Il voto a distanza in Parlamento si potrebbe rendere necessario a causa dell’epidemia di covid. Lo ha spiegato Federico D’Incà, ministro per i Rapporti con il parlamento. Intervenendo nelle scorse ore ai microfoni del programma “Studio24” sul canale RaiNews, ha confessato: “Io sono contrario al voto a distanza perché le deliberazioni in Parlamento sono anche frutto di confronti e scambi d’opinione in presenza. Credo però vada fatta una riflessione per evitare di paralizzare il Parlamento”. Ovviamente il riferimento è all’epidemia di coronavirus, che potrebbe obbligare una “chiusura” del Parlamento in caso di aumento di contagi. D’Incà ha poi aggiunto e concluso: “Non c’è nessun problema politico nella maggioranza, i numeri ci sono sia alla Camera che al Senato. Le assenze sono dovute al Covid con casi di parlamentari positivi che sono costretti a rimanere in quarantena”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie Usa: Trump-Biden dibattito virtuale, Presidente “mai!”
Il prossimo 15 ottobre la Commissione sui dibattiti presidenziali ha fissato il secondo decisivo duello tv tra Donald Trump e Joe Biden in vista delle elezioni Usa del 3 novembre, con formula però virtuale senza che i due candidati si sfidino direttamente dal vivo. Il motivo è legato alla recente positività al Covid-19 del Presidente repubblicano con la “town hall” virtuale che avrebbe dovuto tenersi la stessa sera del pre-designato dibattito tv: ora però Trump rifiuta la decisione e afferma sui social «non parteciperò mai se sarà virtuale». Sentito al telefono da Fox News, il Capo della Casa Bianca manifesta tutto il suo disappunto per la scelta sul duello in webcam: «Mi sento perfettamente, non penso di essere contagioso. Per noi non è accettabile, la commissione così protegge il candidato dem Biden». Non solo, Trump bolla come “ridicolo” un dibattito «dietro un computer. Non sprecherò il mio tempo in un dibattito virtuale […] E poi possono tagliarti ogni volta che vogliono». Al posto del dibattito così strutturato, lo staff di Trump fa sapere che ci sarà un comizio per convincere gli americani di non votare per Joe Biden. (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie, Recovery Fund: Meloni “proposta inascoltate
La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha puntato il dito nei confronti dell’operato del Governo in tema Recovery Fund. In particolare l’ex ministra ha lamentato una scarsa possibilità di collaborazione dell’Opposizione con l’esecutivo: “Quando sono arrivate le linee guida del governo ci hanno chiesto in due giorni, durante lo spoglio elettorale, di mandare le nostre valutazioni – le sue parole riportate dall’agenzia Ansa – noi avevamo chiesto di aggiungere altri 4 capitoli a quelli aggiunti dal governo: natalità e sicurezza, tutela del marchio e ricostruzione delle zone terremotate e non sono stati presi in considerazione, quindi se prima o poi ci dicono come funziona questa disponibilità saremo grati”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, paura in Europa per il Coronavirus
L’attenzione resta alta sulla pandemia da Coronavirus, che registra un boom di contagi in Italia: ieri ci sono stati 3.678 nuovi positivi, in aumento di quasi 1.000 unità rispetto ai 2.677 di martedì. I decessi sono stati 31 e sono stati effettuati oltre 125.000 tamponi nelle ultime 24 ore. Questi dati, pur se collegati ad un numero record di tamponi, preoccupano ed hanno indotto il governo a rafforzare le misure restrittive: il DPCM attualmente in vigore è stato prorogato fino al 15 ottobre 2020. Successivamente a questa data verrà pubblicato un nuovo decreto che, a seconda dell’andamento della curva, confermerà o modificherà le regole di contenimento. Nell’attesa di questo documento una misura ritenuta fondamentale scatterà con effetto immediato: da domani sarà obbligatorio portare con sè la mascherina ogni volta in cui si esce di casa, indossandola anche all’aperto in presenza di persone non conviventi. Sono esclusi i bambini fino a 6 anni, i portatori di patologie incompatibili con l’uso del dispositivo e chi pratica sport all’aperto. Le multe per chi non rispetta le regole vanno da 400 e 1.000 Euro, mentre al momento non cambiano le norme che riguardano la mascherina a scuola
Ultime notizie, Coronavirus: paura in Europa
Anche in Europa la pandemia da Covid-19 continua a correre: in Germania nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono stati oltre 14.000, mentre la Francia ne ha registrato circa 10.500. Preoccupa il quadro anche in Spagna, dove i posti letto in terapia intensiva si stanno esaurendo rapidamente. Sicuramente le situazioni verranno monitorate con attenzione dai vari Stati con la possibilità di dover ricorrere anche a un altro lockdown, cosa che per il momento sembra essere scongiurata per quanto riguarda il nostro paese.
Ultime notizie, la sfida di Joe Biden
Lo sfidante alla Casa Bianca Joe Biden ha dichiarato che, se Donald Trump ha ancora il Covid, dovrebbe astenersi dal partecipare personalmente al prossimo dibattito elettorale. Biden dubita del reale stato di salute del Presidente in carica e si augura che i protocolli vengano rispettati. Cresce intanto l’attesa per il faccia a faccia tra l’attuale vice Presidente Pence e lo sfidante democratico Harris, prevista nella notte italiana: il duello avverrà a distanza di sicurezza con i due contendenti separati da una lastra di plexiglas.
Ultime notizie, gruppo di migranti contro le forze dell’ordine
Un gruppo di circa 65 migranti, in maggioranza tunisini, si è scagliato contro le forze dell’ordine in un centro di accoglienza di Agrigento, lanciando pietre ed altri oggetti. Nel corso di queste rivolta sono rimasti feriti 3 agenti di polizia, mentre alcuni stranieri si sono allontanati dalla struttura violando l’obbligo di quarantena.