Ultime notizie, funivia precipitata: il cordoglio di Draghi e Cirio

«Ho appreso con profondo dolore la notizia del tragico incidente della funivia Stresa-Mottarone. Esprimo il cordoglio di tutto il Governo alle famiglie delle vittime, con un pensiero particolare rivolto ai bambini rimasti gravemente feriti e ai loro familiari», è la prima dichiarazione del Premier Mario Draghi in merito alla tragedia avvenuta stamane a Stresa (qui il focus in diretta). Il bilancio parziale della funivia precipitata sul Mottarone è drammatico: 13 morti (alcune altre fonti parlano di 12), con 2 bambini gravissimi feriti e trasportati all’ospedale di Torino. «Una notizia terribile: cade la cabina della funivia Stresa-Mottarone, in uno dei punti più alti. Le prime informazioni parlano di almeno nove vittime e due bambini feriti gravi che lottano per la vita. Non ci sono parole, una preghiera», scrive sui social il leader della Lega Matteo Salvini. Dal Pd Enrico Letta commenta «Sgomento, seguo le notizie della tragedia della funivia di Verbania Mottarone in una domenica che sarebbe dovuta essere di sole e di speranza e che per tante famiglie sarà di lutto e disperazione», mentre la leader di FdI Giorgia Meloni dichiara sempre su Twitter «Dolore e apprensione per quanto successo a Verbania, in Piemonte, dove la cabina di una funivia si è staccata provocando diverse vittime e feriti. Una preghiera per chi non ce l’ha fatta e per tutti coloro che stanno prestando soccorso». Dal M5s è Luigi Di Maio ad esprimere dolore e cordoglio per le vittime, «Dolore e preoccupazione per il tragico incidente alla funivia Stresa-Mottarone, in Piemonte. Un pensiero commosso alle famiglie delle vittime. Seguiamo con grande apprensione gli sviluppi, soprattutto sulle condizioni dei bimbi gravemente feriti». Il Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio si sta recando sul luogo della tragedia per valutare da vicino quanto avvenuto, mentre l’azienda costruttrice della funivia – la Leitner – fa sapere all’Ansa che nel 2016 era stata completata la revisione generale senza alcun problema riscontrato: «Siamo sconvolti per l’incidente avvenuto oggi sulla funivia Stresa-Mottarone. Ci stringiamo forte alle famiglie delle vittime e preghiamo per i due bambini feriti con ogni speranza possibile nel cuore. È una tragedia enorme che ci toglie il fiato. La Protezione civile regionale è sul posto per aiutare i soccorsi e dare tutto il proprio sostegno», sottolinea il Presidente di Regione Piemonte.



Ultime notizie: Funivia Stresa-Mottarone precipitata

Tragedia in Piemonte con la storica funivia Stresa-Mottarone precipitata poco fa: le ultime notizie che arrivano da Verbania, l’incidente è avvenuto stamattina con la consueta funzione della funivia che lega Stresa-Alpino-Mottarone. Stando alle novità emerse da “La Stampa”, la fune dell’impianto ha ceduto quasi giunta in vetta a circa 100 metri dall’ultimo pilone in uno dei punti più alti della funivia. Coinvolta direttamente una cabina dove vi erano almeno 11 passeggeri tra turisti e genere locale: «grave incidente alla funivia Stresa-Mottarone. Sul posto stanno intervenendo squadre del Soccorso Alpino, del 118 e di altri enti dello Stato. Seguono aggiornamenti», spiega il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino. Al momento le notizie in arrivo dalle autorità riportano di almeno 4 vittime, si temono purtroppo anche dei bambini coinvolti: nelle prossime ore il bilancio definitivo non appena i soccorsi avranno completato tutte le fasi del difficile recupero.



Ultime notizie: il report settimanale della campagna vaccinale

Continua con grandi numeri la campagna vaccinale nelle regioni italiane. Nei sette giorni appena trascorsi le dosi medie giornaliere somministrate sono state oltre 500mila e il generale Figliuolo sta sollecitando le Regioni a fare sempre di più. Altri dati riguardano gli ospiti delle Rsa, con il 98% degli ospiti che hanno avuto almeno la prima dose di vaccino, e le persone over 80, con soltanto 500mila che devono ancora vaccinarsi.

Nella giornata di oggi è stata superata anche quota 30 milioni di vaccinazioni totali e quasi 10 milioni di persone hanno avuto le due dosi di vaccinazione, cifra che rappresenta il 16,6% della popolazione totale.



Arrestato a Milano un 50enne imprenditore

A Milano i carabinieri hanno arrestato un 50enne imprenditore nel settore farmaceutico che aveva narcotizzato e violentato una 21enne studentessa chiamata ad un incontro di lavoro. Si tratta dell’amministratore unico di una società che opera nel settore farmaceutico, la Global Farma srl, Antonio Di Fazio, a carico del quale sono state emesse accuse per lesioni personali, sequestro di persona e violenza sessuale aggravata. L’uomo aveva invitato la ragazza proponendo un colloquio finalizzato a uno stage lavorativo e l’ha narcotizzata. La ragazza ha raccontato di essere svenuta dopo aver bevuto un caffè. L’imprenditore, oltre alla violenza sessuale, avrebbe anche fotografato la vittima. Dalle immagini che sono state visionate è emerso che almeno altre 5 ragazze sono state vittime dell’uomo con le stesse modalità e sono state invitate a sporgere denuncia come ha fatto la ragazza violentata.

Ultime notizie: Coronavirus, il bollettino

Continua a scendere il tasso di positività dell’epidemia di Coronavirus, che oggi è stato dell’1,6%, il minimo dall’inizio dell’anno, con 4.717 nuovi casi di contagio a fronte di 286.503 tamponi effettuati. Il numero dei decessi odierni è di 125, ma con 24 vittime relative alla regione Campania che non erano state registrate nei mesi scorsi e poi emerse dalle verifiche.

Per quanto riguarda i reparti di terapia intensiva, oggi sono presenti 1.430 persone, con una diminuzione rispetto al giorno precedente di 39 unità, mentre nei reparti ordinari il calo è stato di 437 unità, con gli attualmente ricoverati che sono scesi a 9.488.

Le notizie sportive del sabato

Il sabato dello sport italiano si è aperto con l’ottima notizia della pole position conquistata dalla Ferrari di Charles Leclerc nel GP di Monaco che si corre proprio a casa sua ed è continuato con la vittoria sul magico traguardo in salita dello Zoncolan di Lorenzo Fortunato, alla sua prima vittoria da professionista, nella tappa del Giro d’Italia che ha visto il leader Egan Bernal mantenere il primato, guadagnando anche secondi in classifica sui rivali diretti. Buone notizie anche dalla vasca di Budapest, con il record del mondo fatto segnare della sedicenne Benedetta Pilato nella semifinale dei 50 metri rana, mentre la coppia italiana Paltrinieri-Detti negli 800 stile libero ha conquistato secondo e terzo posto in finale.

Ultime notizie, tragedia nel Cilento, a Palinuro

Una bambina tedesca di 4 anni è precipitata in mare dal Sentiero dei Fortini a Palinuro. La bambina si trovava in vacanza con genitori e fratelli e il suo corpo è stato successivamente recuperato dalla Guardia Costiera. Fino a questo momento la dinamica dell’incidente non è stata ancora chiarita ed è stata aperta un’inchiesta da parte della procura di Vallo.