figlio Alberto. Lo speciale ripercorre i settanta anni di carriera di Piero, scomparso il 13 agosto 2022: dal primo impiego in radio agli esordi in televisione come corrispondente per la Rai da Parigi e Bruxelles, dall’esperienza come inviato di guerra in Algeria e Vietnam agli incontri con le grandi star del cinema e della musica all’approdo alla conduzione del telegiornale su Rai1.
“La notte della Luna ero a New York, vidi l’allunaggio su un maxi schermo a Central Park e lì decisi che mi sarei dedicato alla divulgazione scientifica”, ha raccontato Piero Angela a LaPresse in una delle sue ultime interviste. Angela, infatti, ha portato la scienza e la natura in prima serata con programmi come “Quark”, “Super Quark”, “Viaggio nel Cosmo”, “La macchina Meravigliosa” e “Il pianeta dei dinosauri”.
Ulisse, il piacere della scoperta: gli ospiti di Alberto Angela
Insieme ad Alberto Angela parleranno i tanti amici e collaboratori di Piero. Stefano Bollani racconterà una grande passione di Piero Angela, il jazz. Jovanotti parlerà di come, per un suo tour, Piero gli “fece compagnia” per tutte le tappe: “Nel 2011 ci venne l’idea di aprire gli spettacoli del mio tour nei palasport con una presentazione in video fatta da Piero Angela, sapendo da subito che sarebbe stato molto difficile ottenere il suo Ok; tutti ci avevano sconsigliato, per non restare delusi. Riuscimmo a contattarlo e gli raccontai il senso di quello che avevamo immaginato e gli domandai il permesso di utilizzare una sua introduzione a un puntata da Quark che decontestualizzata in apertura del mio show otteneva un effetto poetico e divertente. Lui fu gentilissimo e ci disse subito di si, senza neanche un secondo appuntamento”, ha ricordato l’artista su Facebook. Ci sarà anche Riccardo Muti, che parlerà della scelta del divulgatore di usare l’aria sulla quarta corda di Bach come sigla dei suoi programmi. E ancora il Nobel per la fisica Giorgio Parisi, l’astronauta Paolo Nespoli, la giornalista Gaia Tortora, che parlerà della grande amicizia di suo padre Enzo con Piero.
Piero Angela – Un viaggio lungo una vita, il messaggio di Sergio Mattarella: “Gli siamo riconoscenti”
Nello speciale di “Ulisse, il piacere della scoperta” non mancheranno i racconti in prima persona di Piero Angela: dall’infanzia sotto le bombe al padre, lo psichiatra Carlo Angela, che salvò dalla morte molti ebrei; dai sogni realizzati a quelli che ha dovuto lasciare a metà; fino alla sua ultima fatica, il programma “Prepararsi al futuro“, andato in onda dopo la sua morte. Ci sarà anche un intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Piero Angela, un intellettuale che ha trasmesso conoscenza. Il suo lavoro si è sviluppato per 70 anni e, in questo lungo arco di tempo, ha costruito un patrimonio di sapienza ancor oggi accessibile a tutti. Piero Angela ci ha consegnato anche per il futuro un patrimonio di cultura e di senso di responsabilità e gli siamo riconoscenti“.