In vista del Consiglio Europeo del prossimo 17-18 luglio il Premier Conte ha sentito telefonicamente la prossima presidente di turno dell’Europa, Angela Merkel per discutere del Piano Next Generation Ue (Recovery Fund) e del Quadro Finanziario Pluriennale. Come riportato da Palazzo Chigi, «Il Presidente del Consiglio ha ricevuto nel pomeriggio di oggi una telefonata dalla Cancelliera della Repubblica Federale di Germania, Angela Merkel, volta ad illustrare le priorità del programma della Presidenza tedesca di turno del Consiglio dell’Ue che inizia domani 1 luglio». Nel frattempo il Governo prosegue la discussione interne sugli aiuti europei (vedi Mes) e sui prossimi step riguardo il Dl Semplificazioni e la “manovrina” per rifinanziare gli ammortizzatori sociali nella fase 3: a P. Chigi è in corso una riunione di Governo con i capidelegazione, presenti anche il Ministro Gualtieri e la Ministra Dadone oltre al Sottosegretario Fraccaro. Presenti poi anche il vice segretario dem Andrea Orlando, la responsabile Innovazione del Pd Marianna Madia, il capogruppo al Senato di Iv Davide Faraone, la capogruppo del Misto, in quota Leu, Loredana De Petris.
Ultime notizie coronavirus: Ue riapre frontiere alla Cina, no a Russia e Usa
Ora è ufficiale dopo che le ultime notizie degli ultimi giorni da Bruxelles lo avevano dato per probabile: dal domani 1 luglio l’Unione Europea riapre le frontiere esterne a 15 Paesi tra cui figurano Cina e Corea del Sud mentre le esclusioni restano ancora “eccellenti”. L’elenco deciso da Bruxelles – e che dunque rimette in moto i terminal italiani, a cominciare da Malpensa Milano e Roma Fiumicino – vede Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Thailandia, Tunisia, Uruguay e Cina (solo se avverrà anche la medesima decisione a parti invertite). Di contro, restano esclusi Russia e soprattutto Stati Uniti: la lista verrà aggiornata ogni due settimane a seconda del briefing e degli aggiornamenti epidemiologici, ma nel frattempo i residenti di Andorra, Monaco, San Marino e Vaticano saranno considerati residenti nell’Ue ai fini della presente raccomandazione, si legge nella nota. I criteri per cui Trump e Bolsonaro e diversi altri Paesi vengono esclusi ancora dall’Europa riguardano la situazione epidemiologica e le misure di contenimento, comprese le distanze fisiche, ma anche le considerazioni economiche e sociali e sono applicati cumulativamente. (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie coronavirus Brasile: 58mila morti superati
Il Brasile si conferma la seconda nazione al mondo per numero di morti e di infetti. Nelle ultime 24 ore si sono registrate altre 692 vittime nella quinta nazionale più popolosa del globo, per un totale che ha superato quota 58mila, per l’esattezza 58.314 decessi dall’inizio dell’emergenza. Per quanto riguarda i nuovi contagi giornalieri, ancora una volta siamo di fronte a numeri preoccupanti, leggasi 24mila e 52, per un totale di casi confermati da quando è scoppiata l’epidemia pari ad un milione, 368mila e 195 infetti. Il Brasile è una delle nazioni a cui faceva riferimento nella giornata di ieri l’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, profondamente preoccupata dal fatto che in molte zone del mondo l’epidemia è in crescita e che “il peggio deve ancora arrivare”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Cina approva legge sicurezza: stretta su libertà Hong Kong
Il comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo di Pechino, di fatto il Parlamento della Cina, ha approvato all’unanimità la controversa legge sulla sicurezza nazionale per Hong Kong. La norma, secondo diversi media locali ratificata proprio in mattinata, consentirà a Pechino di punire tutti gli atti che le autorità della Repubblica Popolare considereranno esempi di sovversione, secessione, terrorismo e collusione con le forze straniere. Con questa mossa, la Cina ribadisce la volontà di riaffermare la propria sovranità su Hong Kong, tradendo di fatto la dottrina di Deng Xiaoping di “un Paese, due sistemi”, che fino ad oggi aveva consentito all’ex colonia britannica di preservare la propria autonomia. Cresce la preoccupazione nel campo democratico, con Joshua Wong, attivista e leader di Demosisto, che ha lasciato la guida del gruppo per il timore di essere uno dei “primi bersagli” della nuova legge. (agg. di Dario D’Angelo)
Ultime notizie coronavirus, contagi in calo in Italia
La curva dei contagi da Covid 19 continua la sua costante discesa in Italia, evidenziando dati che lasciano spazio ad un cauto ottimismo: nelle ultime 24 ore si sono registrati 126 positivi in più, con un totale di 6 decessi sul territorio nazionale, il numero più basso dall’inizio della pandemia. Anche i numeri dei pazienti ricoverati in terapia intensiva, attualmente pari a 96, confermano che l’epidemia è finalmente sotto controllo e che è presente una minore pressione sugli ospedali. Se l’Italia registra un buon andamento preoccupa sempre la situazione dei contagi nel mondo, con particolare riferimento a Stati Uniti e Sud America, aree in cui il Coronavirus continua a destare grande allarme.
Ultime notizie, nuovo consiglio di amministrazione di Alitalia
È stato nominato il nuovo consiglio di amministrazione di Alitalia, che vede Francesco Caio alla presidenza e Fabio Lazzerini nel ruolo di amministratore delegato. I neo designati hanno ricevuto l’incarico di presentare il nuovo piano industriale per il rilancio della compagnia di bandiera.
Ultime notizie, settore turismo in difficoltà
Brutte notizie in arrivo sul fronte turistico: secondo un sondaggio pubblicato dal Sole 24 Ore 6 italiani su 10 questa estate non faranno nemmeno un giorno di vacanza. Lo scorso anno nello stesso periodo il 40% degli italiani aveva trascorso almeno un notte di villeggiatura fuori casa. Non decolla nemmeno il bonus vacanze, ritenuto troppo complicato da utilizzare. Intanto il weekend è trascorso tra enormi disagi sulle autostrade italiane, con particolare riferimento alla Liguria: su entrambe le riviere il rientro dal mare si è trasformato in un vero incubo per migliaia di automobilisti, rimasti intrappolati per ore in code che hanno raggiunto i 7 chilometri.
Ultime notizie, i cellulari dei gemellini uccisi ritrovati
Sono stati ritrovati i cellulari dei gemellini uccisi venerdì sera in Provincia di Lecco dal padre, con il quale stavano trascorrendo una settimana di vacanza nella loro casa di montagna a Margno. La mamma dei ragazzi ha confermato agli investigatori che nulla lasciava presagire che il marito potesse macchiarsi di un delitto tanto orribile. Lei si fidava del coniuge, dal quale si stava separando consensualmente ed in modo apparentemente sereno: per questo motivo aveva acconsentito ad affidare i figli al papà per qualche giorno di villeggiatura. Invece l’uomo stava premeditando il folle omicidio suicidio, che non ha esitato a mettere in atto distruggendo per sempre la sua famiglia.
Ultime notizie, Zanardi grave ma stabile
Le condizioni di Alex Zanardi si confermano gravi ma stabili. A distanza di 10 giorni dal terribile schianto sulla Provinciale di Siena, avvenuto durante una staffetta non competitiva di handbike, il campione resta in terapia intensiva ed è stato sottoposto ad un secondo intervento chirurgico al cervello durato circa due ore. I medici stanno valutando di risvegliare Alex Zanardi nei prossimi giorni, interrompendo il coma farmacologico in cui è stato posto subito dopo l’incidente: in questo modo potranno determinare se il campione abbia riportato danni neurologici permanenti.