Ultime notizie coronavirus: rinviato ufficialmente il Festival di Cannes

Tra i numerosi appuntamenti che stanno venendo rinviati a data da destinarsi, nel mondo dello sport, dello spettacolo e dell’arte, anche il Festival di Cannes si piega al coronavirus. La kermesse sulla Croisette, inizialmente prevista dal 12 al 23 maggio, è stata infatti posticipata in una data che sarà definita quando l’emergenza legata al contagio da covid-19 darà tregua alla popolazione europea. In una nota ufficiale, gli organizzatori del Festival di Cannes 2020 hanno comunicato che “molte ipotesi sono allo studio“, con un primo progetto che prevederebbe “un semplice rinvio, a Cannes, tra fine giugno e inizio luglio 2020“. E’ ancora prematuro però capire se le stelle del Cinema potranno tornare a sfilare a Cannes già nella prossima estate. (agg. di Fabio Belli)



Ultime notizie coronavirus: drammatico bollettino della Protezione Civile

Il giorno 19 marzo 2020 diverrà purtroppo “storico” e per un motivo drammatico: le ultime notizie arrivate dal bollettino della Protezione Civile (qui la notizia) danno per la prima volta l’Italia “davanti” alla Cina per numero di morti. Con le ultime 415 vittime registrate nelle ultime ore, il nostro Paese sale a 3405 vittime da coronavirus dall’inizio dell’emergenza, superando così quota 3130 registrata fino ad oggi dalla Cina. Il picco ancora non è stato raggiunto (ma potrebbe anche non essere esponenziale, lo spieghiamo qui) e purtroppo su 33190 casi registrati – 41035 se comprendiamo anche decessi e guariti – il dato italiano è molto più alto di quello cinese. In questo intervento abbiamo provato a spiegarvi il motivo, mentre resta il timore per un contagio che fatica davvero a frenarsi: in visita alla Lombardia in giornata, i responsabili della Croce Rossa Cina che hanno gestito il dramma di Wuhan hanno bacchettato le misure del Governo italiano. «Colui che ha gestito Wuhan in maniera diretta – ha spiegato il Governatore Fontana in conferenza stampa – è stupito della troppa gente nelle strade, troppa gente ad usare il trasporto pubblico e poca gente con le mascherine. I suoi primi consigli sono che le misure sono troppo poco rigide». (agg. di Niccolò Magnani)



Ultime notizie coronavirus Ue: positivo Michel Barnier, capo delegazione Brexit

Il coronavirus si insinua anche nei palazzi di Bruxelles. E’ notizia di poco fa, infatti, che il capo delegazione dell’Unione Europea per la Brexit, Michel Barnier, è risultato essere positivo al covid-19. L’annuncio è stato dato da parte dello stesso 70enne francese attraverso i social, con cui ha spiegato di stare bene: “Sto bene e ho un buon stato d’animo – le sue parole – seguo tutte le istruzioni necessarie, come pure la mia équipe. Per tutti coloro che sono già colpiti e per tutti quelli che sono attualmente in isolamento: ce la faremo tutti insieme”. E a proposito di Brexit, entro il 31 dicembre di quest’anno, il Regno Unito dovrà lasciare definitivamente l’Unione Europea, ma è molto probabile, a seguito dell’epidemia da coronavirus, che il tutto venga posticipato di qualche mese, per lo meno, fino a che la situazione d’emergenza non si risolva definitivamente, anche perchè allo stato attuale è molto complicato fare dei vertici se non attraverso le videoconferenze. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus: denunciati 43mila italiani

Le restrizioni imposte dal governo agli italiani in tempi di Coronavirus faticano ad essere recepite, come testimoniano i dati trasmessi dal Viminale. Su un totale di un milione di persone controllate, ne sono state denunciate 43mila; la maggior parte di esse – 8089, per l’esattezza – è uscita di casa senza un valido e urgente motivo, infrangendo, di conseguenza, l’articolo 650 del Codice penale.  Sono stati invece 204 i soggetti controllati che hanno testimoniato il fals0 e che ora rischiano addirittura di ricevere una pena che preveda la reclusione in carcere. Eseguite verifiche anche sulle aperture di 111.512 attività commerciali, che hanno portato alla denuncia di 154 titolari e alla sospensione della licenza per ben 33 esercenti. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Ultime notizie: il Coronavirus ha colpito 50 Stati americani

Covid-19 ha colpito 50 Stati americani, oltre alla capitale federale Washington D.C. Il governatore del West Virginia, Jim Justice ha annunciato il primo caso di positività. Fino a ieri il West Virginia era l’unico Stato americano a non avere problemi con il virus. In America il numero delle persone contagiate ha superato quota 6.000, con 118 decessi. Lo riferisce la Bbc.

Coronavirus ultime notizie: nuova manovra di Donald Trump

Donald Trump ha approvato una manovra da mille miliardi di dollari per tutelare l’economia americana dagli effetti negativi dell’epidemia. Cinquanta miliardi per le compagnie aeree sull’orlo del fallimento e 50 miliardi di dollari in favore delle famiglie americane. Così ogni famiglia riceverà nelle prossime due settimane un assegno da oltre 1.000 dollari, per contrastare la grave situazione economica creata dalla pandemia.

Coronavirus ultime notizie: 50 nuovi casi in Umbria

Ieri in Umbria sono stati registrati 50 nuovi casi di contagio da coronavirus. Complessivamente salgono a 247 le persone infette. Il numero dei decessi è salito a 2, mentre le persone guarite al momento sono solo 4. I dati sono stati comunicati dalla stessa regione. In provincia di Perugia i casi positivi sono saliti a 164. A Terni 19 nuovi casi di contagio. Dei 164 casi positivi, 75 si trovano in terapia intensiva, mentre il resto in quarantena domiciliare. In totale le persone sotto osservazione sono 2.215. Nelle ultime 48 h sono stati eseguiti 1.700 tamponi nell’intero territorio umbro.

Coronavirus ultime notizie: numero medici deceduti in aumento

Il numero dei medici deceduti a causa del coronavirus è in aumento. Oggi è morto il segretario della Federazione dei medici di Medicina generale, Marcello Natali. Lo riferisce la Fimmg. Il medico aveva 57 anni e non soffriva di patologie pregresse respiratorie. Ai primi sintomi di contagio il medico era stato trasferito in terapia intensiva in un ospedale di Milano. Natali esercitava la sua professione nella zona di Codogno.

Coronavirus ultime notizie: chiusi reparti al Bonomo

All’ospedale Bonomo sono stati chiusi i reparti di medicina generale e di pediatria a causa di un nuovo caso di contagio da coronavirus. Uno dei medici del reparto di medicina generale è risultato positivo al test del coronavirus. Si è provveduto subito ad isolare i due reparti per procedere alla disinfezione. Tutto il personale medico è stato sottoposto ai test. Gli esami dei tamponi sui bambini ricoverati in pediatria hanno dato esito negativo.

Coronavirus ultime notizie: Caritas di Novara “pronto soccorso alimentare”

La Caritas di Novara, in collaborazione con il Comune e con la Fondazione Banco Alimentare, hanno aperto un servizio di “pronto soccorso alimentare“. Le famiglie novaresi che dimostreranno lo stato di difficoltà economica riceveranno gratuitamente generi alimentari di prima necessità. Inoltre è stato istituito dal Comune un punto di contatto telefonico per facilitare il servizio di assistenza alimentare a domicilio per tutte quelle famiglie che si trovano impossibilitate ad uscire dalle proprie abitazioni.