Di pari con l’aumento dei morti, cresce anche il numero di medici deceduti a causa del coronavirus. Stando all’ultimo report fornito dall’Iss, l’istituto superiore di sanità, sono in totale 24 i decessi, dislocati fra Varese, Lodi, Bergamo, Como, Parma e Casalpusterlengo. Il primo è stato Roberto Stella, responsabile dell’Area Formazione della Fnomceo, e presidente dell’OMCeO di Varese, morto l’undici marzo scorso, mentre gli ultimi due sono Manfredo Squeri, responsabile del reparto di Medicina nella Casa di Cura Piccole Figlie di Parma convenzionata con SSN, e Rosario Lupo, medico legale di Bergamo, come riportato dai colleghi dell’edizione online di SkyTg24. “Riporteremo i loro nomi qui, sul Portale Fnomceo – si legge sullo stesso spazio web – che resterà listato a lutto in loro memoria, in un triste elenco che verrà via via aggiornato. Un monito, una lezione per tutti”. In totale gli operatori sanitari contagiati sono 5.211, fra medici, infermieri e farmacisti, poco meno del 10% dei casi registrati sul suolo italiano. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, Guido Bertolaso positivo al coronavirus: “Vincerò”

Anche Guido Bertolaso, ex numero uno della Protezione civile, è risultato essere positivo al coronavirus. Ad annunciarlo è stato lo stesso, attraverso un post sulla propria pagina Facebook in cui ha scritto: “Si. Sono positivo al Covid-19. Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese. Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo al momento. Sia io che i miei collaboratori più stretti siamo in isolamento e rispetteremo il periodo di quarantena. Continuerò a seguire i lavori dell’ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vincerò anche questa battaglia”. Bertolaso, come già anticipato nel post suddetto, era stato nominato dal presidente della regione Lombardia, Fontana, commissario del nuovo ospedale di Milano che sorgerà presso la Fiera, e successivamente, anche il coordinatore dei lavori per la nuova struttura ospedaliera nelle Marche. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus, Mattarella: “L’Italia stia unita”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una nota per ricordare il 76esimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, ha sottolineato come l’Italia debba rimanere unita in un momento di totale emergenza come quello che stiamo vivendo in queste settimane: “L’eccidio delle Ardeatine – le parole del capo dello stato riportate dall’agenzia Ansa – ha costituito una delle pagine più dolorose della storia recente del nostro Paese. I valori del rispetto della vita e della solidarietà che ci sorreggono in questo periodo, segnato da una grave emergenza sanitaria, rafforzano il dovere di rendere omaggio a quei morti innocenti. La stessa unità che ci è richiesta, oggi, in un momento difficile per l’intera comunità”. Intanto le forze dell’ordine hanno bloccato e sequestrato ad Ancona un carico di ventilatori meccanici per pazienti con problemi respiratori, destinato ad un traghetto per la Grecia. Sequestrati in totale 1840 circuiti respiratori che possono essere utilizzati per i pazienti in terapia intensiva. Il rappresentante dell’azienda in questione, con sede nel milanese, è stato denunciato. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus: 16.559 i morti in tutto il mondo

Cresce inesorabilmente ogni giorno che passa, il numero dei morti in tutto il mondo da coronavirus. Stando all’ultimo bollettino della Johns Hopkins University, le vittime ufficiali da quando è iniziata l’epidemia sono salite a quota 16.559, mentre le persone fino ad oggi contagiate sono quasi 400mila, per l’esattezza, 381.598. 101.806 invece quelle guarite. Per quanto riguarda solamente l’Europa, le vittime hanno superato quota 10000, portandosi a 10.058 stando ad un calcolo effettuato dall’agenzia France, riportato dall’Ansa. La maggior parte dei decessi si è verificata in Italia, prima nazione al mondo con 6.077 vittime, seguita dalla Spagna a 2.182, con la Francia a 860. In totale in Europa i casi da covid-19 registrati sono 184.138, confermandosi il continente in cui la pandemia sta procedendo più velocemente. In Italia, intanto, i malati hanno sfondato quota 50mila, e tenendo conto anche di decessi e di guariti, in totale sono 63297 le persone che hanno contratto il coronavirus. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie coronavirus, a Mosca quarantena per gli over 65

La Russia ha inasprito le misure di distanziamento sociale per contenere la diffusione del nuovo virus. Il numero dei casi positivi ha raggiunto quota a 438. Il governatore generale di Mosca, Sergej Aleksandrovic Romanov, ha imposto nuove restrizioni: dal 26 marzo al 14 aprile tutti i cittadini over 65 e quelli affetti da patologie croniche saranno isolati e posti in quarantena. A queste categorie di persone e’ concesso fare la spesa o recarsi in farmacia, solo in caso di necessità. Coloro che ricoprono posizioni manageriali potranno beneficiare di un’esenzione o continuare il proprio lavoro.

ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS: CINA, NUOVI CASI DI CONTAGIO DI RITORNO

In Cina si registrano nuovi contagi di ritorno di Covid 19. Solo ieri 39, mentre i casi interni tornano a zero. A Wuhan, primo focolaio di coronavirus, la Commissione sanitaria nazionale ha riferito 9 morti solo nella giornata di ieri. Le vittime complessivamente in Cina hanno raggiunto quota 3.270, mentre le persone infette in totale sono 81.093, di cui 5.120 ricoverati in sala intensiva. Fino ad oggi sono state 72.703 le persone dimesse dagli ospedali, pari al 90% delle guarigioni. Nella provincia di Hubei le misure di contenimento del virus si sono allentate. Da oggi i voli internazionali per Pechino saranno dirottati su altri scali per motivi di sicurezza sanitaria. Prima di giungere a Pechino i passeggeri verranno sottoposti a controlli medici e posti in quarantena obbligatoria per 15 giorni.

ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS, CALIFORNIA, PRIMO CASO DI EPIDEMIA IN CARCERE

Si è registrato il primo caso di contagio da coronavirus nel sistema penitenziario dello Stato della California. Secondo la CNN, si tratta di un carcerato della Contea di Los Angeles. Il detenuto è in quarantena dal 19 marzo e le sue condizioni non sono gravi. Tutte le persone che sono entrate in contatto con il detenuto sono state messe in isolamento. Le visite dei parenti sono state limitate e le persone con patologie pregresse e a rischio contagio sono state poste in quarantena.

ULTIME NOTIZIE COVID 19, LOMBARDIA: I SINDACATI PROCLAMANO SCIOPERO PER IL 25 MARZO

In Lombardia i sindacati dei lavoratori dei settori chimici, tessile, dell’energia e della manifattura hanno annunciato uno sciopero regionale per il prossimo 25 marzo. Lo riferiscono le segreterie Filctem, Femca e Uiltec. Secondo i sindacati il governo non sta tutelando la vita e la salute dei cittadini e sta prendendo in considerazione solo in misura parziale le istanze della Cgil, Cisl e Uil rivolte all’Esecutivo: infatti molti esercizi commerciali ritenuti non essenziali sono stati inseriti tra le categorie che continuano a lavorare.

ULTIME NOTIZIE INDONESIA, NUOVI CASI DI CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Le autorità sanitarie hanno registrato 65 nuovi casi di coronavirus in Indonesia. Complessivamente i casi positivi sono 579. Il Ministero della Salute ha riferito che l’Indonesia conta il maggiore numero di morti nel Sud Est asiatico. I pazienti dimessi e guariti da Covid 19 sono 30. A Giacarta il governo ha imposto nuove misure di contenimento.