La procura di Tempio Pausania ha chiuso per la seconda volta le indagini sul presunto stupro di gruppo contestato a Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia: i pm dell’accusa hanno specificato nel dettaglio il secondo capo di imputazione ovvero quello relativo alle foto oscene con la seconda ragazza (R.M., milanese) scattate mentre dormiva. Di questo preciso presunto reato – fa sapere l’Agenzia ANSA – sarebbero solo tre gli amici imputati, dato che Corsiglia è appurato che stava dormendo durante lo scatto delle immagini contestate al figlio del fondatore M5s: per la violenza di gruppo invece ai danni della 19enne italo-svedese l’accusa rimane contro tutte e 4 gli amici presenti all’interno della villa di Beppe Grillo in Costa Smeralda nella notte tra il 16 e il 17 luglio 2019. Ora i legali dei quattro giovani genovesi potranno chiedere un nuovo interrogatorio: i magistrati avranno poi 20 giorni di tempo per chiedere il rinvio a giudizio o l’archiviazione. L’accusa insiste sullo stupro voluto dal gruppo contro la 19enne, mentre l’amica dormiva in un’altra camera con Corsiglia: «Mi hanno fatto bere la vodka, afferrandomi per il collo. Poi mi hanno portata nel letto e mi hanno stuprata. Mi tenevano ferma su un letto e mi penetravano a turno, dicendosi dai ora tocca a me, per sei o sette volte», è l’accusa choc formulata dalla giovane ragazza, secondo i verbali oggi riportati da “La Verità”. Durante la presunta aggressione è stato anche girato un video, di circa 24 secondi: secondo la difesa, i ragazzi avrebbero avuto un rapporto consenziente con la ragazza la mattina nella villa dei Grillo. (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie vaccini: Figliuolo “valutiamo AstraZeneca agli under 60”
«AstraZeneca è un vaccino consigliato per determinate classi, l’Ema dice che va bene per tutti. E’ probabile che in quella che si chiama rolling review, cioè la revisione dovuta all’esperienza durante le vaccinazioni di massa, si possa raccomandare AstraZeneca su una classe inferiore ai 60enni», lo ha spiegato il commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo a margine dell’inaugurazione dell’hub vaccinale al polo natatorio di Ostia. Per il generale degli Alpini, si sta pensando assieme ad Aifa, Cts, Consiglio Superiore di Sanità e ISS le valutazioni del caso prima di procedere con l’iniziativa, «anche sulla base degli studi più avanzati che ci sono in Gran Bretagna dove hanno finora utilizzato 21 milioni di vaccini». Ci sono effetti collaterali ma sono infinitesimali, chiarisce ancora Figliuolo «Se non impieghiamo tutti i vaccini il ritmo della campagna non raggiunge gli obiettivi nei tempi prefigurati. […] Adesso dobbiamo pensare a impiegare tutto quello che abbiamo, AstraZeneca è consigliato per determinate classi ma va bene per tutti. Fare il vaccino vuol dire salvarsi, ci sono effetti collaterali ma sono infinitesimali. Dobbiamo credere nella scienza, più andiamo avanti nella campagna vaccinale più abbiamo risultati. Seguiamo il piano e vaccineremo a brevissimo gli atleti che andranno alle Olimpiadi».
Ultime notizie Milano, bufera sul sindaco Sala per la festa dei tifosi Inter
L’Inter di Antonio Conte ha vinto, con 4 giornate di anticipo, il suo 19esimo scudetto, approfittando del pareggio che l’Atalanta ha ottenuto sul campo del Sassuolo. Nelle gare della domenica successo risicato della Lazio che ha battuto il Genoa per 4 a 2, altri due pareggi nelle gare delle 15.00 tra Bologna e Fiorentina e Napoli e Cagliari, e successo esterno della Juventus che ha espugnato per 2 a 1 il Friuli di Udine. Nel posticipo sconfitta della Roma contro la Sampdoria per 2 a 0. Dopo la notizia del pareggio dell’Atalanta grandi feste dei tifosi nerazzurri in tutta Italia, mentre resta sempre apertissima la lotta per le posizioni Champions per la prossima stagione. Proprio la festa scudetto ha scatenato molte polemiche. In 30mila sono scesi in strada per celebrare lo scudetto e nel mirino è finito il sindaco Beppe Sala. Il primo cittadino di Milano è stato criticato aspramente per una situazione che poteva essere prevista.
Ultime notizie, coronavirus: il bollettino di ieri
Sono 9.148 i nuovi casi di coronavirus registrati nel bollettino di ieri con 156.872 tamponi eseguiti ed un tasso di positività che come ogni settimana nel giorno di domenica torna a salire e arriva la 5,8%. Molto diminuiti invece i decessi che sono scesi a quota 144, un dato che non si registrava dal mese di ottobre. Buone notizie anche sul fronte dei vaccini con la notizia che nel nostro paese nei giorni dal 5 al 7 maggio saranno consegnati più di 2 milioni di dosi di Pfizer. Per quanto riguarda i ricoveri c’è un + 2 per quanto riguarda le terapie intensive mentre calano di 36 unità quelli in terapia ordinaria. Cambio nella classifica delle regioni con più casi, con la Campania che fa segnare 1.352 nuovi casi e sopra i mille c’è anche la Lombardia dove se ne sono registrati 1.287.
Ultime notizie: doppietta Ducati in MotoGp
Nelle due gare della MotoGP e della Formula 1, doppietta Ducati sul circuito di Jerez de la Frontera, con Jack Miller primo e Francesco Bagnaia secondo, con l’italiano che è anche balzato in testa alla classifica provvisoria piloti. Il podio è stato completato da un altro pilota di casa nostra, Morbidelli in sella ad una Yamaha. Nella gara di Formula 1, che si è corsa a Portimao, in Portogallo, successo di Hamilton su Mercedes, che ha preceduto Verstappen riprendendosi la testa della classifica del mondiale. Podio completato dall’altra Mercedes di Bottas mentre le due Ferrari hanno occupato il sesto posto con Leclerc e l’11esimo con Sainz.
Ultime notizie, bufera per caso Fedez al Concertone
Non si placano le polemiche seguite all’intervento di Fedez sul palco dove si è tenuto il concerto del 1° maggio. Il rapper ha successivamente accusato la Rai di censura e la risposta della televisione di stato è arrivata negando le pressioni sul cantante, che ha però pubblicato la telefonata con i dirigenti Rai. Anche da parte delle forze politiche sono arrivate richieste di dimissioni per i vertici dell’ente pubblico da parte del segretario del PD, Letta, mentre Di Maio ha condannato ogni tipo di censura. Di quanto successo nella giornata di sabato si continua a discutere anche sui social.
Ultime notizie, si rinnova miracolo di San Gennaro
Anche quest’anno, dopo una intera giornata di preghiere si è rinnovato il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro. L’ampolla che contiene il sangue del santo è stata mostrata ai fedeli in attesa alle 17.58 di ieri dopo una lunga sequenza di preghiere da parte dei devoti. Dopo un giorno e mezzo di ritardo si temeva che si ripetesse l’evento dello scorso 16 dicembre quando il miracolo non si era avverato.