La Cina rimanda al mittente le accuse, sollevate in particolare dagli Stati Uniti e da altre nazioni del’occidente, circa un occultamento del coronavirus nella sua fase iniziale. Un portavoce del ministero degli esteri di Pechino, come riferisce l’edizione online di SkyTg24.it, ha fatto sapere che la rapida diffusione iniziale dell’epidemia da covid-19, ha portato la nazione a sottostimare inizialmente il numero di vittime, poi aumentato proprio in queste ore. “Non c’è mai stato alcun occultamento – le sue parole – e non permetteremo mai alcun occultamento”. Intanto arrivano buone notizie dalla Germania, con il ministro della salute tedesco, Jens Spahn, che ha fatto sapere in conferenza stampa che “Le misure fin qui adottate hanno avuto successo e l’esplosione del contagio è attualmente governabile. Sono 80 mila i guariti dal coronavirus in Germania – ha proseguito Spahn – il sistema sanitario nazionale non è mai stato finora sotto stress”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus, Wuhan rivede la conta: +1290 morti

Wuhan ha deciso di aggiornare la conta dei morti da coronavirus, aggiungendone altri 1290. Come riferisce SkyTg24.it, le vittime da covid-19 sono così giunte nelle ultime ore a 3869 nella sola metropoli cinese da cui sembrerebbe essere partito il tutto. Rivisti per eccesso anche i casi totali, con l’aggiunta di 325 persone per un totale di 50.333 positivi al coronavirus. Non è ben chiaro il perchè di questo nuovo conteggio, ma il quartier generale municipale impegnato nella prevenzione e controllo del virus, ha spiegato che la “revisione è conforme a leggi e regolamenti, e al principio di essere responsabili verso la storia, le persone e i defunti”. Dalla Cina spostiamoci in Giappone, altra nazione particolarmente colpita dall’infezione in queste settimane. Il premier Shinzo Abe, vista l’emergenza, ha deciso di assegnare ad ogni cittadino un importo da 850 euro, vista la crisi economica in corso. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus, Trump: “Usa hanno superato il picco”

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha comunicato alla stampa che, secondo i dati forniti dalle autorità sanitarie, l’America ha superato il picco della diffusione del coronavirus. In questi giorni il presidente darà nuove istruzioni per avviare l’economia americana sin dal primo maggio. Intanto le autorità sanitarie hanno registrato 28 mila casi di decesso dall’inizio della diffusione della pandemia e oltre 600 mila casi di contagio. Anche oggi Trump è stato attaccato dall’Organizzazione mondiale della sanità per la sospensione dei finanziamenti. Si profila uno scontro tra il presidente ed il Congresso. Tycoon ha avvertito di usare la sua autorità per sospendere le due Camere in modo da dar corso alle nuove assunzioni della sua amministrazione per contenere l’emergenza sanitaria.

ULTIME NOTIZIE, GRAN BRETAGNA: 800 MORTI IN 24 ORE

In Gran Bretagna il bilancio dei morti causati dal coronavirus è tragico: superati 800 morti nelle ultime 24 ore. In totale le vittime registrate sono 13.839, cui vanno aggiunti oltre 100 decessi presso gli istituti di riposo. Lo ha annunciato il Dicastero della sanità. Invece il numero complessivo delle persone infette ha raggiunto quota 103 mila, un dato d’aumento stabile. Nonostante i dati negativi registrati, il Regno Unito pensa ad una riapertura parziale delle attività a partire da maggio. La ripresa circoscritta delle attività secondo la stima dell’Office for Budget Responsability, sarebbe giustificata sulla base dell’esame statistico dei tre mesi di lockdown: si è calcolato un crollo economico del 35% nel primo trimestre.

ULTIME NOTIZIE, GDF TORINO SEQUESTRA 5 MILIONI MASCHERINE

La guardia di finanza di Torino ha sequestrato 5 milioni di mascherine a quattro imprenditori cinesi fermati alla frontiera. Le forze dell’ordine hanno accertato che le sedi legali dei quattro impresari erano inesistenti. L’inchiesta è stata condotta dai Pm Vincenzo Pacileo, Marco Gianoglio e Alessandro Aghemo della Procura di Torino. Oltre 100 mila mascherine sono state rinvenute in un ristorante di sushi a Orbassano. Le mascherine, che hanno i requisiti previsti dalla normativa vigente, verranno consegnate a tutte le persone impegnate nelle Rsa ed alle strutture sanitarie.



ULTIME NOTIZIE PIEMONTE, DA MAGGIO OBBLIGO DI MASCHERINE

In Piemonte ci sarà l’obbligo di indossare le mascherine a partire da maggio. La Regione acquisterà entro due settimane 5 milioni di mascherine lavabili. Lo riferisce il governatore Alberto Cirio. La ripresa delle attività produttive, prosegue il governatore, è necessario per i dati negativi dell’economia registrati a Torino: minori entrate per circa 250 milioni di euro nelle casse della città. È il bilancio finanziario del 2020 a causa dell’emergenza Covid 19. La Cisl ha espresso un parere positivo sul progetto del Politecnico di Torino per la ripresa delle attività produttive industriali, sempre nel rispetto delle misure di contenimento dell’epidemia imposte dal governo. Per la Cils la prospettiva di una riapertura delle attività a maggio non inficerebbe il Protocollo di sicurezza del 14 marzo.