Tutte le moschee di Gerusalemme resteranno chiuse durante il periodo del Ramadan. Ad annunciarlo quest’oggi è stato lo sceicco Muhammad Hussein, specificando che durante la celebrazione di cui sopra, che scatterà il prossimo 23 aprile, la prossima settimana, tutti i luoghi di culto islamici di Gerusalemme resteranno chiusi, nonché quelli della Cisgiordania, della striscia di Gaza, e infine, di Israele. I fedeli dovranno svolgere le preghiere quotidiane fra le mura di casa, così come le preghiere rituali del venerdì, e la Tarawih, la preghiera tipica che si svolge di notte. Un fatto decisamente straordinario, una misura di emergenza dovuta all’epidemia di coronavirus. Intanto continuano ad aumentare le vittime da covid-19 in tutto il mondo. Nella sola Europa, stando a quanto riferito dall’agenzia France Presse, sono morte più di 90mila persone, con Italia e Spagna in cima alla lista delle nazioni con più vittime. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus, a Wuhan chiude ospedale costruito in 10 gg

Emergenza decisamente finita in Cina, a Wuhan, dopo settimane di lockdown causa coronavirus. Come riferito dai colleghi di SkyTg24.it, è stato chiuso il Leishenshan Hospital, l’ospedale costruito a Wuhan in tempi record, in soli 10 giorni, e che era divenuto famoso in tutto il mondo proprio per via della rapidità di costruzione. Un chiaro indizio circa il fatto che l’epidemia sia ormai un triste ricordo nell’Hubei, come confermato anche dai numerosi casi esclusivamente di ritorno degli ultimi giorni. Da una buona notizia ad un’altra. A Copenhagen, nello zoo locale, è stata registrata la nascita di un cucciolo di rinoceronte bianco. Un evento che è stato trasmesso via streaming visto che ovviamente il sito era chiuso ai visitatori, è che è stato accolto quasi come un segno dal cielo tenendo conto del periodo drammatico che stiamo vivendo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus, tensione in Giappone

Le autorità sanitarie giapponesi hanno registrato 311 nuovi casi di infezione da Covid 19 nel Paese e 7 vittime nelle ultime 48 ore. Complessivamente il numero delle persone contagiate è salito a quota 8.357, compresi 712 persone che hanno contratto il coronavirus sulla nave Diamond Princess. E’ stato dichiarato lo stato di emergenza in 30 province. Gli ospedali rischiano il collasso, per le numerose richieste di intervento sanitario. Il primo ministro Shinzo Abe ha inviato la gente a non frequentare luoghi di aggregazione, come bar, ristoranti, karaoke, per contenere la diffusione dell’epidemia. Per contrastare la crisi economica del Paese i parlamentari hanno deciso di ridurre gli stipendi del 20% per l’intero anno. L’intesa è stata raggiunta tra l’esecutivo guidato dal partito liberale democratico ed il partito Democratico costituzionale del Giappone.



ULTIME NOTIZIE, USA SOSPENDE FINANZIAMENTI A OMS

Il presidente degli Stati Uniti ha sospeso i finanziamenti all’Organizzazione Mondiale della Sanità, per non aver impedito la diffusione del virus. Per il tycoon l’Oms non avrebbe ottenuto rapidamente le informazioni sul coronavirus e ritardato le misure di sorveglianza epidemiologica e virologica nei vari Stati. Secondo Trump è stato minimizzato il rischio di trasmissione sin dall’inizio dell’epidemia. Immediata la risposta dello speaker Nancy Pelosi che ha definito il presidente “un disastro“. Per il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ridurre in questo momento le risorse economiche in favore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sarebbe un grave errore. Negli Stati uniti, infatti, i casi di contagio hanno superato quota 600 mila dall’inizio dell’emergenza sanitaria e 2228 i morti per Covid 19 nelle ultime 48 ore.

ULTIME NOTIZIE, GERMANIA, LOCKDOWN FINO AL 3 MAGGIO

Non è cessata l’emergenza Covid 19 in Germania. I casi di infezione da coronavirus sono oltre 132 mila, secondo i dati forniti dalla Johns Hopkins University. Il numero dei morti è salito a 3495, mentre 72.600 sono i pazienti dimessi dagli ospedali. Il Robert Koch Institut registra invece 127.584 casi di contagio e 3.254 vittime. La cancelliera Angela Merkel ha proposto oggi ai ministri di prorogare le misure di contenimento fino al 3 maggio. Lo riferisce la Dpa.

ULTIME NOTIZIE, CASE DI RIPOSO, 17% FUORI NORMA

Dall’inizio della diffusione del coronavirus, su 600 istituti di riabilitazione e case di riposo, ispezionati dai Nas, il 17% non rispettava le norme di contenimento. Nei 104 istituti sottoposti ad indagine, 61 persone sono state incriminate e 157 multate. A causa delle gravi negligenze 15 attività sono state chiuse ed i pazienti trasferiti in altri istituti. Gli interventi di controllo da parte delle forze dell’ordine sono avvenuti nelle case di riposo di Taranto, Napoli, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Cosenza e Torino. In totale, da gennaio i Nas hanno eseguito 918 controlli, di cui il 30% sono risultati irregolari.