L’emergenza coronavirus lascia il segno anche sui consumi e il prezzo del petrolio, per il quale sta andando in scena una vera e propria guerra, continua a crollare. In particolare, nella serata di lunedì la quotazione del petrolio – già in netto ribasso dall’inizio della giornata – fa registrare un calo senza precedenti. Il Wti (il greggio prodotto in Texas, riferimento per il mercato statunitense) scende per la prima volta sotto un dollaro al barile accusando una flessione vicina al 95 per cento. Quindi – e anche questa è una prima volta assoluta – chiude la giornata addirittura in territorio negativo. Il contratto con consegna a maggio è stato negoziato sulla piattaforma Nymex a meno 37,63 dollari, complessivamente da allora il calo del greggio Wti è arrivato al 305 per cento: una crisi storica che sembra non aver ancora toccato i suoi picchi massimi. (agg. di Fabio Belli)



Ultime notizie, amministrative di metà maggio rinviate

La notizia era nell’aria da diversi giorni, pochi istanti fa è arrivato l’ok del Consiglio dei Ministri: le elezioni amministrative previste per metà maggio sono state rinviate. Nei prossimi giorni si valuteranno le possibili date, con una finestra che va da luglio a novembre. Ricordiamo che andranno al voto sette Regioni (Veneto, Liguria, Campania, Toscana, Marche, Puglia e Valle d’Aosta), con oltre mille comuni coinvolti. Repubblica fa sapere che l’ipotesi di un voto a luglio non trova i favori del Governo, con il ministro della Salute Roberto Speranza contro le campagna elettorali a giugno, considerando l’emergenza coronavirus ancora in atto. Uno scenario possibile è che queste elezioni vadano a coincidere con le comunali in programma tra il 15 settembre ed il 15 dicembre. (Aggiornamento di MB)



Ultime notizie, Speranza: “App Immuni per sanità digitale”

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ne è convinto: dopo le ultime notizie che arrivano dagli sviluppatori dell’App Immuni e daigli esperti del Governo che vi lavorano, l’utilizzo per la fase 2 è ormai pronto: «Sulla app .- spiega il titolare della Sanità parlando a Radio Capital stamane – è stato già firmato il contratto così che possa accelerare nel più breve tempo possibile. la app è uno degli strumenti messi in campo: in questa vicenda non c’è una mossa salvifica». Speranza spiega come l’app avrà una funzione in primis essenziale per tracciare i contatti ma potrà essere utile anche «per rafforzare la sanità digitale del nostro Paese. Dobbiamo lavorare in questa direzione». Su questo, l’esponente di LeU si fa più diretto: «regionalizzazione e gestione della Salute? Sono riflessioni, anche di natura costituzionale, che faremo con grande profondità un attimo dopo che sarà chiusa l’emergenza. Ora è il momento di lavorare insieme, senza alcuna polemica, gomito a gomito». Avviso anche alla Lombardia e alle altre Regioni che chiedono una differenziazione nella fase 2, «Lavoro ogni giorno e ogni ora con tutte le regioni italiane per affrontare questa sfida. Guai a dividersi o ad alimentare polemiche». (agg. di Niccolò Magnani)



Ultime notizie Spagna: raggiunti 20mila decessi

In Spagna si contano oltre 20 mila decessi per coronavirus. Secondo i dati elaborati dalla Johns Hopkins University da gennaio ad oggi i morti sono oltre 20 mila. Nelle ultime 48 le autorità sanitarie hanno registrato 565 decessi. Complessivamente i casi positivi sono 191726. Il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez ha chiesto un’altra proroga del lockdown fino al 9 maggio. Sanchez ha sottolineato, durante l’ultima conferenza stampa, che è necessario proseguire con le misure di isolamento domiciliare per contenere la diffusione dell’epidemia. Il governo di Madrid prenderà in considerazione la fase due solo dopo aver ottenuto il benestare dell’ autorità sanitaria. La ministra spagnola del Lavoro, Yolanda Diaz, ha precisato in un’intervista a Tve che la ripresa totale avverrà non prima della fine dell’anno. I settori importanti per l’economia del Paese, come il turismo, il tempo libero e la cultura, dovranno attendere fino a dicembre.

Ultime notizie, Coronavirus anche in America latina

Secondo i dati forniti dall’Ansa nelle 34 nazioni e territori latinoamericani si registrano oltre 4mila persone morte per il coronavirus. I Paesi più colpiti dall’epidemia sono Brasile, Perù e Cile. A Rio De Janeiro verranno costruite altre strutture sanitarie per contenere la crescita dei pazienti positivi. In numero dei contagi in America Latina è in continuo aumento. Il Brasile è diventato il primo Paese nella regione per numero di decessi e infezioni. In totale le persone positive al virus hanno raggiunto quota 90.059. A Rio de Janeiro è stata costruita una struttura mobile, con 200 posti letto, per ricevere i pazienti affetti dal coronavirus: 40 posti sono riservati ai degenti in condizioni fisiche gravi.

Ultime notizie, inaugurato il Dubai World Trade Center

Negli Emirati Arabi Uniti il principe ereditario, lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, ha inaugurato il Dubai World Trade Center, trasformato in un gigantesco ospedale da campo per la cura di 3 mila pazienti affetti dal virus. Da gennaio ad oggi, le autorità sanitarie locali hanno registrato 37 casi di morte legati alla pandemia e oltre 6 mila contagi. Le persone dimesse dagli ospedali sono 1188.

Ultime notizie, la piaga del femminicidio ad Albignano

Ad Albignano, una frazione del Comune di Truccazano (MI), intorno alle 2, una donna di 47 anni, Alessandra Città, è stata ammazzata dal suo compagno con un colpo di fucile. Dopo l’omicidio, l’uomo si è presentato presso la caserma dei carabinieri di Cassano D’Adda. Le forze dell’ordine hanno rinvenuto sul luogo del delitto il corpo senza vita della donna ed il fucile. L’inchiesta è stata condotta dal pm Giovanni Tarzia e dai magistrati di turno di Milano, Laura Pedio e Letizia Mannella. Durante l’interrogatorio, condotto dal pm Giovanni Tarzia, durato quasi 4 ore, l’uomo avrebbe ammesso il motivo dell’omicidio.