E’ un obiettivo ambizioso e nobile quello del presidente francese, Emmanuel Macron, che punta ad una “generazione senza tabacco”. Obiettivo, ridurre il numero di morti causati dai tumori legati all’alcol e al tabacco: “Auspico che la generazione che avrà 20 anni nel 2030 – le sue parole – sia la prima generazione senza tabacco della storia recente”, ribadendo una promessa già sostenuta durante la campagna residenziale del 2017.



Macron si impegna ad agire sul “prezzo, l’estensione degli spazi senza tabacco, le campagne d’informazione sulla sua tossicità” e una migliore assistenza a chi smette di fumare. Il presidente francese annuncia poi che la campagna anti fumo e alcol inizierà “da scuola”. In Francia il tumore è la prima causa di mortalità fra gli uomini e la seconda fra le donne. Nel periodo 2021-2025 il governo francese ha messo a disposizione 1.7 miliardi di euro per il piano anti-cancro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, 450 kg di cocaina sequestrata: 12 arresti

Nuova maxi operazione anti droga da parte delle forze dell’ordine italiane. Stamattina all’alba è scattato un blitz che ha portato all’arresto di 12 persone coinvolte in un traffico internazionale di stupefacenti, dopo che sono stati sequestrati 450 chilogrammi di cocaina importata dal Sud America. All’operazione, come riferisce l’agenzia Ansa, hanno preso parte la Squadra Mobile della Questura di Vicenza, il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato ed il Nucleo di polizia economico finanziaria di Vicenza, mentre i provvedimenti restrittivi sono stati emessi dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Venezia. Arresti e perquisizioni che hanno coinvolto nel dettagli le province di Vicenza, Trento e Reggio Calabria. A livello investigativo, invece, la Guardia di Finanza di Vicenza – Nucleo di Polizia Economico Finanziaria ha svolto e sta continuando a svolgere accertamenti sui patrimoni delle persone indagate, ed ha sequestrato beni per un valore totale di circa 246.000 euro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, Draghi al lavoro per il nuovo Governo

Nel bollettino del coronavirus i nuovi casi di contagi registrati sono stati 13.189, mentre le vittime 476. Il numero dei tamponi eseguiti è stato di 279mila ed il rapporto si è elevato sino al 4,7% aumentando rispetto al 3,9 del giorno precedente. In calo invece i ricoveri totali in terapia intensiva, – 69 unità ed i ricoverati con sintomi che sono scesi di 246 unità. La Lombardia resta la regione con il maggior numero di nuovi casi registrati, con Campania e Lazio subito dietro. Per quanto riguarda i guariti o dimessi nelle ultime 24 ore sono stati 15.749 e questo porta il numero dei positivi a 434.722.

Ultime notizie, incarico a Mario Draghi per la formazione del nuovo governo

Nella tarda mattinata di mercoledì il Presidente Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale Mario Draghi, e gli ha conferito l’incarico per il nuovo governo. Incarico che l’ex capo della Bce ha accettato con riserva dicendosi consapevole dell’emergenza che sta attraversando l’Italia e fiducioso di poter avere un dialogo costruttivo con tutte le forze politiche. Nel pomeriggio sono già iniziati gli incontri e Draghi ha parlato prima con i presidenti dei due rami del parlamento, Fico e Casellati, e poi a lungo con Giuseppe Conte. Stamattina infine inizierà il giro delle consultazioni con i vari gruppi parlamentari. Il colloquio tra Mattarella e Draghi ha avuto una durata di un’ora e al termine dell’incontro nel consueto discorso con la stampa Draghi ha ringraziato pubblicamente il Presidente per l’incarico, elencando le priorità da affrontare come la lotta contro la pandemia e la campagna di vaccinazioni da portare avanti in fretta.

Ultime notizie, le posizioni dei vari gruppi parlamentari

L’incarico conferito a Mario Draghi ha suscitato varie reazioni da parte dei gruppi politici con Franceschini che ha chiesto al M5S di sostenere il presidente incaricato insieme al PD, e le due forze, insieme a Leu, hanno iniziato alle 19.00 un confronto in streaming. Il centrodestra è apparso diviso, con Salvini che ha ribadito che la via maestra per dare un governo stabile all’Italia è quella delle elezioni, mentre Forza Italia è apparsa più possibilista per un appoggio al nuovo governo. Giorgia Meloni ha chiesto che i gruppi del centrodestra non rompano la loro unità, mentre da parte del M5S dopo una dichiarazione di non votare la fiducia, si potrebbe ricorrere a far esprimere gli iscritti attraverso la piattaforma Rousseau. Per i sindacati, la Cgil, con il segretario Landini ha parlato di una mossa intelligente da parte di Mattarella. Sempre per quanto riguarda i partiti, dopo aver fatto fallire le trattative per il Conte -ter, Italia Viva ha detto che sosterrà il tentativo di Draghi.

Ultime notizie, ancora polemiche per la condanna di Navalny

La condanna emessa da un tribunale russo contro l’oppositore di Putin sta suscitando ancora polemiche specialmente negli altri paesi europei che chiedono la scarcerazione del dissidente. Per quanto riguarda la Germania, Angela Merkel evoca possibili sanzioni contro la Russia. A Mosca molti arresti tra i simpatizzanti di Navalny.

Ultime notizie, possibile etichettatura per il vino, i salumi e la carne rossa

Un documento presentato dalla Comunità Europea ha aperto alla possibilità in futuro di etichettare altri prodotti che sono reputati dannosi per la salute, come avviene già per le sigarette. Questo ha fatto scattare immediate proteste da parte dei produttori italiani che lo ritengono un attacco contro il nostro paese, specialmente in un periodo di pandemia.