La conferenza sui migranti a Roma, cosa ha detto la Premier Meloni
«La Conferenza su sviluppo e migrazioni alla Farnesina è l’inizio di un percorso pluriennale»: lo ha detto la Premier Giorgia Meloni chiudendo la lunga giornata di summit Ue-Africa-Medio Oriente convocata al Ministero degli Esteri con capi di stato e leader di oltre 9 nazioni. «Noi siamo inevitabilmente un ponte tra l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente. Eppure da quando abbiamo immaginato questa conferenza abbiamo superato le nostre aspettative per la partecipazione straordinaria: nessuna nazione invitata era assente oggi. Nazioni che finora non avevano collaborato ora capiscono che gli interessi sono convergenti e occorre cooperare», ha aggiunto Meloni ringraziando tutti i partecipanti, compresi i vertici Ue Von der Leyen e Michel.
«Per alcuni anni in Italia abbiamo azzerato le quote di immigrazioni legali perché erano coperte illegalmente. Non è solidale dire a tutti ‘entrate’ e non occuparci di queste persone. Immaginiamo quote più alte del passato e che vengono aumentate con chi ha fatto percorsi formativi concordati e con accordi bilaterali, il modo in cui l’Italia cerca di gestire il fenomeno migratorio conviene a tutti i Paesi europei», ha detto la Presidente del Consiglio aggiungendo in forma critica come fino a ieri non si poteva fare un ragionamento del genere in quanto «si diceva che i confini non esistono, la migrazione invece va governata, separandola dalla questione profughi. Da una parte una cosa è garantire l’asilo, dall’altra la migrazione che deve essere legale, per dare condizioni di vita migliori». Sottolineandolo in più occasioni con gli altri leader presenti (quasi tutti gli Stati della sponda Sud del Mediterraneo allargato, del Medio Oriente e del Golfo, gli Stati Ue di primo approdo e alcuni partner del Sahel e del Corno d’Africa), «Più importante di tutto è la cooperazione con i paesi africani, per costruire un modello di sviluppo ampio, sostenibile, non predatorio. E questo significa finanziare una serie di iniziative». Secondo Meloni, occorre «fermare le reti di trafficanti di esseri umani: è un obiettivo che tutti condividiamo», ma è anche necessario «aiutare chi scappa dalla guerra, dal terrorismo e ha bisogno che venga rispettato il diritto internazionale».
Incendio Grecia ultime notizie, in fiamme l’isola di Rodi
Prosegue ormai da ore l’enorme incendio esploso ieri a Rodi in Grecia con le fiamme fuori controllo che stanno distruggendo gran parte della vegetazione della splendida isola nel Mediterraneo. Evacuati 30mila, di cui 2mila trasportati via nave dalle spiagge perché impossibilitati a fuggire nell’entroterra dell’isola: l’incendio ha bruciato praticamente un’intera foresta, distruggendo anche alberghi di lusso per turisti da tutto il mondo, oltre a molte abitazioni.
Vigili del fuoco impegnati da quasi un giorno ormai per provare a domare il rogo con le fiamme che anche nella mattinata di domenica 23 luglio sembrano fuori controllo: turisti, cittadini locali e autorità stesse in fuga sono ospitate in queste ore da alcune barche a vela private, dai gonfiabili delle forze speciali e da una nave crociera Blue Star che si è offerta di ospitare alcuni sfollati.
Ultime notizie, oggi le Elezioni Generali in Spagna
Sono i popolari di Nunez Feijoo ad essere favoriti alle elezioni che si tengono oggi in Spagna ma si ipotizza che per poter governare i popolari dovranno stringere un’alleanza col partito di estrema destra “VOX”. L’attuale Primo Ministro Sanchez, leader del partito socialista, già pesantemente sconfitto alle recenti elezioni amministrative, cerca un allargamento verso sinistra ma oltre al partito “VOX” si ipotizza che saranno determinanti i piccoli partiti autonomisti del Paese.
Maltempo al nord e caldo al sud: le ultime notizie
Forti piogge e grandinate persistono a nord con gravi danni soprattutto in Lombardia ed Emilia Romagna. Acquazzoni violentissimi con vento che superava i 100 km/h hanno colpito l’Italia settentrionale mentre resta nella morsa del caldo afoso il centro sud con 18 città da bollino rosso per il caldo, terreni inariditi e raccolti agricoli a rischio.
Ultime notizie Autostrade: traffico e giornate da bollino rosso
Primo di quattro fine settimana di forte traffico per chi si recherà nelle località turistiche in macchina. Saranno tutte giornate da bollino rosso o, in alcuni casi, persino da bollino nero. Sotto pressione anche gli aeroporti italiani con numeri di passeggeri record e scali della Sicilia nel caos dopo l’incendio che ha colpito l’aeroporto di Catania rallentandone l’operatività con l’esigenza di dover spostare parte del traffico sugli altri scali dell’isola.
Continuano gli sbarchi a Lampedusa: ultime notizie migranti
Grazie al bel tempo e al mare calmo, continuano senza sosta gli sbarchi nell’isola di Lampedusa da cui sono stati portati verso la terraferma 750 migranti già ospiti del locale centro di prima accoglienza.
Si tiene oggi, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la prima conferenza internazionale su sviluppo e immigrazione. ”Un grande successo italiano” commenta il Presidente del Consiglio Meloni che vedrà 20 Paesi dell’area del Mediterraneo oltre ai principali leader dell’Unione Europea. La conferenza, richiamandosi a quello che il Governo ha denominato “Piano Mattei” vuole unire la cooperazione a reciproche opportunità economiche con un modello non predatorio.
Ultime notizie Pd: scontro e dialogo nel partito
Un evento organizzato a Cesena dalla corrente del PD legata al Presidente dell’Emilia Romagna Bonaccini si è rivelato l’occasione per far tornare Prodi nelle file del partito. Una sferzata dell’ex Presidente del Consiglio che invita il partito a non essere rassegnato in un Paese a sua volta rassegnato invitando tutti ad avere un progetto serio per il futuro.
Intanto prove di dialogo fra maggioranza e opposizione sul salario minimo con Fratelli d’Italia che invita l’opposizione a riparlarne a settembre e Forza Italia che afferma come vada implementato tagliando il cuneo fiscale.
Piano di sicurezza per l’Amazzonia
Il Presidente brasiliano Lula ha firmato un piano per la sicurezza della foresta amazzonica che prevede un forte incremento delle forze di polizia dedicate a combattere il fenomeno degli incendi dolosi e l’estrazione illegale di oro oltre al traffico di sostanze stupefacenti. Tutto questo mentre sulle coste dell’Uruguay una inspiegabile moria di pinguini ha colpito le coste del Paese sudamericano.