Dopo le fibrillazioni all’interno del governo è Luigi Di Maio in un’intervista a “Il Corriere della Sera” a dirsi “stufo” dei litigi con Matteo Salvini e a chiedere una sorta di tregua:”La nostra manovra dovrà dare risposte concrete agli italiani. Le dico con grande onestà una cosa, così spegniamo subito tutte le polemiche che sono state alimentate sui giornali: io sono stanco di litigare. E così la pensano anche tutti gli italiani che incontro ogni giorno”. Quello di Di Maio sembra un appello all’alleato di governo ad abbassare definitivamente i toni:”Il M5S non ha paura di governare, scriviamo insieme la manovra e continuiamo a cambiare il Paese. Bisogna abbassare le tasse con la flat tax e il taglio del cuneo fiscale, poi dobbiamo fare il salario minimo e tanti altri provvedimenti importanti che servono ai cittadini. Non soffermiamoci sui puntini e sulle sfumature, andiamo direttamente alla sostanza. L’abbiamo fatto in un anno e mezzo di governo. Adesso prendiamoci i meriti delle cose fatte e continuiamo su questa strada. Con Conte e Salvini abbiamo lavorato bene, andiamo avanti così”. (agg. di Dario D’Angelo)
Ultime notizie, sette arresti per strage Corinaldo
Sette giovani tra i 19 e i 22 anni sono stati arrestati per la strage di Corinaldo dell’8 dicembre 2018, quando nella discoteca Lanterna Azzurra di Ancona morirono 6 persone, cinque ragazzini di età compresa tra i 14 e i 16 anni e una donna di 39, una mamma che aveva accompagnato la figlia di 11 al concerto di Sfera Ebbasta. Secondo gli inquirenti, i responsabili facevano parte di una “banda dello spray al peperoncino” che era dedita a furti e rapine di monili in oro all’interno di discoteche del centro e Nord Italia. I sette, per i quali è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere dai carabinieri del comando provinciale di Ancona, sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti con strappo e rapine, e sei di loro anche di omicidio preterintenzionale, lesioni personali e singoli episodi di rapine e furti con strappo. (agg. di Dario D’Angelo)
Ultime notizie, Mattarella ricorda l’attentato di Bologna
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato a Bologna l’attentato di 39 anni fa. – Per completare l’affermazione della giustizia, bisogna conquistare interamente la verità – proclama Mattarella – La magistratura è riuscita a condannare gli esecutori materiali, ma nonostante l’impegno profuso permangono zone d’ombra sugli ideatori –
Ultime notizie, nave Alan Kurdi verso Malta per…
La nave Alan Kurdi della ONG tedesca Sea Eye con una quarantina di migranti a bordo sta facendo rotta su Malta per permettere lo sbarco immediato di un bambino di quattro anni ferito in Libia con arma da fuoco. La nave, che in un primo momento sembrava diretta a Lampedusa, dopo il divieto assoluto di entrare in acque territoriali italiane ha virato su La Valletta.
Ultime notizie, Giuseppe Conte riceve Ursula von der Leyen
Il Premier Giuseppe Conte ha ricevuto a Palazzo Chigi la Presidente della commissione UE Ursula von der Leyen. Fra i temi affrontati spicca il problema migranti: Conte ha invitato la Presidente a considerare come non pensabile l’idea che tocchi solo ai Paesi di primo arrivo l’accoglienza dei nuovi venuti. Inoltre il Presidente del Consiglio ha rivendicato un ruolo più importante per la nostra nazione all’interno dell’UE, adeguato alle ambizioni ed alle responsabilità italiane.
Ultime notizie, sarà donna l’arbitro della Supercoppa europea
Nuova svolta dell’UEFA: designata la francese Stephanie Frappart per arbitrare la Supercoppa europea il 14 agosto ad Istanbul. Liverpool (vincitore Champions League) e Chelsea (a segno in Europa League) verranno quindi diretti da un fischietto ”rosa”, coadiuvato anche dalla guardalinee italiana Manuela Nicolosi.