Donald Trump ha deciso di licenziare il segretario alla Difesa Mark Esper. Lo ha annunciato su Twitter, spiegando che sarà Christopher Miller, attuale direttore dell’antiterrorismo Usa a guidare il Pentagono. Il presidente uscente degli Stati Uniti ha dichiarato che l’incarico è immediato. Mark Esper è colui che aveva preso clamorosamente le distanze da Trump quando quest’estate aveva dichiarato di voler schierare l’esercito in strada per reprimere le proteste antirazziste scoppiate sull’onda della morte di George Floyd. Trump pensava infatti di ricorrere al cosiddetto Insurrection Act, una legge risalente al 1807, per inviare le truppe federali nei luoghi delle proteste. In un momento in cui dovrebbe avviare il processo di transizione, Trump si sta scatenando nelle nomine. Ci si attende dunque un mese di fuoco, anche da questo punto di vista. Ora tremano William Barr, ministro della Giustizia, Cristopher Wray, capo dell’Fbi, e Gina Haspel, direttrice della Cia. (agg. di Silvana Palazzo)
Ultime notizie, Usa: Biden annuncia task force anti Covid
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è già al lavoro. Nelle scorse ore ha infatti annunciato la creazione di una nuova task force anti-covid, così come si legge sull’agenzia Ansa, composta da 13 membri fra cui anche tre nomi di spicco come l’ex capo della Food and drug administration (Fda) David Kessler, l’ex ‘surgeon general” Vivek Murty e la professoressa di Yale Marcella Nunez-Smith. Presente anche Rick Bright, esperto di vaccini che negli scorsi mesi aveva denunciato le pressioni del governo Trump sull’idrossiclorochina, e anche Luciana Borio, italo-americana esperta in biodifesa, già ex Fda e National Security Council. La nuova task force si chiamerà Transition Covid-19 Advisory Board: “Gestire la pandemia – le parole di Biden – è una della battaglia più importanti che dovrà fronteggiare la nostra amministrazione e sarò informato dalla scienza e dagli esperti. La task force contribuirà a plasmare il mio approccio per gestire l’aumento dei contagi, garantire che i vaccini siano sicuri, efficaci e distribuiti in modo efficiente, equo e senza costi, a proteggere le fasce di popolazione a rischio”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie Covid: Cei “Card. Bassetti, si aggravano condizioni”
Ricoverato dallo scorso 3 novembre in terapia intensiva 2 presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia, il Cardinale Gualtiero Bassetti vede peggiorare il proprio quadro sanitario nelle ultime ore: «Si sono aggravate le condizioni del cardinale Gualtiero Bassetti», spiega una nota della Conferenza Episcopale Italiana di cui Bassetti è il Presidente in carica. «Durante le ultime ore, aggravamento complessivo del quadro clinico – si legge nel bollettino quotidiano aggiornato alle 13.30 sul n.1 Cei – in corso gli accertamenti diagnostici e tutte le cure del caso». Monsignor Stefano Russo, Segretario Generale della Cei, invita la comunità ecclesiale italiana di accompagnare nella preghiera con affetto e vicinanza il Cardinal Bassetti: «Sollecitiamo le nostre Chiese alla preghiera in questo momento di prova. Siamo certi che il Signore non farà mancare misericordia e consolazione al Cardinale e a quanti sono duramente provati dalla malattia. Ricordiamo anche i medici, gli operatori sanitari e quanti si prendono cura dei sofferenti. Chiediamo a tutti di condividere queste intenzioni nei propri momenti di preghiera quotidiana». (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie Australia: Sydney non cancella il capodanno
In Australia si sta programmando il capodanno, e la sensazione circolante, a meno di colpi di scena nelle prossime settimane, è che i festeggiamenti si terranno ma nel rispetto delle misure anti-covid, e con qualche limitazione. Come riferito dall’agenzia Ansa poco fa, a Sydney si è deciso di programmare il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio dalla pittoresca baia, quella dove si trova lo spettacolare Teatro dell’Opera, una vera e propria meraviglia architettonica. Stando a quanto specificato dalla premier del New South Wales, Gladys Berejiklian, potranno accedere all’evento solamente coloro che avranno prenotato negli alberghi, o eventualmente nei ristoranti e nei locali, di modo da diminuire l’afflusso di gente. Inoltre, i posti migliori per assistere allo spettacolo pirotecnico, saranno riservati ai medici e agli infermieri, da mesi in prima linea contro il covid. Ricordiamo che l’Australia è una delle nazioni meno contagiate al mondo, con 27.600 casi e 907 vittime. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, pioggia di multe per violazioni lockdown
Il bollettino di ieri del Coronavirus fa registrare l’esecuzione di 191.144 tamponi con i nuovi casi che sono stati 32.616, ed i decessi 331 morti. Il numero dei morti è calato rispetto alla giornata di ieri quando erano stati 425, mentre il calo dei contagi è dovuto soprattutto al calo dei tamponi, con il rapporto che è rimasto invece stabile. Gli incrementi per quanto riguarda i ricoveri sono stati di 115 persone per le terapie intensive e 1331 per i reparti normali. In totale i contagiati dal virus sono 935.104 mentre supera quota 41mila il numero dei decessi. Nella giornata si sono registrate anche 6.183 guarigioni, un dato che aumenta rispetto a quello di sabato, pari a 5,966. Analizzando il dato delle varie regioni la Lombardia resta quella con il maggior numero di nuovi contagi, ancora sopra quota 6mila, mentre la Campania ne ha avuti 4.601, ed anche il Piemonte con 3.883 ed il Veneto con £,362, si sono mantenuti oltre quota 3mila. Sopra quota 2mila anche il Lazio e l’Emilia Romagna. I nuovi casi sono stati 781 nella provincia di Bolzano, con il presidente della regione a statuto speciale che ha dichiarato che l’Alto Adige diviene “zona rossa”.
Ultime notizie Le sanzioni comminate per non osservanza delle disposizioni
I dati resi noti dal Viminale relativamente alle sanzioni comminate nella giornata di ieri sono di 80.756 controlli effettuati, di cui 69.111 riguardanti persone fisiche e 11.654 le attività economiche. Nel primo gruppo le forze di polizia hanno emesso sanzioni nei confronti di 944 persone, mentre per quanto riguarda le attività commerciali le sanzioni sono state 139. Denunciate 110 persone positive al Covid che hanno violato le norme sulla quarantena, mentre le attività chiuse dalle forze dell’ordine sono state 52.
Ultime notizie Joe Biden eletto presidente degli Stati Uniti
Lo sfidante democratico Joe Biden ha vinto le elezioni presidenziali ed è stato eletto 46esimo presidente della storia degli USA. Il neo presidente è stato acclamato dalla folla ed ha rivolto un discorso ai suoi sostenitori nel quale ha fatto un forte richiamo all’unità nazionale dicendo che le prime operazioni saranno certamente quelle relative alla lotta alla pandemia. Nonostante gli appelli dei notabili del partito repubblicano, Trump continua a contestare la validità dell’elezione del rivale, annunciando azioni legali. Dopo l’elezione ha parlato anche il vicepresidente Kamal Harris, prima donna a ricoprire questa carica, che ha tenuto il discorso nel sui stato, il Delaware.
Ultime notizie I risultati della settima giornata di Serie A
Pareggio per Lazio e Juventus nella gara delle 12.30 che ha aperto la giornata, con rete del vantaggio dei bianconeri che è stata messa a segno da Cristiano Ronaldo, che poi si è anche infortunato. Per i biancocelesti pareggio di Caicedo al quinto minuto di recupero. Nel pomeriggio pareggio anche per le altre due italiane in Champions League, Atalanta e Inter, che hanno chiuso sull’1–1 e per il Torino, a reti inviolate in casa contro il Crotone. Vittorie esterne per la Roma a Marassi contro il Genoa, 1–3 con tripletta dell’armeno Mkhitaryan e per il il Napoli che vince per 0–1 con rete di Osimhen. In serata la partita che chiude la giornata con la capolista Milan che ospita il Verona e può allungare sulle inseguitrici. I rossoneri però vanno sotto di due reti e alla fine riescono a pareggiare nonostante un rigore sbagliato da Ibrahimovic.