Il governo è pronto a chiudere la regione Lombardia e altre 11 province. E’ questo ciò che si evince dal decreto in procinto di essere varato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, la cui bozza è stata pubblicata per prima da Reuters. Nel Dpcm, che attende ancora di essere ufficializzato, la zona rossa viene estesa dunque alle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini in Emilia Romagna, Pesaro e Urbino nelle Marche, Venezia, Padova, Treviso in Veneto, Asti e Alessandria in Piemonte. Tra le prescrizioni presenti nel provvedimento quelle che raccomandano ai cittadini della Lombardia e a quelli delle 11 province sopracitate di restare a casa e non uscire se non per emergenze o per essenziali necessità lavorative. Nelle aree interessate le scuole resteranno chiuse almeno fino al 3 aprile. (agg. di Dario D’Angelo)



Ultime notizie: crolla hotel in Cina, usato per quarantena persone contagiate

Non c’è pace per la Cina, che deve fare i conti con l’emergenza Coronavirus e ora pure con un disastro. È crollato un hotel che era usato per la quarantena delle persone contagiate. Secondo le ultime notizie a disposizione, si tratta di un hotel a Quanzhou, nella provincia di Fujian, nell’Est della Cina. Era usato come struttura di quarantena per le persone risultate positive al Covid-19. Stando a quanto riportato da China Daily è crollato e una settantina di persone sono intrappolate sotto le macerie. Al momento sono 23 invece quelle estratte vive. I soccorritori sono dunque al lavoro per recuperare altri superstiti. Si tratta di una corsa contro il tempo per cercare di tirar fuori dalle macerie tutte le persone vive e quindi salvarne il più possibile. Secondo quanto riferito dal portale People’s Daily, l’incidente che ha portato al crollo della struttura sarebbe avvenuto intorno alle 19.00 ora locale. Clicca qui per video con prime immagini dal luogo del crollo. (agg. di Silvana Palazzo)



Ultime notizie, Nicola Zingaretti positivo al Coronavirus

Nicola Zingaretti è risultato positivo al Coronavirus. Lo ha detto lo stesso governatore del Lazio e segretario del Pd con un messaggio pubblicato pochi minuti fa su Facebook: “Anche io ho il coronavirus: ovviamente mi attengo e sarò seguito secondo tutti i protocolli che sono previsti in questi casi per tutte e per tutti”. Zingaretti ha aggiunto: “Sto bene, è stato scelto l’isolamento domiciliare: continuerò da casa a seguire quello che potrò seguire tranquillamente. Anche la mia famiglia sta seguendo quelli che sono i protocolli che si seguono in queste situazioni. La ASL sta contattando le persone che in questi giorni sono state più vicine al lavoro, per i colloqui e per le verifiche del caso”. Poi la chiosa:”Ho sempre detto “niente panico, combattiamo”: quanto mai in questo momento darò il buon esempio, seguendo alla lettera quelle che sono le disposizioni dei medici, della scienza, tentando di dare una mano lavorando da casa. Combatto, come è giusto fare in questo momento, per ciascuno di noi e per tutto il Paese”. (agg. di Dario D’Angelo)



Ultime notizie, Malta nega attracco nave da crociera

Emergenza coronavirus, Malta ha negato l’attracco alla nave da crociera della compagnia italiana MSC. Come riporta Times of Malta, a bordo della MSC Opera ci sono oltre 2000 passeggeri e la compagnia ha confermato – attraverso “la verifica dei documenti sanitari della nave fatta dalle autorità maltesi” – l’assenza di casi a bordo. L’imbarcazione, evidenzia Sky Tg 24, ora si dirigerà verso il porto di Messina. MSC ha tenuto a precisare in una nota: “Come annunciato dall’ufficio del primo ministro di Malta, MSC Crociere ha accettato di modificare l’itinerario di MSC Opera per andare incontro alle richieste delle autorità locali di evitare inutili disordini pubblici. Questa sfortunata circostanza è stata generata a livello locale da un’errata informazione circolata a Malta in merito alle condizioni sanitarie di bordo”. (Aggiornamento di MB)

Ultime notizie, coronavirus: in Corea del Sud 7000 casi

Superano le 7000 unità gli infetti da coronavirus in Corea del Sud, la seconda nazione più contagiata dopo la Cina. Come reso noto dal Kcdc, il Korea Centers for Disease Control and Prevention, il numero totale di casi coreane è pari a 7.041, con un incremento di 274 nuovi contagi rispetto alle ultime 16 ore. Il focolaio rimane sempre la zona di Daegu, dove una donna appartenente ad una comunità religiosa avrebbe contagiato centinaio di persone a sua insaputa. Numerosi gli infetti anche nella provincia di Nord Gyeongsang. Resta comunque molto bassa la letalità, in quanto le vittime sono 44, meno dell’Italia dove i casi di infetti sono circa 4000. Per quanto riguarda la Cina, invece, il numero di casi totali è salito a 80.651 casi, mentre le guarigioni totali sono state 55.404, il 70% di tutti gli ammalati: numeri senza dubbio positivi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie coronavirus: 4mila positivi in Italia

Sono quasi quattro mila i positivi al test per Coronavirus in Italia, con un notevole aumento di ben 620 malati rispetto a ieri. I morti passano 197 i morti, in aumento di 49. Il dati aggiornati sono forniti dal commissario Borrelli durante la conferenza stampa della Protezione Civile di questa sera, venerdì 6 marzo. Stasera sarà discusso il decreto che permetterà di inserire 20mila nuovi medici, ma non solo; il decreto, al prossimo tavolo del consiglio dei ministri stasera, pone al centro del tema non solo sanità ma anche le famiglie e le nuove misure di sicurezza. “Il Governo ha appena stanziato 7,5 miliardi di euro” twitta il premier “per aiutare concretamente famiglie, lavoratori e imprese. Continuiamo a lavorare uniti per fronteggiare al meglio l’emergenza #coronavirus”. Il deficit sale al 2,20 ma l’Italia non può permettersi di alzare le tasse, dichiara alle telecamere Giuseppe Conte. Roberto Speranza: “la battaglia va vinta insieme”.

Ultime notizie, il piano di Salvini e Meloni

Salvini e Meloni propongono piano da 30 mld di euro per ripresa, “e se non saremo coinvolti consegneremo le proposte a Mattarella”, dichiara in conferenza stampa il leader della Lega. No a governo di unità, ma sì a cooperazione. Salvini “è oscena la discriminazione alle merci italiane”. Meloni “orgogliosi dell’unità nazionale“, e attacca duramente il premier Conte sulle misure prese in atto da Governo.

Ultime notizie, così le borse europee

Settimana nera per le borse europee: Parigi -4.5%, seguita da Francoforte (-3,37%), Londra (-3,62%) e Madrid (-3,54%). Timore per una crisi globale. Per l’Italia Moody’s parla già di recessione a causa dell’ipotetica crisi economica. Il crollo del prezzo del petrolio peggiora la crisi. Gli investitori si rifugiano nell’oro (+5%) e nei titoli di stato sicuri. Con la diffusione ancor più vasta del coronavirus, c’è un evidente ed immane rischio di recessione mondiale, secondo l’agenzia di rating Moody’s. Spread segna 186 punti, piazza Affari perde il 4,3% e brucia miliardi nella settimana.

Ultime notizie, Andrew Cuomo dichiara stato di emergenza

Il governatore dello stato americano, Andrew Cuomo, dichiara che i contagi aggiornati a venerdì 6 marzo sono ben 33 e che il popolo deve prepararsi allo stato di emergenza; 4mila persone in quarantena precauzionale. L’aggiornamento dell’OMS riporta che, nel mondo, i Paesi che contano almeno un contagiato dal nuovo ceppo virale sono ora 91 in totale, ma aumenteranno per certo secondo gli esperti virologi. Dopo aver attaccato l’OMS sui dati relativi alla mortalità del nuovo ceppo di Coronavirus, Trump tenta di calmare gli americani: “piano da 8,3 mld di dollari per far fronte all’emergenza, ma è importante mantenere la calma”.

Ultime notizie, gli attivisti in Belgio

Migliaia di giovani si sono radunati oggi nelle piazze del Belgio; gli attivisti si sono, più di 4mila, hanno seguito Greta a Bruxelles per protestare contro le politiche dell’UE relative ai combustibili fossili, ritenute dalla giovane attivista “troppo blande”. Lo slogan delle manifestazioni è “giustizia per il clima, abbasso il business”. Dopo gli attacchi sessisti della compagnia petrolifera, la giovane ed intraprendente Thunberg è più agguerrita che mai alla lotta per la salvezza del nostro pianeta. Amnesty International e WWF tra le tante organizzazioni che appoggiano le proteste attivamente.

Ultime notizie, giorno di vigilia per i recuperi di Serie A

Se non ci saranno altri improvvisi cambiamenti di rotta domani si tornerà in campo con la Serie A. Andranno in scena le sfide che sono state rinviate nella scorsa giornata e si giocherà a porte chiuse. Si parte alle 12.30 con la sfida dell’Ennio Tardini Parma Spal. Alle ore 15.00 sarà il momento invece di Milan Genoa e Sampdoria Verona. Alle 18.00 spazio alla sfida Udinese Fiorentina. Mentre la sera sarà il momento dell’attesissimo derby d’Italia Juventus Inter. Di certo sarà un modo un po’ particolare di tornare in campo, ma rimane comunque un buon banco di prova per vedere se ci sarà la forza di superare un periodo così difficile per tutto il paese.