Dopo la recente, storica, sentenza della Cassazione sulla possibilità di coltivare la cannabis in casa, dalla Regione Sicilia arriva la notizia ufficiale: un decreto firmato dall’assessore alla Sanità Ruggero Razza, la Regione si farà d’ora in poi carico delle spese sostenute di pazienti che ricorrono alla cannabis per uso terapeutico. Nello specifico, il farmaco sarà gratuito per tutti i pazienti affetti da dolore neuropatico e cronico, oltre a spasticità e sclerosi multipla: per poterne usufruire basterà rivolgersi alle strutture sanitarie pubbliche, presentando dovuta documentazione. Nel decreto è previsto che a prescrivere ai pazienti la terapia con la cannabis, per una durata massima di sei mesi, «spetta ai medici delle Aziende sanitarie pubbliche regionali, specialisti di anestesia e rianimazione, neurologia e dei centri di terapia del dolore»; siccome però al momento le farmacie ospedaliere sono sprovviste del farmaco, il decreto siciliano prevede che la stessa Regione firmi convenzioni con i privati. Nel frattempo, nello stesso giorno in cui si avvia una profonda novità per l’intera Sanità pubblica, nel decreto Milleproroghe spunta un nuovo emendamento che agita ancora il mondo della politica: la proposta sottoscritta da circa 30 deputati M5S, Pd, LeU e +Europa prevede la liberalizzazione della cannabis light.
Ultime notizie migranti: Di Maio “nuovo patto Ue sui profughi”
Si sta per raggiungere un nuovo accordo in materia di immigrazione, all’interno dell’Unione Europea. Ad anticiparlo è stato il ministro degli esteri, Luigi Di Maio, che attraverso la propria pagina Facebook ha fatto sapere: “La Commissione Ue ha riaperto il negoziato in materia di migrazione e asilo e presto si arriverà a un nuovo patto europeo sulla questione migratoria”. Oggi il capo politico del Movimento 5 Stelle ha incontrato il vicepresidente dell’esecutivo europeo Margaritis Schinas, nonché Ylva Johansson, commissaria agli Affari Interni e per le Migrazioni. Di Maio ha continuato sulla questione, facendo dei chiari riferimenti alla crisi libica: “L’Italia è il Paese che ha più subito in Europa la crisi migratoria degli ultimi 10 anni, in particolare da quando nel 2011 qualcuno bombardò la Libia. Ed è per lo stesso motivo che continuiamo a dire che non esiste una soluzione militare alla crisi libica. Abbiamo pagato colpe che non avevamo ed oggi all’Ue abbiamo inviato un messaggio chiaro: senza l’Italia, l’Ue non può farcela, e per questo ci aspettiamo che le nostre richieste siano accolte”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Mattarella: “Crisi internazionali, serve saggezza”
La crisi in Libia, con la “guerra” fra Haftar e Al Sarraj, ma anche la crisi in Siria, e quella in Iran e in Iraq, con l’uccisione del generale Soleimaini, e i bombardamenti alle basi americane. Tutte questioni che devono essere risolte non con la forza ma con la saggezza. “Serve un supplemento di saggezza”, sono le parole del capo dello Stato, Sergio Mattarella, durante la sua visita a Doha, dove ha incontrato l’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad al-Thani. Il presidente della Repubblica ha poi aggiunto che l’Italia crede nel multilateralismo, come riferisce l’edizione online dell’agenzia Ansa, e che nel mondo attuale, che presenta “diversi problemi e molte tensioni”, bisogna essere capace di spegnere i primi “focolai”, senza fare in modo che gli stessi contagino l’intera area. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, misterioso virus cinese: primo caso in Australia
Quarto paziente al di fuori dei confini della Cina, che ha contratto il misterioso virus cinese che sta facendo preoccupare e non poco, gli addetti ai lavori. Come riferito poco fa dai colleghi dell’Ansa e di TgCom24.it, un uomo australiano, di ritorno da Wuhan, avrebbe evidenziato dei sintomi riconducibili appunto al virus di cui sopra, che è molto simile alla Sars. Il paziente è stato subito messo in isolamento e sottoposto ad un trattamento specifico nell’attesa di una sua completa guarigione. Intanto sale a quattro il numero delle vittime dello stesso virus, che viene detto misterioso in quanto i ricercatori che l’hanno studiato non l’hanno mai visto prima. Il focolaio è considerato la metropoli di Wuhan e precisamente il mercato degli animali, che nelle scorse settimane è stato chiuso per una disinfestazione. Il virus è trasmissibile da uomo a uomo e avrebbe contagiato almeno 14 operatori sanitari. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)