Lutto nel mondo della scrittura italiana: è morta Franca Cancogni Violani. La sceneggiatrice e traduttrice si è spenta oggi, venerdì 11 febbraio 2022, a Roma all’età di 102 anni. Come riportato dai colleghi di Adnkronos, la notizia del decesso è stata data ad esequie avvenute dai figli Cristiano e Daria.
Un’altra grande perdita per il mondo letterario nostrano: Franca Cancogni Violani era la sorella Manlio Cancogni e insieme a lui ha collaborato alla stesura di romanzi quali “Allegri, gioventù” (Rizzoli, 1973) e “Al sole di settembre” (Rizzoli, 1979). All’età di 98, nel 2018, la donna ha pubblicato il primo lavoro a sua firma, ovvero “Il pane del ritorno”, dopo essersi spesa molto nel mondo delle traduzioni. (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie, Milano: incidente sul lavoro, un morto e un ferito
Dramma nella giornata di oggi, venerdì 11 febbraio 2022, a Milano, a causa di un terribile incidente sul lavoro. Stando alle poche informazioni disponibili sino a questo momento, il bilancio provvisorio della sciagura è di un morto e di un ferito. La dinamica dei fatti è ancora in fase di accertamento: attualmente si sa che due operai sarebbero precipitati all’interno del vano ascensore di un palazzo in fase di ristrutturazione, cadendo da un’altezza di circa 15-20 metri. L’Azienda regionale emergenza urgenza riferisce che uno dei due operai è morto, mentre l’altro sarebbe in gravi condizioni. A perdere la vita è stato un uomo di 55 anni. Ora a lottare tra la vita e la morte sarebbe un ragazzo di appena 26 anni. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Ultime notizie, Matteo Salvini: “Stop stato d’emergenza e Green Pass”
Il leader della Lega, Matteo Salvini, è uscito nuovamente allo scoperto nelle scorse ore, ribadendo il suo pensiero nei confronti dello stato di emergenza e del green pass: “La mia posizione è che non si debba rinnovare lo stato di emergenza e che anche lo strumento del green pass e del super green pass si debba superare”, parole riportate da Skytg24.it. Salvini ha parlato anche dei vaccini ai più piccoli, alla luce della recente polemica nei confronti di Giorgia Meloni: “Se non ci sono sintomi o altre patologie pregresse, non si capisce perché farlo, attaccare Salvini per una bimba di nove anni mi pare meschino. Sui bambini non giochiamo”.
E proprio la stessa leader dei Fratelli d’Italia è uscita nuovamente allo scoperto, spiegando: “Sono 5 giorni che tutta la stampa italiana parla della Meloni che vaccina o non vaccina sua figlia… Non è un tema che esattamente appassiona gli italiani, che invece sono preoccupati da altre questioni. Abbiamo un caro energia e materie prime, stiamo per affrontare un caro grano…”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Biden agli americani: “Lasciate subito l’Ucraina”
Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, ha invitato i cittadini americani a lasciare subito l’Ucraina. “I cittadini americani dovrebbero partire ora”, le sue parole in un’intervista alla Nbc. “Non è come avere a che fare con un’organizzazione terroristica, abbiamo a che fare con uno degli eserciti più grandi del mondo. È una situazione molto diversa e le cose potrebbero andare fuori controllo rapidamente”. Subito dopo è giunta la comunicazione del dipartimento di Stato Usa, che ha ribadito l’invito ai cittadini americani a “lasciare subito” il Paese “con mezzi privati o commerciali”.
E ancora: “I cittadini statunitensi non dovrebbero recarsi in Ucraina. Quelli in Ucraina dovrebbero partire adesso utilizzando mezzi di trasporto commerciali o privati”. Si tratta di un chiaro avvertimento tenendo conto del fatto che il precedente consiglio del dipartimento di Stato diceva di “valutare la possibilità di partire” dall’Ucraina.
Ultime notizie, calano contagi e via mascherine all’aperto
(aggiornamento di Davide Giancristofaro)
E’ evidente il calo di contagi da covid negli ultimi sette giorni in Italia, e il dato è stato certificato anche dalla Fondazione Gimbe. Nel dettaglio si è registrato nella settimana 2-8 febbraio, rispetto a quella precedente, una diminuzione del 27.9 per cento, quasi un terzo, dei casi di positività in meno. I contagiati totali sono stati 649.345 rispetto ai poco più di 900mila della precedente rilevazione. Il calo vistoso è dovuto, “in parte alla minore circolazione del virus, documentata dalla riduzione del tasso di positività dei tamponi, e in parte alla riduzione dei tamponi”, che nella settimana in questione è stata del 15.5 per cento in meno. “I dati legittimano cauto ottimismo, non mosse azzardate”, aggiunge la Fondazione Gimbe che ricorda come vi siano ancora 7.1 milioni di italiani senza nemmeno una dose di vaccino. Intanto da oggi, 11 febbraio, entra in vigore la nuova ordinanza che fa decadere l’obbligo di mascherine all’aperto: un ulteriore passo verso una quasi normalità.
Ultime notizie, Renzi: “Basta buonismo, ora reagisco”
Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, è uscito allo scoperto nella giornata di ieri, commentando la decisione di rinvio a giudizio nei suoi confronti per la vicenda della Fondazione Open. Chiacchierando con i microfoni dell’emittente di casa, Radio Leopolda, ha spiegato: “Sono cascati male, se c’è uno che non si tira indietro sono io. Basta buonismo, ora reagisco”, parole riportate dall’agenzia Ansa. “La mia vita è stata scardinata con un dolore personale e familiare – ha proseguito l’ex presidente del consiglio – che non auguro al peggiore nemico e l’Anm è stata sempre in silenzio. L’appannamento della funzione del magistrato non dipende da quello che dice Renzi ma da quello che fa un magistrato. Se fa un atto sessuale il Csm ti dà due mesi in meno di anzianità, se lo fa un cittadino si prende anni di galera”. Quindi ha aggiunto: “Prima che diventassi premier eravamo una famiglia rispettabile, ora sembriamo un’associazione di gangster”.
Ultime notizie, Mattarella nel Giorno del Ricordo
Si è celebrata ieri il Giorno del Ricordo dedicato ai martiri delle foibe. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’occasione ha voluto mandare il proprio personale messaggio: “Il Giorno del Ricordo richiama la Repubblica al raccoglimento e alla solidarietà con i familiari e i discendenti di quanti vennero uccisi con crudeltà e gettati nelle foibe – le parole del rieletto Capo dello Stato – degli italiani strappati alle loro case e costretti all’esodo, di tutti coloro che al confine orientale dovettero pagare i costi umani più alti agli orrori della Seconda guerra mondiale e al suo prolungamento nella persecuzione, nel nazionalismo violento, nel totalitarismo oppressivo”.
Ultime notizie, “No quarta dose di vaccino, ma richiamo annuale”
Non ci sarà la quarta dose di vaccino anti covid. A spiegarlo ieri è stato Nicola Magrini, numero uno dell’Aifa, intervenendo ad Elisir su Rai Tre: “Il quarto vaccino – ha detto – non sarà una 4/a dose ma un richiamo, speriamo annuale e dovremo fraternizzare anche quello. L’efficacia di questi vaccini – ha proseguito – è andata anche meglio del previsto, rispetto al fatto che si siano scoperti così in fretta, che il dato degli studi sia stato del 95% di efficacia e che sia stato confermato nel 1° trimestre di utilizzo reale. C’è stata poi una lenta graduale perdita di efficacia anche per una variante che l’ha parzialmente ridotta”. Magrini ha parlato anche del nuovo vaccino francese Valneva: “è un vaccino ancor più classico e con una tecnologia più vecchia, si tratta di un vaccino inattivato che arriverà ancora più avanti”. In qualsiasi caso, quelli a mRna “si sono rivelati i vaccini più efficaci” e “su cui non c’è da avere nessun dubbio rispetto a interferenze geniche, genetiche”.
Stop alle mascherine all’aperto da oggi. Sulla Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’ordinanza, firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, che dispone la fine dell’obbligo delle mascherine all’aperto, a partire da venerdì 11 febbraio. Bisognerà comunque portare con sé le mascherine per indossarle in caso di affollamenti. Permane, comunque, l’obbligo fino al 31 marzo di indossare le mascherine nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private. L’emergenza, dunque, è ancora in corso, anche se le misure iniziano ad allentarsi.
Ultime notizie Covid: il bollettino di ieri del coronavirus
Il numero dei contagi da coronavirus in Italia continua a scendere. Nella giornata di ieri si sono registrati 75.861 nuovi contagi, circa 6mila in meno del giorno precedente, ma allo stesso tempo è calato anche il numero dei tamponi processati. Il tasso di positività rimane stabile all’11,1%. Superiore invece il numero dei decessi: 384 contro 325. Il numero di morti ha superato i 150mila dall’inizio della pandemia. Per quanto riguarda il numero dei ricoverati si registra un calo in entrambe le tipologie con una diminuzione di 28 unità in terapia intensiva e di 578 unità nei reparti ordinari. Nell’ultimo bollettino, registrate invece 137.221 guarigioni. Considerando l’intera settimana, abbiamo avuto una diminuzioni del 7,7% per i reparti ordinari e dell’11% per i reparti di terapia intensiva, mentre resta invece stabile il numero dei morti.
Ultime notizie: morta Donatella Raffai
La storica conduttrice del programma di Rai 3, “Chi l’ha visto?”, Donatella Raffai, è morta ieri a 78 anni di età. La Raffai aveva lavorato anche al fianco di Corrado Augias nel programma “Telefono giallo”, in onda sempre su Rai 3. La conduttrice era assente dagli schermi dal 2000 quando aveva personalmente deciso di lasciare il mondo della tv. Negli ultimi anni era stata colpita da una grave malattia. La notizia della sua morte è stata resa pubblica dal marito, Sergio Maestranzi, con il quale la Raffai si era sposata nel corso del 2021 dopo una convivenza durata 30 anni. I funerali della conduttrice si terranno a Roma nella giornata di oggi. La redazione del programma “Chi l’ha visto?” e l’attuale conduttrice, Federica Sciarelli, hanno fatto pervenire le loro condoglianze.
Ultime notizie estero: Carlo d’Inghilterra ancora positivo al Covid
Carlo D’Inghilterra, il 73enne erede al trono del Regno Unito è nuovamente positivo al Covid 19 ed è stato costretto a mettersi in autoisolamento, rinunciando così ai vari eventi in programma. La notizia è stata data da Clarence House. Il principe Carlo era già stato contagiato, in maniera lieve, agli inizi della pandemia nel mese di marzo del 2020, mentre in questa occasione non sono state comunicate notizie sul suo attuale stato di salute. L’ultimo evento a cui aveva partecipato, nella serata dell’altro ieri, era stata una cena alla quale hanno presenziato anche Rishi Sunak, Cancelliere dello Scacchiere, e Priti Patel, ministro degli esteri inglese.
Ultim’ora Olimpiadi invernali: medaglia di bronzo per Omar Visintin a Pechino
Nella giornata di ieri, l’azzurro Omar Visintin ha incrementato il medagliere italiano alle Olimpiadi di Pechino aggiudicandosi la medaglia di bronzo nello snowboard cross. Il 32enne italiano, che aveva vinto una medaglia anche nell’edizione 2019 dei campionati momdiali, nello scorso mese di dicembre si era infortunato e aveva rischiato di non poter prendere parte alle gare olimpiche. Sfuma invece la medaglia per la Lollobrigida che nella prova dei 1500 metri del pattinaggio ha conquistato soltanto il quarto posto. Oggi ritornano in gara le azzurre dello sci con la prova del Supergigante, alla quale non parteciperà però Sofia Goggia che dovrebbe disputare solo la discesa libera. Gli azzurri avranno come prima punta Federica Brignone.