Solo uno dei tre ceceni che aggredirono Niccolò Ciatti, causandone la morte, sarà processato per omicidio volontario. Lo ha deciso il giudice istruttore del tribunale di Blanes, che ha sciolto la riserva stasera sull’udienza istruttoria del 17 luglio. Solo Rassoul Bissultanov, 26 anni, già in carcere, va a processo per la morte del 22enne, colpito senza motivo sulla pista da ballo di una discoteca di Lloret de Mar (Spagna) il 12 agosto di due anni fa. Il giudice ha archiviato invece le posizioni degli altri due ceceni che parteciparono al pestaggio, Khabibul Kabatov, 22, e Movsar Magomedov, 24. Quest’ultimo fu colui che in un video appare mentre afferra e getta a terra, con una tecnica di lotta, un amico fiorentino che stava andando in aiuto di Niccolò Ciatti, impedendogli in questo modo di difenderlo. Come riportato dall’Ansa, la famiglia di Ciatti, parte civile nel processo, ha espresso il suo sconcerto per la decisione del giudice. Tramite l’avvocato Agnese Usai ha annunciato di voler impugnare l’archiviazione. (agg. di Silvana Palazzo)
Ultime notizie: morto l’attore Rutger Hauer
Rutger Hauer è morto, il cinema piange il replicante di Blade Runner divenuto famoso in tutto il mondo per la frase “Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare”. Si è spento il 19 luglio a 75 anni in casa sua alla fine di una lunga malattia e i funerali si sono svolti oggi, la conferma è arrivata da Steve Kenis che ancora oggi era il suo agente. Era diventato famoso per il sodalizio con il connazionale Paul Verhoeven che dopo averlo fatto debuttare nello straordinario Fiore di carne l’aveva voluto anche per Soldato d’Orange e Spetters. In carriera aveva lavorato con i più grandi registi contemporanei da Ridley Scott a Sam Peckinpah, da Lina Wertmuller a Cristopher Nolan. Fino al 2012 quando aveva interpretato il vampiro in Dracula 3D di Dario Argento. L’ultima volta al cinema l’avevamo visto nel 2018 con I fratelli Sister di Jacques Audiard. (agg. di Matteo Fantozzi)
Ultime notizie: Lidia Macchi, Pg “ergastolo a Binda”
La Corte d’Assise di appello di Milano si pronuncia oggi sull’omicidio di Lidia Macchi, che vede come responsabile Stefano Binda. I due protagonisti della vicenda di cronaca erano compagni di liceo nel 1987, quando Lidia Macchi è stata prima stuprata e poi uccisa con 29 coltellate. Entrambi avevano 21 anni. Binda, 51 anni, è stato condannato all’ergastolo l’anno scorso. Questa mattina, il sostituto pg Gemma Maria Gualdi ha confermato che “il poeta anonimo è certamente Stefano Binda”: prove scientifiche lo dimostrano e, inoltre, Binda ha vissuto i fatti descritti. Il pg ha valutato come “inutilizzabile” la testimonianza dell’avvocato Piergiorgio Vittorini resa nel corso dell’ultima udienza. Il pg, inoltre, chiede la conferma della condanna all’ergastolo per Stefano Binda, il quale, proprio questa mattina ha rilasciato le seguenti dichiarazioni spontanee: “non ho ucciso Lidia Macchi, non l’ho uccisa io, non so nulla di quella sera, ero a Pragelato (…) non ho spedito, non ho fatto arrivare a chicchessia nulla che fosse anonimo. Non ho ucciso persone, sono innocente”. (Agg. Paola Stigliano)
Ultime notizie, esplosione sull’Elba: 3 vittime
Sale a 3 il bilancio delle vittime a seguito dell’esplosione avvenuta nella notte fra lunedì e martedì in una palazzina di Portoferraio, sull’isola d’Elba. Dopo che il padrone di casa di anni 68, e la moglie di 76, erano deceduti nella giornata di ieri, poco fa è giunta la notizia di un terzo decesso: è morto il 76enne che era rimasto gravemente ferito dopo la deflagrazione dello stabile, e che aveva riportato ustioni sul 90% del corpo. Era ricoverato presso l’ospedale Cisanello di Pisa, ed era stato soccorso dai medici in condizioni a dir poco disperate. Rimane in prognosi riservata la figlia dell’ultima vittima, una donna di 46 anni, che ha invece riportato ustioni sul 50% del corpo. L’esplosione è avvenuta in un’abitazione in via De Nicola, a causa di una fuga di gas, molto probabilmente per lo scoppio di una bombola gpl. I vigili del fuoco avevano estratto vive tre persone, mentre poche ore dopo avevano rinvenuto i cadaveri di altri due inquilini. Silvia Pescatori, di anni 75, madre della 46enne di cui sopra e moglie dell’ultima vittima, è ancora ricoverata ma non sarebbe in pericolo di vita. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, morto l’avvocato Carlo Federico Grosso
E’ morto questa mattina l’avvocato Carlo Federico Grosso. Aveva 81 anni ed era uno dei più noti nonché autorevoli avvocati penalisti d’Italia. Si è spento in quel di Torino e l’annuncio è stato dato dal figlio Enrico. Grosso era malato da tempo, soffrendo di fibrosi polmonare: negli ultimi giorni le sue condizioni fisiche si erano improvvisamente aggravate fino alla morte di oggi. Figlio di un noto studioso di diritto romano, nonché politico della Dc e sindaco di Torino, Giuseppe Grosso, Carlo Federico si laureò nel 1959, per poi iniziare la carriera di docente universitario negli atenei di Urbino, Genova e Torino, dove ha insegnato dal 1974 al 2007. Consigliere comunale nelle liste del Pci fra il 1980 e il 1990, è stato anche vicesindaco di Torino, e dal 1990 vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte. Nel 1994 l’ingresso nel consiglio superiore della magistratura di cui è stato vicepresidente fino al 1998, quindi, il ruolo di presidente della commissione ministeriale per la riforma del codice penale fino al 2001. E’ stato anche il primo difensore di Annamaria Franzoni per il processo del tristemente noto delitto di Cogne. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, baby gang, 2 arresti a Pordenone
Nuovo colpo alle baby gang d’Italia da parte delle forze dell’ordine. Dopo gli arresti avvenuti nella giornata di ieri nella provincia di Monza, oggi tocca ad una banda di minorenni di Pordenone. Come riferito poco fa dai colleghi dell’agenzia Ansa, a finire in manette due ragazzini: il “capo” di soli 15 anni, e il suo compare di anni 16. Entrambi dovranno rispondere delle accuse a vario titolo di tentata rapina pluriaggravata, tentata estorsione in concorso, spaccio di sostanze stupefacenti, truffa e appropriazione indebita. I due avevano preso di mira alcuni loro coetanei, nonché un adulto disabile, rendendo la vicenda ancora più raccapricciante. Il provvedimento è stato richiesto dalla procura per i minori di Trieste, poi disposto dal gip, ed eseguito dalla Squadra Mobile della Questura di Pordenone. Al momento i due ragazzini si trovano in una comunità per minori: in mattinata prevista una conferenza stampa da parte del questore Marco Odorisio, dove verranno forniti ulteriori dettagli. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, sciopero dei trasporti in Italia
Le ultime notizie parlano di una giornata di caos in tutta Italia per quanto riguarda i trasporti, essendo fallito il tentativo del Ministro Toninelli di far rinviare lo sciopero che resta perciò confermato. Sempre di scioperi si parla analizzando la situazione Tav. Dopo infiniti tira e molla e commissioni istituite per analizzare i costi-benefici che la Tav provocherebbe, il Presidente del Consiglio Conte esce allo scoperte e afferma che fermare la realizzazione della Tav costerebbe di più che completarla.
Ultime notizie, Bibbiano e lo scandalo degli affidi
La Procura di Bologna indaga su ogni caso di affido a Bibbiano dove gli assistenti sociali hanno letteralmente strappato dalle mani dei genitori che a loro si erano rivolti in cerca di aiuto, i propri figli. Il Ministro degli Interni Matteo Salvini si è recato ieri a Bibbiano per denunciare lo scandalo di assistenti sociali che rubavano figli a madri e padri in difficoltà, viene letto dagli esponenti del Pd come un chiaro tentativo di denunciare la Sinistra, con in primis il sindaco della cittadina che è ora agli arresti domiciliari.
Ultime notizie, Di Maio stravolge la regola dei due mandati
La regola era chiara, dopo due mandati i penta stellati non potevano ricoprire nuovamente la carica, ma evidentemente il sistema faceva storcere il naso a non pochi grillini e Luigi Di Maio corre loro in soccorso introducendo il mandato 0, quello cioè che non viene contato, ma considerato come una prima prova. Ma a storcere il naso ora è lo stesso Beppe Grillo. Intanto il Fondo Monetario Internazionale non modifica le stime di crescita previste per l’anno in corso che restano ai minimi storici dello 0,1%, valore tra i più bassi in zona Euro. E le previsioni non sono più rosee per il futuro, bensì vengono viste ulteriormente in calo.
Ultime notizie, il primo oro ai mondiali di nuoto di Gwangiu è di Quadarella
Quadarella vince l’oro e stabilisce il record italiano nei 1500 metri stile libero, un’altra italiana sale sul podio, per la prima volta nello stile rana, con la medaglia di bronzo per Carraro. Domani tocca all’eterna Federica Pelligrini che per l’ottava volta consecutiva centra la finale nei 200 metri stile libero e questa volta con il miglior tempo.