Napoli, ultime notizie dall’Università Federico II: studenti pro-Palestina occupano il rettorato
Napoli come Torino, gli studenti pro-Palestina forzano i cordoni e occupano il rettorato dell’Università Federico II chiedendo il completo boicottaggio dell’ateneo con i colleghi di Israele. La Rete Studentesca per la Palestina oggi a Napoli ha occupato il rettorato appena pochi giorni dopo i fatti avvenuti a Torino, in segno di protesta per lo stesso bando di collaborazione scientifica con Tel Aviv.
«Oggi la Federico II ed il suo rettore Matteo Lorito – si legge in una nota – si sono svegliati così: abbiamo deciso di porre in essere un’azione forte occupando gli uffici del rettorato come è già avvenuto a Roma, a Torino, a Bologna»: occupata la sede centrale, striscioni sulla facciata, stessi slogan pro-Palestina e accuse di genocidio a Israele per la guerra in Medio Oriente. «Siamo stanchi di attraversare i nostri atenei mentre vengono raccontate bugie su bugie, mentre i luoghi del sapere vengono militarizzati da una parte – concludono gli studenti occupanti – sdoganando un linguaggio bellico più che preoccupante – e depoliticizzati».
Ultime notizie: dramma familiare a Poggiridenti, in provincia di Sondrio
Un uomo di 50 anni, Davide Conforto, è stato aggredito con un coltello ed ucciso con un colpo alla gola dal nipote Luca Michele Iannello, 24 anni, al termine di una violenta lite che si è svolta davanti ad amici e parenti. Il delitto è accaduto in una villetta di Poggiridenti, località nel comune di Sondrio. I familiari presenti hanno chiamato subito i soccorsi che si sono rivelati inutili per salvare la vita a Conforto. Sul luogo del delitto sono arrivati anche i carabinieri che hanno fermato ed interrogato l’assassino. L’abitazione dove si è svolto il dramma è stata posta sotto sequestro per ordine del magistrato e per chiarire la dinamica del delitto.
Ultime notizie: tragico incidente stradale in Campania
Un tragico incidente stradale, che ha coinvolto tre auto, ha causato la morte di due carabinieri ed il ferimento di altre 4 persone. I due carabinieri morti si chiamavano Francesco Pastore, di 25 anni e Domenico Ferraro, di 27 anni, rispettivamente maresciallo ed appuntato scelto. L’incidente è avvenuto nel corso della notte tra sabato e domenica sulla SS 91 nel comune di Campagna, nel salernitano. Anche tra i feriti c’è un carabiniere, Paolo Volpe, che è ricoverato in ospedale con prognosi riservata e gli altri sono un 75enne e due donne di 31 e 18 anni. Oltre alla gazzella dei carabinieri nell’incidente sono state coinvolte anche una Range Rover di colore bianco ed una terza vettura. La dinamica dell’incidente non è stata ancora chiarita e i soccorritori sono stati allertati da automobilisti di passaggio, e sul posto dell’impatto sono arrivate 6 autoambulanze.
Sport, le ultime: successo di Van Der Poel nella Parigi – Roubaix
Il campione del mondo in carica, l’olandese Mathieu Van der Poel ha conquistato la classica del pavè con 3 minuti di vantaggio sul secondo classificato. Una corsa capolavoro ed ancora una volta in questa stagione, come in tutte le altre classiche “monumento” il vincitore ha fatto registrare la media record. Tutte queste gare sono state vinte da un corridore della formazione Alpecin-Deceuninck. L’attacco decisivo del vincitore è avvenuto quando mancavano 60 chilometri al traguardo nel 13esimo settore di pavè, ad Orchies. Per Van Der Poel si tratta del secondo successo consecutivo nella Parigi – Roubaix. Nella prima parte di gara si è registrata una spaventosa caduta che ha coinvolto 20 corridori tra i quali Elia Viviani, che è stato ricoverato in ospedale.
Nel GP del Giappone doppietta delle Red Bull con successo di Verstappen
È durata appena un GP l’assenza delle Red Bull dal gradino più alto del podio, con Verstappen che ha preceduto Perez a Suzuka, dove si è corso il GP del Giappone. Il campione del mondo, alla sua terza vittoria in 4 corse disputate, ha dominato le prove e successivamente la gara lasciando agli altri solamente la lotta per il secondo posto. La Red Bull ha confermato la sua superiorità con il posto sul secondo gradino del podio del messicano Perez, mentre la Ferrari ha conquistato il terzo posto con Sainz che ha confermato la sua superiorità in questa prima parte di stagione rispetto a Leclerc che è arrivato quarto, risalendo comunque 4 posizioni rispetto alla griglia di partenza. In quattro gare disputate quella di Suzuka è stata la terza doppietta. La classifica dopo questa gara vede ampliarsi sia il vantaggio di Verstappen nella classifica piloti che della Red Bull nelle marche. Ad inizio gara bandiera rossa per un contatto tra Albon e Ricciardo avvenuto alla curva 3.