La presidente della Bce, Christine Lagarde, avrebbe lanciato un avvertimento importante all’Unione Europea nell’ambito di una riunione in videoconferenza con i leader dell’Ue. Secondo quanto riferito da Bloomberg che a sua volta cita due fonti, Lagarde avrebbe esposto il rischio del Pil dell’Eurozona, il quale potrebbe subire una contrazione del 15%. A suo dire, i leader europei non avrebbero fatto abbastanza agendo anche con estremo ritardo. Questo il monito lanciato nel corso della riunione durante la quale si sta discutendo del grave impatto che la pandemia potrebbe avere a livello mondiale sul piano economico e sul modo in cui sarebbe possibile attenuare le eventuali ricadute. La numero uno della Bce, spiega l’agenzia di stampa Ansa, avrebbe quindi avanzato come soluzione l’adozione di misure “rapide, risolute e flessibili” ed avrebbe anche messo in guardia da un altro rischio, quello che “non tutti i Paesi sono in grado di agire nel modo necessario”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



Ultime notizie, Grecia: lockdown prorogato fino a 4 maggio

Il lockdown durerà fino al 4 maggio in Grecia. La comunicazione è arrivata quest’oggi, dopo che l’esecutivo ellenico ha deciso di prorogare le misure restrittive già in vigore per contrastare l’epidemia da coronavirus. A comuncarlo è stato il governo greco, aggiungendo che il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, annuncerà durante la prossima settimana alcuni provvedimenti per alleggerire le misure stabilite lo scorso 22 marzo, per una sorta di pre-Fase 2. Fra le poche attività attualmente operanti troviamo i supermercati, le banche e i ristoranti ma solo con consegna a domicilio. Inoltre, i cittadini devono informare le autorità circa ogni spostamento dal proprio domicilio, pena la multa. E a proposito di contravvenzioni, nella giornata di ieri le forze dell’ordine italiane hanno controllato più di 245mila persone e 107mila esercizi commerciali, contestando 5706 sanzioni amministrative. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus, Merkel “In gioco tenuta dell’Europa”

Non usa mezzi termini la cancelliera tedesca Angela Merkel, parlando del futuro dell’Unione Europea. Di fronte ai colleghi del Bundestag, in vista del consiglio dell’Unione Europea di oggi, ha spiegato: “Viviamo tempi straordinari, siamo di fronte alla più grande prova dalla seconda guerra mondiale e in gioco c’è la tenuta dell’Europa”. L’appuntamento di oggi dovrebbe essere cruciale sulla questione Mes e fondi per l’emergenza, a e riguardo la Merkel ha aggiunto: “Una cosa è chiara: dovremo essere pronti a dare contributi chiaramente più alti per il bilancio europeo”. Parlando più specificatamente dell’epidemia da coronavirus, ha poi avvisato i suoi concittadini dicendo: “Questa non è la fase finale della pandemia. Dovremo affrontare ancora a lungo questo virus e le restrizioni della vita pubblica. Si tratta di una sfida alla democrazia” perché “limita i nostri diritti umani”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus Cina: 10 nuovi casi e zero vittime

Continua ad essere decisamente contenuta l’epidemia da coronavirus in Cina. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati dieci nuovi casi, di cui 6 importati e quattro distribuiti fra le province di Heilongjiang (3) e Guangdong (1). Un dato positivo che va ad aggiungersi ad un’altra nota lieta, il fatto che per l’ottavo giorno consecutivo non si sono registrati nuovi decessi da covid-19. Tutt’altra situazione invece in America Latina, dove i positivi sono aumentati di 20mila nel giro di 48 ore, come riferisce l’agenzia Ansa. Si è passati infatti da 101.636 a 121.087 casi e nel contempo le vittime sono cresciute di altre 1000, raggiungendo quota 6.116. Il Brasile continua ad essere la nazione più contagiata, con 46 mila infetti e 3000 vittime, seguito da Perù, Cile, Ecuador, Messico e Repubblica Dominicana. A chiudere questa triste classifica troviamo l’isola di Cuba, con 1.189 infetti e 40 morti da inizio emergenza. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie coronavirus: Trump, stop a immigrazione in Usa

Trump nell’ultima conferenza stampa ha annunciato che bloccherà l’immigrazione negli Stati Uniti per due mesi. Il fermo riguarderà solo i permessi di residenza permanenti. Trump firmerà il decreto per la sospensione dell’immigrazione entro domani per diminuire il tasso di disoccupazione. Secondo il presidente la sospensione degli immigrati preserverà anche le risorse mediche essenziali. Il divieto di ingresso, aggiunge Trump, non riguarderà i lavoratori agricoli stagionali. Le decisioni del presidente sono state prese durante lo stato di emergenza: negli Stati Uniti i contagi hanno raggiunto quota 824 mila, mentre i decessi hanno superato 45 mila unità, di cui 2700 nelle ultime 24 ore. Nonostante questi dati negativi 20 Stati americani hanno annunciato di riavviare le attività commerciali. Lo ha riferito Trump nell’ultima conferenza stampa. In merito alla riapertura delle attività, il Centers for Disease Control and Prevention ha avvisato i vari governatori degli Stati Uniti di una seconda ondata della pandemia, più pericolosa di quella attuale.

ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS, MISSOURI FA CAUSA ALLA CINA

Il procuratore generale dello Stato del Missouri Eric Schmitt ha fatto causa al governo di Pechino per le vittime del coronavirus e per le perdite economiche del Paese, con l’emergenza coronavirus che continua a far registrare numeri gravissimi negli Usa. Lo riferisce la Cnn. E’ la prima volta che uno stato americano fa causa alla Cina per l’errata gestione del virus. Per Pechino l’azione legale americana è infondata. Schmitt accusa la Cina di avere celato importanti informazioni sulla pericolosità del virus.

ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS, UCRAINA: LOCKDOWN FINO ALL’11 MAGGIO

L’autorità governativa ucraina ha esteso fino all’11 maggio le misure di contenimento per impedire l’espansione del coronavirus. Secondo l’Accademia delle Scienze ucraina il picco della pandemia avverrà tra il 3 e l’8 maggio. Le scuole e le attività non essenziali rimarranno chiuse fino all’11 maggio. Gli spostamenti saranno possibili solo per motivi di lavoro, necessità o salute. I controlli da parte delle forze dell’ordine sono stati intensificati. Dal 16 marzo il governo ha proibito l’ingresso al turismo e le metropolitane di Kiev, Kharkiv e Dnipro sono state chiuse fino al nuovo ordine.

ULTIME NOTIZIE GUARDIA DI FINANZA, SEQUESTRATO PATRIMONIO CLAN SPADA

La Guardia di Finanza, in seguito ad un provvedimento emesso dal tribunale di Roma, ha eseguito il sequestro del patrimonio del clan Spada. Si tratta di beni mobili e immobili per un valore di 18 milioni. L’inchiesta ha permesso alle forze dell’ordine di ricostruire l’intero patrimonio raccolto nel corso degli anni dagli esponenti dell’organizzazione criminale. Secondo le indagini eseguite dagli investigatori i beni mobili ed immobili sono frutto di estorsioni, usura e traffico di stupefacenti. Gli accertamenti hanno interessato 50 persone, tra familiari e nullatenenti coinvolti in compravendite di quote societarie. In totale sono state sottoposte a sequestro 19 aziende, due ditte individuali e 6 associazioni sportive, la maggior parte con sede a Ostia.