L’Enac ha avviato diverse istruttorie per sanzioni contro le compagnie aeree visto il «mancato rispetto del Regolamento comunitario di tutela dei passeggeri», riporta la nota dell’Ente nazionale per l’Aviazione Civile. Dopo le tantissime proteste dei consumatori e passeggeri è emerso un problema ad ampio raggio su diverse compagnie aeree e biglietti già comprati prima del 3 giugno: l’Enac però sta cercando di porre un freno a situazioni del genere, annunciando «in caso di cancellazioni di voli, dopo il 3 giugno, per cause non riconducibili all’emergenza Covid-19 è previsto il rimborso del biglietto e non l’erogazione di un voucher». Nonostante il richiamo già fatto negli scorsi giorni pare che alcune compagnie abbiano continuato a cancellare voli adducendo come causale sempre l’emergenza coronavirus e riconoscendo ai passeggeri solo un voucher: ecco spiegato perché l’’Enac «sta avviando gli accertamenti che porteranno all’erogazione di sanzioni nei confronti dei vettori in caso di accertata violazione del Regolamento Comunitario di riferimento». (agg. di Niccolò Magnani)



Ultime notizie, elezioni Regionali 2020: accordo Centrodestra sui candidati

Dopo tre incontri ravvicinati nelle ultime settimane, il Centrodestra ha finalmente trovato un accordo sui candidati alle Elezioni Regionali del prossimo settembre senza particolari “sorprese” e con un sostanziale via libera dato dal leader della Lega Matteo Salvini a due nomi che non erano in cima alla lista delle sue preferenze. «Il centrodestra ha individuato la squadra migliore per vincere le elezioni nelle Regioni che andranno al voto a settembre e, soprattutto, portare il buongoverno in quelle che oggi sono male amministrate dalla sinistra», ribadisce la nota congiunta Salvini-Meloni-Berlusconi dove si elencano i candidati di coalizione per le Regionali 2020. Francesco Acquaroli (FdI) per le Marche, Stefano Caldoro (Forza Italia) per la Campania, Susanna Ceccardi (Lega) per la Toscana, Raffaele Fitto (FdI) per la Puglia; a questi, ma erano già scontati alla vigilia, la riconferma dei Presidenti uscenti di Liguria, Giovanni Toti (Cambiamo), e Veneto con Luca Zaia (Lega)



Ultime notizie Iran: risalgono i casi, +119 morti in 24 ore

Tornano a salire i casi di coronavirus in Iran, una delle nazioni più colpite dal covid a inizio pandemia. Stando a quanto riferito dai colleghi di SkyTg24.it, nelle ultime 24 ore si sono registrati ben 2.573 nuovi contagi, per un totale di infetti da inizio emergenza pari a 207.525. Crescono nel contempo anche le vittime, aumentate di 119 per un totale di 9.742 decessi confermati. In terapia intensiva troviamo al momento 2.898 persone, mentre i pazienti guariti sono in totale 166.427 da quando è scoppiata l’emergenza. Infine il numero di tamponi effettuati, 1 milione, 449mila e 420. “La pandemia di coronavirus continua ad accelerare nel mondo“, le parole rilasciate nelle scorse ore dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Sappiamo che la pandemia – ha aggiunto, parlando durante una conferenza virtuale organizzata dall’emirato di Dubai – è molto più di una crisi sanitaria, è una crisi economica, sociale e, in molti paesi, politica. I suoi effetti si faranno sentire per decenni”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus, record di contagi in 24ore: 183mila

Il coronavirus è tutt’altro che sconfitto nel mondo. Se in molte nazioni i numeri sono in calo, a cominciare da Italia, Spagna e Francia, ci sono molte zone dove invece le infezioni continuano a crescere. E così che nella giornata di ieri si è registrato il record di infetti giornalieri da quando è scoppiata la pandemia, ben 183mila casi in sole 24 ore. Di questi ben 116mila si sono verificati nelle sole Americhe, mentre più di 15.400 in India. Fra le nazioni che preoccupano di più vi è la Germania, il cui indice R0, ovvero, il numero di persone che un malato di covid può infettare, è salito ad un preoccupante 2.88 nel giro di pochi giorni, questo per via di un focolaio che ha provocato all’incirca 1000 nuovi casi. Calano invece i dati dell’epidemia in quel della Cina, che nelle ultime 24 ore ha riportato 18 nuovi contagi, di cui nove a Pechino. Dall’11 giugno sono in totale 236 le persone positive nella capitale cinese. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, le condizioni di Alex Zanardi

Restano gravi, anche se stabili, le condizioni di Alex Zanardi, ex pilota di Formula 1 ed atleta paralimpico rimasto vittima lo scorso Venerdì di un tragico incidente durante una staffetta non competitiva con la sua handbike. Secondo la ricostruzione, Zanardi avrebbe perso il controllo della sua bici invadendo la corsia opposta proprio nel momento in cui sopraggiungeva un mezzo pesante, che lo ha colpito con violenza. L’autista del tir è indagato per lesioni gravissime, anche se gli inquirenti hanno specificato che si tratta di un atto dovuto, vista la dinamica dell’incidente. Il prossimo bollettino medico circa le condizioni di Zanardi è previsto per le ore 12.00.

Ultime notizie, Coronavirus: continua discesa curva contagi

Continua la discesa della curva dei contagi in Italia da Coronavirus, con risultati che fanno ben sperare a distanza di quasi 20 giorni dalla riapertura dei confini regionali. Si sono registrati 224 nuovi contagi, di cui oltre la metà in Lombardia, e 24 nuovi decessi in tutta la penisola. Anche se si tratta del dato più basso da inizio pandemia gli esperti ribadiscono che il virus è ancora in circolazione e pertanto è fondamentale non abbassare la guardia. I contagi nel mondo sono arrivati ad oltre nove milioni e, mentre l’Europa sta lentamente ripartendo, preoccupa molto la situazione del Sud America, area che oggi conta oltre due milioni di positivi, la metà dei quali in Brasile. Il Covid 19 ha impattato negativamente anche sul primo comizio di Donald Trump, svoltosi oggi a Tulsa in Oklahoma. Il numero di partecipanti ha avuto un significativo ridimensionamento, impedendo al Presidente il bagno di folla in cui sperava per rilanciare la sua immagine. Nel vecchio continente preoccupa un focolaio rilevato in Germania presso un mattatoio del Nord Reno Westfalia ed in relazione al quale la cancelliera Merkel sta valutando un nuovo lockdown per la zona colpita.

Ultime notizie, primo weekend d’estate

Primo week end di estate all’insegna del bel tempo in tutta la penisola, con prove generali di vacanza per molti italiani, che si sono riversati verso spiagge, laghi e montagne alla ricerca di svago e aria buona. Tra distanziamento sociale, mascherine e voglia di libertà il bilancio è stato positivo ed anche gli operatori del settore lo interpretano come segnale di buon auspicio per la ripartenza.

Ultime notizie, weekend di fuoco in Inghilterra

La polizia inglese ha definito come atto terroristico il grave accoltellamento avvenuto a Reading, che ha lasciato sul campo tre morti e due feriti gravi. La responsabilità di questo folle gesto ricade su un venticinquenne libico, già arrestato dagli inquirenti. Sempre in Inghilterra giornata di doppi festeggiamenti per il Principe William, che oggi ha festeggiato insieme alla moglie ed ai figli il suo trentottesimo compleanno contemporaneamente alla festa del papà.