È stata trovata un’intesa informale per l’operazione di unione tra Ita Airways e Lufthansa, con un primo ok da parte dalla Commissione europea a seguito dell’approvazione del pacchetto di rimedi inviato negli ultimi giorni dal Tesoro italiano e dal gruppo tedesco. Le proposte hanno evidentemente dato delle risposte soddisfacenti a quelle che erano le preoccupazioni dell’Antitrust dell’Ue in merito alla quota di mercato dell’aeroporto di Milano Linate, ai voli a corto raggio e a quelli tra l’Italia e il Nord America. Un segnale dunque di quella che potrebbe essere una futura fumata bianca.



Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, tuttavia, ci va coi piedi di piombo: Credo che in questi giorni si sia lavorato ancora molto intensamente, duramente. Diciamo che la data è fissata, sono convocati sposi e testimoni, ma tutto può accadere”, ha affermato a margine di un evento a Cremona in virtù della complessità dei dialoghi.



Ultime notizie: Vannacci non diffamò Egonu, inchiesta archiviata

Roberto Vannacci non diffamò Paola Egonu: lo ha stabilito il gip Alessandro Dal Torrione accogliendo la richiesta di archiviazione della procura di Lucca. La campionessa di pallavolo aveva querelato il generale per quanto scritto nel suo libro, “Il mondo al contrario“, in cui si parlava dei suoi tratti somatici. Una frase ritenuta “impropria e inopportuna” dal giudice, secondo cui però non è emersa la volontà da parte di Vannacci di offendere la reputazione della Egonu né di denigrarla.

Inoltre, il giudice ha respinto la richiesta di ulteriori indagini della pallavolista. La querela era stata depositata a Bergamo ma trasmessa a Lucca per competenza territoriale, poiché il neo eurodeputato della Lega ha residenza a Viareggio. Il pm aveva optato per l’archiviazione, decisione impugnata da Egonu, ma il gip ha respinto il ricorso e disposto l’archiviazione. (agg. di Silvana Palazzo)



Ultime notizie: 5 persone accoltellate a Metz in Francia

Paura a Metz, in Francia, dove cinque persone sono state accoltellate: i feriti sono stati trasportati in ospedale, due sono in condizioni definite molto gravi dal procuratore Yves Badorc ai microfoni dell’AFP. Una fonte della polizia ha dichiarato a Le Figaro che al momento è stato escluso il movente terroristico, quindi non si può parlare di attentato, perché l’attacco sarebbe legato a una vicenda di racket che coinvolge membri della comunità afghana. Il procuratore ha confermato poi che l’ipotesi terroristica è stata esclusa in questa fase, senza però fornire ulteriori dettagli.

In base a quanto ricostruito, e riportato da Le Républicain Lorrain, l’attacco è avvenuto intorno alle 10.15 in un supermercato nel quartiere Borny di Metz e le vittime erano giovani uomini: il giornale ipotizza un possibile regolamento di conti. Per quanto riguarda l’aggressore, al momento non si sa se si tratta di una o più persone, ma comunque è in fuga e non è ancora scattato alcun fermo. (agg. di Silvana Palazzo)

Ultime notizie: trovato morto il presidente di Fincantieri Claudio Graziano

Nella mattina di oggi – riferiscono la totalità degli organi di stampa italiani – è stato trovato morto nella sua abitazione Claudio Graziano, presidente di Fincantieri dal 2022 ed ex Capo di Stato Maggiore della Difesa. Per ora non è ancora stata chiarita l’effettiva causa di morte, ma sembra che tra le tante ipotesi vagliate degli inquirenti quella del suicidio potrebbe essere la più accreditata, fermo restando che solamente poche settimane fa Claudio Graziano aveva perso (tragicamente) sua moglie.

Immediata la reazione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani che in un post condiviso su Twitter si è detto “senza parole” per “la scomparsa del generale Claudio Graziano. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera – conclude il Ministro – lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa”.

Ultime notizie: rissa tra 14enni alla Passeggiata di Viareggio

Il bilancio dei feriti parla di almeno tre 14enni ricoverati in ospedale dopo la rissa che ha coinvolto un numero ancora non identificato di giovanissimi in quel della Passeggiata di Viareggio – in provincia di Lucca -, precisamente all’altezza del Bagno Balena. Ancora da chiarire nel dettaglio le dinamiche e le motivazioni della rissa, mentre l’intervento delle Forze dell’ordine è arrivato in seguito ad un controllo di routine nel bagno Balena, durante il quale hanno assistito ad uno dei ragazzini che cadeva a terra, mentre altri quattro coetanei (che si sono immediatamente dileguati) lo colpivano con violenza con i loro caschi. Non si sa la condizione in cui versano i tre feriti, ma è certo che ad uno di loro sono stati necessari dei punti di sutura alla testa a causa dei colpi ricevuti con il casco.

Ultime notizie: all’europeo di calcio la polizia ha sparato ad un uomo armato di ascia

Nel prepartita dell’incontro tra Polonia e Olanda, in programma alle 15.00 di oggi, ci sono stati attimi di paura quando la polizia ha sparato ad un uomo armato di ascia che stava aggredendo dei tifosi. In un primo momento la polizia, contro l’aggressore, è intervenuta con dello spray al peperoncino, che però non ha sortito effetti e quindi ci sono stati degli spari. Successivamente le due formazioni sono scese in campo senza problemi, in una atmosfera che è stata comunque di festa, e il risultato finale ha visto la vittoria dell’Olanda, mentre nell’incontro successivo, quello delle 18.00 si è avuto un pareggio tra la Danimarca e la Slovenia.

Ultime notizie di oggi: sciopero dei treni in tutta Italia

Uno stop di 24 ore per sciopero dei treni ha provocato numerosi ritardi e alcune cancellazioni sulla rete ferroviaria italiana. L’agitazione del personale è iniziata alle 3 della notte tra sabato e domenica e si protrarrà sino alle 3.00 di stanotte con disagi che si sono manifestati in modo particolare nella stazione di Milano centrale. I disagi hanno interessato anche le linee di Trenord.

Nel ballottaggio del comune di Firenze i 5S voteranno la candidata dei Dem

Domenica prossima si terranno i ballottaggi nelle città italiane dove non si è riusciti ad eleggere il sindaco al primo turno, e a Firenze i 5S hanno scelto di votare per la candidata dei Democratici, Sara Funaro, pur se non entreranno in giunta. La scelta è stata comunicata dal candidato Masi, che ha avuto anche l’approvazione della consigliera regionale Noferi per questa prova del cosiddetto “campo largo”, anche in vista delle prossime elezioni regionali della Toscana.

Ilaria Salis è arrivata in Italia

Nella serata di ieri, dopo un viaggio in macchina dall’Ungheria sino a casa sua, Ilaria Salis è rientrata in Italia. Il padre ha raggiunto l’Ungheria non appena alla figlia è stato tolto il braccialetto elettronico, in concomitanza con la sospensione del processo a suo carico da parte delle autorità ungheresi. La Salis è apparsa molto provata e non ha rilasciato dichiarazioni, mentre il padre ha dichiarato che si è trattato della fine di un incubo.

Berrettini cede in finale a Stoccarda

Il rientro in campo di Matteo Berrettini termina con una sconfitta nella finale del master 250 di Stoccarda contro il britannico Draper, giocatore che in patria molti commentatori ed esperti di tennis descrivono come il nuovo Andy Murray. Il tennista italiano aveva iniziato bene la sfida conquistando il primo set, ma è stato poi rimontato dal suo avversario che si è aggiudicato l’incontro per 2 set a 1. Intanto è stato sorteggiato anche il tabellone del torneo di Halle, sempre sull’erba, dove Jannik Sinner nel primo turbo incontrerà l’olandese Griekspoor.

Ultime notizie: le previsioni meteo sull’Italia

Nella prossima settimana l’anticiclone Minosse porterà sulle regioni italiane una ondata di afa e di caldo anomalo con le temperature che potrebbero arrivare a toccare punte di 42°C. L’inizio del picco sarà martedì e proseguirà anche nei giorni successivi di mercoledì e giovedì. Naturalmente le località dove farà più caldo in assoluto sono nelle regioni del Sud Italia e nelle Isole. Queste temperature avranno circa 10°C in più rispetto alla media del periodo.