Spari all’ambasciata americana ad Haiti. E’ questa la notizia diramata pochi minuti fa dal Dipartimento di Stato Usa, che ha allertato tramite il suo profilo Twitter la popolazione dopo i colpi di arma da fuoco provenienti dall’ingresso posteriore della sede diplomatica degli Stati Uniti. Tutta la zona è al momento in regime di “lockdown” per consentire alle forze speciali la messa in sicurezza dell’area. A questo scopo è stato chiesto alla popolazione di restare chiusa in casa prima che venga chiarita la natura della minaccia e successivamente neutralizzata. Nel messaggio pubblicato poco fa su Twitter il Dipartimento di Stato Usa ha scritto:”Se vi state dirigendo verso l’ambasciata, trovate riparo in un’area sicura”. Non si conosce ancora la matrice della sparatoria nel Paese caraibico: siamo di fronte ad un attentato terroristico? (agg. di Dario D’Angelo)
BURKINA FASO, ATTENTATO IN UNA CHIESA
Dramma in Burkina Faso: attacco in una chiesa, almeno cinque morti. Come riporta la BBC, tra le vittime c’è anche il pastore Pierre Ouedraogo: al termine della messa domenicale, alcuni uomini armati sono giunti in bicicletta all’esterno della chiesa, per poi aprire il fuoco. Oltre al parroco, morti due dei suoi figli e altri due fedeli. Secondo una primissima ricostruzione, gli attentatori sono fuggiti nell’estremo nord del Paese al confine con il Mali: le autorità sono sulle loro tracce e sono attesi aggiornamenti nel corso delle prossime ore. Situazione drammatica nel Paese africano: sono otto le vittime registrate negli ultimi tre giorni. Appena un mese, un prete cattolico è stato rapito nella stessa zona del Burkina Faso e non sono ancora giunte notizie sulle sue condizioni.
Ultime notizie, caso Siri: presto incontro con Conte
Le ultime notizie ci portano a parlare del ritorno da Pechino dove ha partecipato ad un forum economico, Giuseppe Conte si ritroverà a dover sbrogliare la matassa legata all’indagine per corruzione sul sottosegretario Siri. Conte ha affermato che presto vedrà il leghista, sottolineando che la prima data utile per fissare l’incontro è già domani. Fonti di palazzo Chigi hanno però smentito che l’incontro risolutore possa avvenire nelle prossime ore, anche e soprattutto per l’agenda del premier, già piena di impegni. Intanto il capo politico del Movimento Cinque Stelle rincara la posta, con Di Maio che continua a voler l’allontanamento dell’amico di Matteo Salvini.
Ultime notizie, massiccia adesione alle elezioni spagnole
In questa domenica di fine aprile gli occhi degli osservatori politici internazionali sono puntati sulle elezioni spagnole. Nel grande paese basco sono chiamate alle urne gli elettori per il rinnovo di 52 province spagnole. I 36 milioni di elettori potrebbero in tale contesto decidere di dare fiducia all’estrema destra razzista e nazionalista, una destra che punterebbe sull’attacco a tutto fronte verso l’Europa Unita. Le elezioni saranno importanti anche per vagliare la tenuta della formazione di Pablo Iglesias, il leader progressista che ha cercato di far risalire la china al partito distrutto dalle polemiche sull’uscita di scena di Mariano Rajoy. Da segnalare l’affluenza record degli elettori, quest’ultimi alle 18.00 avevano raggiunto il 60% degli aventi diritti, una percentuale del 9% più alta rispetto alle scorse elezioni.
Ultime notizie, macchinisti ubriachi su un Frecciarossa
Era un treno veloce che da Brescia doveva arrivare a Napoli, il Frecciarossa 9604, ma il convoglio è stato soppresso per ubriachezza dei macchinisti. L’increscioso episodio è stato segnalato dal capo treno che era impossibilitato a salire sul treno perché i due macchinisti non riuscivano ad aprire le portiere. Vista la situazione il capo treno ha allertato una pattuglia della Polfer, gli agenti intervenuti hanno a loro volta chiesto l’intervento della Polstrada stante l’indisponibilità di un etilometro in stazione. I due conducenti sono stati cosi ritrovati con un tasso alcolemico quattro volte superiore del consentito, uno di essi è stato perfino trasferito in ospedale in codice verde. I passeggeri, 65 in tutto, dopo la soppressione del treno sono stati trasferiti a Milano Centrale e da li avviati al capoluogo campano su un’altro Frecciarossa.
Ultime notizie, la domenica sportiva
Una domenica densa di avvenimenti quella appena passata. Gli appassionati si sono potuti infatti gustare un bel GP di Formula Uno, la vittoria di un tennista italiano in un l’Atp 250, quello di Budapest, e infine il massimo campionato di Serie A. Nel campo motoristico a trionfare nel GP di Baku è stata per la quarta volta consecutiva la Mercedes, questa volta con Bottas, secondo l’altro pilota delle frecce d’argento Hamilton e solo terzo il ferrarista Vettel. A Budapest a trionfare è stato Matteo Berrettini che ha vinto il match contro il giovane Filip Krajinovic. Nel calcio infine spicca la vittoria del Napoli sul Frosinone, con i ciociari virtualmente retrocessi in serie B.